Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
40A00018
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Claudia Mazzeschi
CFU
12
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO

Codice A002128
CFU 6
Docente Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 ore - Maurizio Peciccia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOANALISI E INFANT RESEARCH II MODULO

Codice A002129
CFU 6
Docente Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 40 ore - Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende introdurre allo studio dell'Infant Research come corrente psicoanalitica che integra le attuali scoperte della psicologia evolutiva e delle neuroscienze con le concezioni psicoanalitiche sullo sviluppo infantile
Testi di riferimento Appunti delle lezioni;
Granata, E. (2022). Placemakers. Einaudi
Lingiardi, V. (2017). Mindascapes. Raffaello Cortina Editore;
Articoli forniti a lezione
Obiettivi formativi Il corso intende introdurre lo studente al rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano) al fine identificare meccanismio e aspetti che contribuiscono a determinare il suo benessere all'interno di una logica di sostenibilità. Il corso intende formare sulle differenze psicologiche individuali e a identificare processi e meccanismi che consentono una progettazione degli ambienti in una logica inclusiva e di benessere delle persone
Prerequisiti I prerequisti sono quelli per l'accesso al CdS
Metodi didattici lezioni frontali; attività di progettazione in piccoli gruppi
Altre informazioni Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e/o orale
Esame scritto: 15 domande chiuse e 1 domanda aperta.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Condividi su