Insegnamento ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE

Corso
Medicina e chirurgia
Codice insegnamento
GP005806
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
9
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ANESTESIOLOGIA - MOD. 1

Codice GP005820
CFU 1
Docente Gianmaria Cammarota
Docenti
  • Gianmaria Cammarota
Ore
  • 12.5 ore - Gianmaria Cammarota
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti
Testi di riferimento Miller's
Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier)
Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone)
Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott)
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico.
- Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche.
- Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Orale e/o scritto
Programma esteso Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali)
La medicina perioperatoria
Valutazione e preparazione preoperatoria
Tecniche di anestesia generale e locoregionale
Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio
Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso
Il dolore cronico oncologico
Principi di terapia palliativa
Arresto cardiaco (BLS-D, ALS)
Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO)
Concetti base di ventilazione meccanica
Shock: possibili cause e trattamento
Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi
Insufficienza cardiaca
Coma
Equilibrio acido-base e relative alterazioni
Intossicazione da CO
Annegamento
Folgorazione
Trapianti e donazione di organi

ANESTESIOLOGIA - MOD. 2

Codice GP005821
CFU 1
Docente Gianmaria Cammarota
Docenti
  • Gianmaria Cammarota
Ore
  • 12.5 ore - Gianmaria Cammarota
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento Miller's
Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier)
Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill
Livingstone)
Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott)
Obiettivi formativi Obbiettivi:
- Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico.
- Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche.
- Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Modalità di verifica dell'apprendimento Orale e/o scritto
Programma esteso Programma
Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali)
La medicina perioperatoria
Valutazione e preparazione preoperatoria
Tecniche di anestesia generale e locoregionale
Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio
Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso
Il dolore cronico oncologico
Principi di terapia palliativa
Arresto cardiaco (BLS-D, ALS)
Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO)
Concetti base di ventilazione meccanica
Shock: possibili cause e trattamento
Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi
Insufficienza cardiaca
Coma
Equilibrio acido-base e relative alterazioni
Intossicazione da CO
Annegamento
Folgorazione
Trapianti e donazione di organi

CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005824
CFU 1
Docente Roberto Cirocchi
Docenti
  • Roberto Cirocchi
Ore
  • 12.5 ore - Roberto Cirocchi
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenze di base riguardanti la fisiopatologia, l'iter diagnostico ed il trattamento delle principali patologie chirurgiche d'urgenza: traumi addominali, occlusione intestinale, peritoniti ed emorragie digestive
Testi di riferimento Di Minno G., Milone F. Manuale di emergenze medico-chirurgiche. EDRA 2019
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la padronanza dei percorsi diagnostico-terapeutici in chirurgia d'urgenza.
Prerequisiti E' necessaria la conoscenza di alcuni argomenti di chirurgia generale e gastroenterologia:
- Complicanze dell'ulcera peptica
- Malattia diverticolare del colon e le sue complicanze.
- La colecistite acuta e le sue complicanze.
- L'appendicite acuta e le sue complicanze.
- Il diverticolo di Meckel
- La pancreatite acuta e le sue complicanze.
- Le ischemie intestinali acute
- Le ernie della parete addominale
- L'ipertensione portale
Metodi didattici Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da copyright) viene sempre messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf) il giorno precedente alla lezione sulla piattaforma dell'ateneo: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php.
Altre informazioni Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017:
UDE 790: Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto.
UDE 1186: Rilevare i segni di infiammazione peritoneale.
UDE 1268: Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici.
http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio
Programma esteso - Addome Acuto
- Occlusioni intestinali
- Peritoniti
- Infarto intestinale
- Emorragie del tratto gastroenterico
Principi di traumatologia
- Trauma addominale

MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005823
CFU 1
Docente Giacomo Pucci
Docenti
  • Giacomo Pucci
Ore
  • 12.5 ore - Giacomo Pucci
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico
Testi di riferimento Harrison' s principles of internal medicine
Harrison - Jameson - Loscalzo - Fauci - Kasper - Hauser - Longo

