Insegnamento MISURE ELETTRICHE PER L'INDUSTRIA

Corso
Ingegneria elettronica per l'internet-of-things
Codice insegnamento
A003189
Curriculum
Industrial iot
Docente
Antonio Moschitta
Docenti
  • Antonio Moschitta
Ore
  • 72 ore - Antonio Moschitta
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Ingegneria elettronica
Settore
ING-INF/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
I contenuti del modulo riguardano le attività di monitoraggio e gestione, riferite sia alle grandezze elettriche di rilievo nell’ambiente industriale sia alla gestione dei sistemi di misurazione e dei relativi processi. Il corso si articola quindi in tre unità didattiche. La prima affronta la misurazione di grandezze elettriche in ambito industriale, identificando le grandezze misurate, le metodologie di misura, e la strumentazione utilizzata. La seconda unità illustra l’architettura di un sistema di monitoraggio industriale, sia rispetto alla catena di misura, sia rispetto alle metodologie di interconnessione degli elementi costituenti. La terza unità didattica affronta le metodologie di gestione della strumentazione e dei dati, con particolare riferimento all’affidabilità, alla manutenzione, e ai relativi documenti di riferimento.
Testi di riferimento
• Dispense e slide a cura del docente.
• Fausto Galetto, Affidabilità, volume primo - teoria e metodi di calcolo, Ed. CLEUP
• Fausto Galetto, affidabilità, volume secondo - prove di affidabilità, Ed. CLEUP
• Antonio Zanini, elementi di Affidabilità, Ed. Progetto Leonardo
• M. Norgia, R. Ottoboni, A. Pesatori, C. Svelto, Misure - Dai fondamenti alla strumentazione, Società Editrice Esculapio.
• M. Savino. Fondamenti di Scienza delle Misure. Ed. La Nuova Italia Scientifica.
• G. Zingales. Misure Elettriche: Metodi e Strumenti. Ed. UTET.
Obiettivi formativi
l’insegnamento si propone di fornire concetti e competenze avanzate nell’ambito delle misurazioni elettriche in ambito industriale, utili per:
• identificare le grandezze critiche e la relativa catena di misura per monitorare efficacemente un processo industriale;
• selezionare la strumentazione più adeguata, e il suo interfacciamento in un moderno sistema integrato per il monitoraggio e il controllo di processo;
• selezionare e progettare le strategie per la gestione della strumentazione;
• valutare l’affidabilità di un sistema di acquisizione dati complesso e distribuito;
• selezionare e progettare le strategie per la acquisizione e gestione dei dati di misura;
Prerequisiti
È consigliato aver acquisito i contenuti del corso di Misure Elettroniche con Laboratorio, corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Il materiale didattico prodotto dal docente è reperibile sulla piattaforma di e-learning http://www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, colloquio orale
Programma esteso
Introduzione al corso, presentazione delle unità didattiche e delle modalità di esame
Unità Didattica 1. Misurazione di grandezze elettriche in ambito industriale. Misure su sistemi di potenza. Misure su sistemi trifase. Trasformatori di misura. Architettura di un sensore a uscita digitale per grandezze non elettriche.
Unità Didattica 2. Strumentazione per misurazioni industriali, parametri prestazionali. Caratteristiche di un sistema di misura distribuito per applicazioni industriali. Principali standard di interconnessione: bus di campo, realizzazioni cablate e senza fili.
Unità Didattica 3. Affidabilità e manutenzione di catene di misura e di sistemi di misura complessi. Definizioni e metriche tipiche. Aspetti statistici, probabilistici, e di sistema. FMEA, FMECA, HAZOP. Misure per il controllo statistico di processo. Standard di riferimento. Cenni sulla manutenzione dei sistemi e dei processi e sulla normativa applicabile.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I contenuti del corso e le competenze fornite sono di ausilio per incrementare l'efficienza e la resilienza dei sistemi produttivi, in quanto ne supportano le attività di monitoraggio e di gestione.
Condividi su