Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE
- Corso
- Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
- Codice insegnamento
- GP003288
- Curriculum
- Media digitali
- Docente
- Luca Garosi
- Docenti
-
- Luca Garosi
- Ore
- 42 ore - Luca Garosi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
- Settore
- SPS/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet in relazione alla comunicazione e al giornalismo. Nella prima parte vengono presentati gli scenari post-pandemici nel mondo della rete, facendo un focus sui contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; nella terza il corso si focalizza sul futuro della rete, sia sulle sue opportunità (soprattutto in termini di mercato del lavoro) sia su potenziali minacce; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con la progettazione di un piano di comunicazione integrata (sia off-line sia on-line).
- Testi di riferimento
- Per i frequentanti:
Garosi L. , Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio, Palermo, 2018
Delzio F., L’era del lavoro libero, Rubbettino Editore, Roma, 2023
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Per i non frequentanti:
Garosi L. , Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio, Palermo, 2018
Delzio F., L’era del lavoro libero, Rubbettino Editore, Roma, 2023
Garosi L., Green Branding, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso - Obiettivi formativi
- Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso.
Entrerà in contatto con nuove figure professionali legate al mondo della digitalizzazione. - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche. Gli studenti frequentanti realizzeranno anche dei project work lavorando a gruppi.
Sono previsti alcuni seminari con professionisti della comunicazione in Rete. - Altre informazioni
- Il docente riceve per appuntamento.
Durante il primo semestre dalle 11 alle 13 tutti i venerdì mattina.
Durante il secondo semestre contattare il docente per fissare un appuntamento. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento, concordato con il docente, che sarà presentato in una tesina multimediale.
Per chi non frequenta è prevista una prova scritta (a domande aperte) sui tre testi indicati e sulla dispensa predisposta dal docente e un colloquio orale sempre sugli stessi testi e sulla dispensa. Si consiglia di contattare il docente via e-mail almeno due mesi prima della sessione in cui si vuole sostenere l’esame. - Programma esteso
- Parte I – La rete e il mondo digitale
La nuova era digitale dopo la pandemia - Le innovazioni in rete: successi e fallimenti - Internet: risorsa o problema? - I contenuti in rete (testo, foto, audio e video) - La rete e il mondo mobile
Parte II – La comunicazione digitale
La presenza in rete - I protagonisti del mondo digitale – Giornalismo e comunicazione - Marketing e comunicazione – Digital storytelling - La strategia di comunicazione digitale
Parte III – Le sfide del digitale
Le nuove professioni in un mondo che cambia – L'intelligenza artificiale: occasione o minaccia? - Il metaverso: un nuovo mondo è possibile?
Parte speciale – Piano di comunicazione per un evento culturale
Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione di un evento culturale che si svolgerà a Perugia
NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio del testo sulla comunicazione ecosostenibile (vedi sezione Testi di riferimento). - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le diseguaglianze