Cecil textbook of medicine

Ferrari-Barletta ‘’Medicina di emergenza urgenza’’ ed. Elsevier
Obiettivi formativi Acquisizione della capcità di inquadrare le principali patologie internistiche ad evoluzione acuta. Capacità di effettuare diagnosi, differenziale e concomitante trattamento farmacologico dei quadri clinici con carattere di urgenza ed emergenza.
Prerequisiti Conoscenza della semeiotica medica, della farmacologia e della medicina interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula. Interazione docente-discenti.
Esercitazioni pratiche presso reparto internistico. Condivisione di materiale interattivo per approfondimenti.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale
Programma esteso Shock cardiogeno (SCA - EP - aritmie emodinamicamente instabili)
Sincope
Emergenze ed urgenze ipertensive
Comi (epatico – etilico - uremico) Comi nel paziente diabetico.
Intossicazioni e sovradosaggi

MEDICINA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE

Codice A001718
CFU 1
Docente Gianmaria Cammarota
Docenti
  • Gianmaria Cammarota
Ore
  • 12.5 ore - Gianmaria Cammarota
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Testi di riferimento Miller's
Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier)
Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill
Livingstone)
Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott)
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico.
- Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche.
- Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA

Codice GP005825
CFU 2
Docente Rita Commissari
Docenti
  • Rita Commissari
Ore
  • 50 ore - Rita Commissari
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005827
CFU 1
Docente Roberto Cirocchi
Docenti
  • Roberto Cirocchi
Ore
  • 25 ore - Roberto Cirocchi
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017:
UDE 790
UDE 1186
UDE 1268
Testi di riferimento Case Files: Surgery 5e. Author(s): Eugene C. Toy; Terrence H. Liu; Andre R. Campbell; Barnard J. A. Palmer.
https://accesssurgery.mhmedical.com/cases.aspx?groupid=386
Obiettivi formativi Capacità dello studente di prendere decisioni e risolvere problemi clinici in chirurgia d'urgenza
Prerequisiti Conoscenze di base di anatomia umana, fisiologia, semeiotica chirurgica, anatomia patologica e radiologia
Metodi didattici Presentazione interattiva di casi clinici
Altre informazioni Core Curriculum valido dall'Anno Accademico 2016-2017
http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio
Programma esteso Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto.
Ipotizzare la diagnosi di occlusione intestinale acuta (da ileo meccanico o dinamico) indicandone le possibili cause.
Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici.
Rilevare i segni di infiammazione peritoneale.

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005826
CFU 1
Docente Giacomo Pucci
Docenti
  • Giacomo Pucci
Ore
  • 25 ore - Giacomo Pucci
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il periodo di tirocinio professionalizzante verrà condotto presso i reparti di Medicina d’Urgenza e Medicina Interna, dove lo studente verrà affiancato dal docente titolare e da tutor medici con comprovata esperienza professionale.
Testi di riferimento Harrison' s principles of internal medicine
Harrison - Jameson - Loscalzo - Fauci - Kasper - Hauser - Longo
Obiettivi formativi Acquisizione della capacità di condurre un’indagine anamnestica, di interpretare dati provenienti dall’esame obiettivo, dagli esami di laboratorio e dagli esami strumentali. Acquisizione della capacità di svolgere epicrisi ed impostare un percorso terapeutico.
Prerequisiti Conoscenza della semeiotica medica, della farmacologia e della medicina interna.
Metodi didattici Nel corso delle esercitazioni pratiche gli student saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale
Programma esteso Shock cardiogeno (SCA - EP - aritmie emodinamicamente instabili)
Sincope
Emergenze ed urgenze ipertensive
Comi (epatico – etilico - uremico) Comi nel paziente diabetico.
Intossicazioni. Ustioni
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