Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40A00022
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Veronica Raspa
- Docenti
-
- Veronica Raspa
- Ore
- 36 ore - Veronica Raspa
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
- Settore
- M-PSI/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa.
- Testi di riferimento
- Lis A., De Zordo M. R., Venuti, P., Il colloquio come strumento psicologico, Taylor & Francis, UK, 1995.
Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010. - Obiettivi formativi
- L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del:
- rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca)
- delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità. - Prerequisiti
- NO
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa;
- approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe;
- partecipazione a eventuali seminari. - Altre informazioni
- NO
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova scritta finale che consiste in un quiz relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
- Programma esteso
- L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti.
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Conoscenza e capacità di comprensione:saper dimostrare di avere capacità di integrare gli aspetti teorici con i loro ambiti di applicazione e conoscere gli elementi costitutivi del colloquio e della ricerca qualitativa.
Autonomia di giudizio:
saper applicare il tipo di colloquio in base alle diverse necessità e al contesto di applicazione opportuno.
Abilità comunicative:
saper esprimere in modo chiaro i contenuti e i significati del corso utilizzando un linguaggio disciplinare specifico.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di gestire il suo percorso di studio in modo autonomo e critico, dimostrando di saper utilizzare il materiale fornito a lezione e di approfondire alcuni temi proposti.