Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E EDUCAZIONE PERMANENTE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40A00057
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Ermelinda De Carlo
- Docenti
-
- Maria Ermelinda De Carlo
- Ore
- 36 ore - Maria Ermelinda De Carlo
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
- Settore
- M-PED/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Dalla Strategia 2020 in poi l’Europa continua a chiedere di investire sulla risorsa-uomo e sulla sua competenza strategica dell’apprendere ad apprendere nella prospettiva di una crescita economica, sociale e personale competitiva, ma anche intelligente e sostenibile.
Partendo dal modello motivazionalista di Spencer e Spencer, il corso indaga l’educazione permamente all’interno dei diversi contesti sociali sia sul piano epistemologico che didattico-metodologico.
Particolare attenzione sarà data ai processi per incentivare il riconoscimento e lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e che possono fare la differenza sia sul piano professionale sia su quello esistenziale.
Al centro delle riflessioni e dei percorsi c’e` l’adult learner con le sue emozioni, la sua biografia, le sue relazioni, le sue dinamiche comunicative in tutto l’arco della vita e nei diversi contesti formali, non formali e informali. - Testi di riferimento
- - De Carlo M. E. (2011). Rileggere le competenze invisibili Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua. Franco Angeli.
- De Carlo M. E. (2012). Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong learning nelle organizzazioni complesse. Franco Angeli.
- Coccimiglio, C., & Garista, P. (2019). Social justice, empowerment and sustainability. How guidance could enhance a critical consciousness for life-long learning. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 19(2), 516-525.
Le slide e i materiali di supporto allo studio utilizzati durante il corso sono parte integrante del programma e saranno caricate su Unistudium. - Obiettivi formativi
- Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere i paradigmi epistemologici dell’educazione permanente
- Conoscere i paradigmi metodologici dell’educazione permanente
- Acquisire pratiche di esplorazione delle competenze nei contesti sociali in un’ottica di empowerment
- Acquisire strumenti per leggere i contesti e i soggetti nelle organizzazione complesse
- Analizzare il ruolo della pedagogia sociale per lo sviluppo di un sé sostenibile - Prerequisiti
- Non è necessario alcun particolare prerequisito
- Metodi didattici
- Il metodo didattico utilizzato sara` prevalentemente quello della ricerca azione partecipata (Rap). Sono previsti lavori cooperativi. Durante le lezioni saranno previsti seminari che consentiranno di facilitare l'apprendimento e di approfondire metodologie e strumenti di ricerca
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilita` e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.
Per gli studenti erasmus si invita a concordare il percorso con la docente, che terrà conto delle competenze linguistiche possedute. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale consisterà in un colloquio orale in cui si valuterà:
1. l’esaustivita` della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno allo strumento proposto
2. la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico
3. la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale
4. la capacita` di individuare correttamente i riferimenti teorici nazionali e internazionali
5. Il pensiero critico e la capacita` di comparare possibili opzioni metodologiche in ambito educativo - Programma esteso
- Il programma del corso si svilupperà nei dettagli secondo questa articolazione:
- Elementi di pedagogia sociale
- L'Educazione permanente nei contesti sociali
- Il paradigmi epistemologici dell'educazione permanente
- Il paradigmi metodologici dell'educazione permanente
- Le competenze degli adulti nei contesti formali, non formali e informali
- Oltre ogni misura: le competenze invisibili
- Emozioni e biografie nell’apprendere
ad apprendere: aspetti metodologici
- La didattica narrativa nella progettazione formativa delle organizzazioni complesse
- Costruirsi e progettarsi in un’ottica di lifelong learning
- Sostenere le identità professionali nei contesti sociali
- Storie nei contesti sociali che fanno la differenza
- Aspetti narrativi nelle relazioni di cura
- Narrare le imprese, valorizzando, formando e ingaggiando
- Percorsi narrativi e prospettive narratologiche e piste didattico-metodologiche - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Il corso persegue gli obiettivi dell'agenda 2030 con particolare riferimento a quelli relativi allo sviluppo della sostenibilità sociale