Insegnamento DIDATTICA DELLA STORIA E DELL'EDUCAZIONE CIVICA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A001987
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Enrico Carloni
- Docenti
-
- Enrico Carloni
- Leonardo Varasano
- Ore
- 12 ore - Enrico Carloni
- 36 ore - Leonardo Varasano
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- La didattica della storia dalla metodologia ai contenuti. Forme, pratiche, indicazioni, strumenti e nuove tecnologie per l’insegnamento della storia.
- Testi di riferimento
- WALTER PANCIERA, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016.
LUCA TEDESCO, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Milano, Mondadori, 2019. - Obiettivi formativi
- Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Sapere individuare, comprendere e utilizzare documenti e fonti.
- Sapere trasferire i contenuti storici in efficaci azioni didattiche
- Sapere scegliere i contenuti
- Sapere affrontare e risolvere problemi e quesiti inerenti l’insegnamento
- Sapere costruire un percorso didattico a tema storico, stimolante, coinvolgente ed efficace
Le principali abilità saranno:
- autonomia di giudizio
- spirito critico
- proprietà di linguaggio - Prerequisiti
- Si richiede una buona cultura generale
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso
Analisi di documenti e fonti
Simulazione di attività laboratoriali
Costruzione di un percorso didattico
Visita didattica all’Archivio di Stato - Altre informazioni
- Nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale finale consistente in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, tesa ad accertare: il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici del programma; la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e lessico specifico; la capacità di individuare interconnessioni tematiche e disciplinari; la capacità di rielaborare criticamente quanto appreso.
La durata della prova, di circa 15 minuti, potrà variare a seconda dell’andamento dello stesso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- La metodologia della ricerca storica
La disciplina storica: significato, obiettivi e finalità
Il tempo e lo spazio
I generi storiografici
Documenti e fonti (gerarchia e differenze)
L’insegnamento della storia, con particolare riferimento alla scuola primaria
Le forme e le pratiche della didattica della storia
Competenze europee e indicazioni nazionali
Gli strumenti didattici
Le nuove tecnologie per lo studio e per l’insegnamento della storia
L’unità modulare di apprendimento di storia (UMDA)
Il laboratorio di storia