Insegnamento STORIA DEL DESIGN

Corso
Design
Codice insegnamento
A000269
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Francesca Funis
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Base
Ambito
Formazione umanistica
Settore
ICAR/18
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare

STORIA DEL DESIGN - Cognomi M-Z

Codice A000269
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente Aldo Iori
Docenti
  • Aldo Iori
Ore
  • 54 ore - Aldo Iori
Attività Base
Ambito Formazione umanistica
Settore ICAR/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso tratterà la storia del design. Attraverso una serie di lezioni, verranno trattati i principali episodi che hanno portato alla nascita dell’attuale idea di design, quali le esposizioni internazionali, i progettisti, le scuole e le produzioni industriali. In un periodo compreso tra la metà del XIX secolo e l’attualità, sarà posta particolare attenzione sull’ambito italiano. Il fenomeno del design sarà inoltre analizzato nel suo rapporto con altre e differenti forme d’arte.
Testi di riferimento De Fusco, Storia del design, Laterza, Roma-Bari 1998 ; M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal oggi, Einaudi, Torino 2011 ; B. Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma-Bari 2017 ; C. Alessi, Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano, Laterza, Roma-Bari 2014 ; C. Cecchini, Le parole design. 150 lemmi tecnici liberamente scelti, LISt, Trento 2014 ; F. Irace, a cura di, Storie d’interni. L’architettura dello spazio domestico moderno, Carocci, Roma 2015 ; B. Munari, Arte come mestiere, Laterza, Roma-Bari 2017 ; D. Norman, La caffettiera masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze-Milano 2015 ; T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano 2013 ; H. Foster, Design & Crime, Postmediabooks, Milano 2003 ; W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire il supporto conoscitivo e gli strumenti critici fondamentali per interpretare il fenomeno del design, in un periodo compreso tra la metà del XIX secolo e l’attualità. In particolare gli studenti devono acquisire chiare competenze di storia del design nelle sue costituenti essenziali, con particolare riferimento al legame tra le arti maggiori e arti minori. In particolare sarà posta l’attenzione sulla nascita del design industriale e sulla sua permanenza nell’attualità, in ambito italiano e internazionale.
Prerequisiti Lo studente dovrà possedere conoscenze basilari di carattere storico e culturale relative ai periodi storici trattati (dalla metà del XIX secolo al XX secolo).
Metodi didattici Lezioni ex-cathedra, approfondimenti tematici e seminariali e visite di studio.
Altre informazioni Agli studenti saranno dati articoli e saggi di approfondimento e le slide del corso. Questo materiale sarà disponibile su Unistudium con chiave di accesso.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale su tutto il programma trattato a lezione. Inoltre lo studente potrà, facoltativamente, presentare alla commissione un elaborato scritto su di un aspetto trattato nel corso e concordato con il docente. Tale scritto dovrà essere inedito, strutturato come una tesina e corredato da una bibliografia finale. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso.
Programma esteso - Definizione del concetto di design e sue specificità. - Problematiche inerenti i concetti di tradizione, di modello, di prototipo, di copia, di progetto, di produzione, di decorazione e di stile. - L'oggetto e la sua riproducibilità tecnica. - Definizioni, terminologie e concetti nel campo d'indagine della Storia del design. - Le principali teorie del design in A.Loos, M.Van der Rohe, W.Gropius, Le Corbusier, B.Munari, G.Dorfles, T.Maldonado. - I rapporti tra le arti e la formazione di scuole e tradizioni nel XIX sec. - Le nuove arti del XX secolo e loro rapporti con il design. - Il recupero del passato nella cultura industriale e nel post-illuminismo tra utopia e futuro. - L'esperienza di William Morris in Gran Bretagna. - Le avanguardie storiche in Francia e in Russia e le nuove problematiche inerenti l'oggetto. - L'industrializzazione e la definizione dell'oggetto di consumo per l'élite e per il popolo nell'esperienza del Wiener Werkstätte e del Werkbund. - L'esperienza multidisciplinare del Bauhaus e delle successive scuole. - L'evento dell'Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925. - Industrializzazione e nuove definizioni del rapporto tra forma e contenuto negli Stati Uniti della prima metà del XX sec. - Il disegno industriale italiano nella prima metà del XX secolo. - Le nuove tecnologie e gli innovativi materiali moderni. - L'esposizione del design italiano al MoMA di New York nel 1972. - Principali designer italiani del secondo dopoguerra. - La Grafica, la pubblicità e il confezionamento. - Nuove definizioni di design nella contemporaneità.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 5. Uguaglianza di genere.
9. Industria, innovazione e infrastrutture
12. Consumo e produzione responsabili

