Insegnamento BIOPOLIMERI E BIOCOMPOSITI

Corso
Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili
Codice insegnamento
A002440
Sede
TERNI
Curriculum
Materiali per il green building
Docente
Debora Puglia
Docenti
  • Debora Puglia
Ore
  • 60 ore - Debora Puglia
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline dell'ingegneria
Settore
ING-IND/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le principali nozioni sulla struttura, sulle proprietà meccaniche e fisiche, sulle principali applicazioni, sulle tecnologie di lavorazione e sui fenomeni di biodegradazione di biopolimeri termoplastici, termoindurenti, elastomerici e relativi compositi.
Al termine del corso lo studente avrà la possibilità di scegliere correttamente il materiale maggiormente indicato per ogni applicazione che dovrà affrontare, valutare vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di nuovi materiali biovbased, studiare la possibilità d realizzare componenti con materiali differenti da quelli attualmente utilizzati realizzando un risparmio in termini economici ed ambientali.
Testi di riferimento
1) “Biopolimeri” - a cura di M. Alloisio – (2013) – Edizioni Nuova Cultura
2) Materiale tratto da “Biopolymers from Renewable Resources” D.L. Kaplan Ed. – Macromolecular Systems - Materials Approach, Springer, 1998
3) Materiale tratto da “Bio-Based Plastics: Materials and Applications - Stephan Kabasci (Editor), 2013, Wiley
4) Articoli e dispense forniti dal docente
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di far acquisire conoscenze su sintesi, tecnologie di processo, uso, tecniche di caratterizzazione di materiali polimerici biodegradabili naturali, di sintesi e compositi biodegradabili, fornire agli studenti le conoscenze necessarie per valutare la sostenibilità di un materiale polimerico, l’ applicazione e lo smaltimento nell’ ambiente. Saranno inoltre studiate le interazioni e l’impatto che ha il polimero con l’ambiente nel suo intero ciclo di vita, interpretando le correlazioni proprietà-struttura e prevedendo le proprietà fisiche e chimiche del polimero sulla base della sua struttura molecolare.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisica, matematica, scienza e tecnologia dei materiali polimerici
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Powerpoint
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Definizione e classificazione dei biomateriali. Definizioni Biomateriali polimerici e compositi. Materiali biodegradabili, bioriassorbibili, bioattivi. Biomateriali compositi (Metallo-ceramica, metallo-metallo, ceramico-ceramico, polimero-ceramico). Problemi dei biomateriali: le varie forme di degradazione: la degradazione funzionale, la degradazione ambientale e la degradazione programmata. Applicazioni e processi tecnologici di produzione e formatura. Metodologie chimiche e tecniche analitiche per la sintesi e la caratterizzazione di biopolimeri da sintesi microbica e biopolimeri biodegradabili. Vantaggi e svantaggi in termini di sostenibilità economica ed ambientale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Condividi su