Insegnamento LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- 40999601
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maurizio Pattoia
- Docenti
-
- Maurizio Pattoia
- Ore
- 15 ore - Maurizio Pattoia
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Altro
- Ambito
- Laboratorio di tecnologie didattiche
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione al pensiero computazionale e al coding
Gli algoritmi
Iniziamo a programmare a blocchi
Introduzione a Scratch - Testi di riferimento
- Documenti forniti o indicati dal docente e accessibili previa registrazione nella piattaforma di e-learning di Ateneo UNISTUDIUM al corso:
Laboratorio di tecnologie didattiche - Obiettivi formativi
- Conoscere il concetto di “pensiero computazionale” e saperne declinare gli elementi caratteristici
Identificare la cornice di riferimento teorica riferibile alle tecnologie didattiche
Operare con gli elementi base dell'ambiente Scratch
Costruire un’attività didattica scolastica con Scratch - Metodi didattici
- Lezioni frontali, attività laboratoriali
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale basato sulla presentazione e commento dei lavori individuali
- Programma esteso
- Introduzione al pensiero computazionale e al coding.
Concetto di algoritmo. Applicazione di un algoritmo alle attività della vita quotidiana.
Pensiero algoritmico, evoluzione e utilizzo dell’algoritmo come strumento per la soluzione di problemi. Esercitazioni pratiche.
Concetto e introduzione alla programmazione visuale a blocchi. Esercitazioni pratiche.
Realizzazione di storytelling in formato digitale attraverso la piattaforma Scratch online e offline. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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