STORIA DEL DESIGN - Cognomi A-L

Codice A000269
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente Francesca Funis
Docenti
  • Francesca Funis
Ore
  • 54 ore - Francesca Funis
Attività Base
Ambito Formazione umanistica
Settore ICAR/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso tratterà la storia del design. Attraverso una serie di lezioni, verranno trattati i principali episodi che hanno portato alla nascita dell’attuale idea di design, quali le esposizioni internazionali, i progettisti, le scuole e le produzioni industriali. In un periodo compreso tra la metà del XIX secolo e l’attualità, sarà posta particolare attenzione sull’ambito italiano. Il fenomeno del design sarà inoltre analizzato nel suo rapporto con altre e differenti forme d’arte.
Testi di riferimento R. De Fusco, Storia del design, Laterza, Roma-Bari 1998;
B. Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma-Bari 2017;
C. Alessi, Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano, Laterza, Roma-Bari 2014;
F. Irace, a cura di, Storie d’interni. L’architettura dello spazio domestico moderno, Carocci, Roma 2015;
D. Norman, La caffettiera masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze-Milano 2015;
T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano 2013;
H. Foster, Design & Crime, Postmediabooks, Milano 2003;
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire il supporto conoscitivo e gli strumenti critici fondamentali per interpretare il fenomeno del design, in un periodo compreso tra la metà del XIX secolo e l’attualità. In particolare gli studenti devono acquisire chiare competenze di storia del design nelle sue costituenti essenziali, con particolare riferimento al legame tra le arti maggiori e arti minori. In particolare sarà posta l’attenzione sulla nascita del design industriale e sulla sua permanenza nell’attualità, in ambito italiano e internazionale.
Prerequisiti Lo studente dovrà possedere conoscenze basilari di carattere storico e culturale relative ai periodi storici trattati (dalla metà del XIX secolo al XX secolo).
Metodi didattici Lezioni ex-cathedra, approfondimenti tematici e seminariali e visite di studio.
Altre informazioni Agli studenti saranno dati articoli e saggi di approfondimento e le slide del corso. Questo materiale sarà disponibile su Unistudium con chiave di accesso.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale su tutto il programma trattato a lezione. Inoltre lo studente potrà, facoltativamente, presentare alla commissione un elaborato scritto su di un aspetto trattato nel corso e concordato con la docente. Tale scritto dovrà essere inedito, strutturato come una tesina e corredato da una bibliografia finale. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso.
Programma esteso - Definizione del concetto di design e sue specificità. - Problematiche inerenti i concetti di tradizione, di modello, di prototipo, di copia, di progetto, di produzione, di decorazione e di stile. - L’oggetto e la sua riproducibilità tecnica. - Definizioni, terminologie e concetti nel campo d’indagine della Storia del design. - Le principali teorie del design in A.Loos, M.Van der Rohe, W.Gropius, Le Corbusier, B.Munari, G.Dorfles, T.Maldonado. - I rapporti tra le arti e la formazione di scuole e tradizioni nel XIX sec. - Le nuove arti del XX secolo e loro rapporti con il design. - Il recupero del passato nella cultura industriale e nel post-illuminismo tra utopia e futuro. - L’esperienza di William Morris in Gran Bretagna. - Le avanguardie storiche in Francia e in Russia e le nuove problematiche inerenti l’oggetto. - L’industrializzazione e la definizione dell’oggetto di consumo per l’élite e per il popolo nell’esperienza del Wiener Werkstätte e del Werkbund. - L’esperienza multidisciplinare del Bauhaus e delle successive scuole. - L’evento dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925. - Industrializzazione e nuove definizioni del rapporto tra forma e contenuto negli Stati Uniti della prima metà del XX sec. - Il disegno industriale italiano nella prima metà del XX secolo. - Le nuove tecnologie e gli innovativi materiali moderni. - L’esposizione del design italiano al MoMA di New York nel 1972. - Principali designer italiani del secondo dopoguerra. - La Grafica, la pubblicità e il confezionamento. – Nuove definizioni di design nella contemporaneità.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 5. Uguaglianza di genere.
9. Industria, innovazione e infrastrutture
12. Consumo e produzione responsabili
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