News

2 maggio 2024
Allarme fentanyl: laboratorio di analisi UniPg identifica l’oppioide in una dose di eroina venduta a Perugia
 
Il fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla Prof.ssa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport, coordinatore il Prof. Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Prof. Vincenzo Nicola Talesa.
L’identificazione della pericolosa sostanza - che per i suoi drammatici effetti è detta anche la “droga degli zombi” - ha condotto all’attivazione del Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio dell’oppioide, piano che consiste, fra l’altro, nell'invio dell'allerta a tutte le forze di Polizia e a tutte le amministrazioni competenti, al fine di rafforzare la rete di monitoraggio territoriale e aumentare l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti.
L'identificazione è avvenuta nell'ambito delle attività di supporto scientifico che la Prof.ssa Gambelunghe fornisce all'Unità di Strada, il servizio afferente al Ser.T dell’Usl Umbria 1 e preposto alla riduzione del danno e dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti. Le analisi svolte presso la Sezione di Medicina Legale UniPg, sono state confermate dal Laboratorio del Dipartimento delle Dipendenze dell'Istituto Superiore di Sanità, diretto dalla Dottoressa Simona Pichini.
 
cristiana gambelunghe
 
Nella foto la Prof.ssa Cristiana Gambelunghe

Online il bando per accedere alla Scuola di giornalismo di Perugia

La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, fondata nel 1992, effettua ogni due anni una selezione nazionale, per esami e titoli, finalizzata all’ammissione al Corso biennale in Giornalismo Radiotelevisivo che si tiene nella sede del Centro in Villa Orintia Carletti Bonucci, a Ponte Felcino di Perugia. I posti disponibili sono 18, e le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 luglio 2024.

Le allieve e gli allievi ammessi , in quanto operanti nella testata edita dalla Scuola, verranno altresì iscritti nel Registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e a conclusione del praticantato, il Direttore della Scuola rilascerà loro la dichiarazione sull’attività giornalistica svolta necessaria per l’accesso all’esame di idoneità professionale per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti. Per favorire l’ingresso alla Scuola, inoltre, sono previste alcune borse di studio, assegnate in base a parametri di merito e di reddito familiare.

Tutte le info riguardanti la procedura di invio della candidatura al link 

centro formazione giornalismo esterni2

La sede della Scuola, presso Villa Orintia Carletti Bonucci (photo courtesy of centrogiornalismo.it)

In arrivo la due giorni della Goliardia

Tutto pronto per le Feriae Matricularum Perusinae MMXXIV

 

 

1 maggio 2024

Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

30 aprile 2024

Importante riconoscimento per il Prof. Federico Batini, l’edizione 2024 di “Torino che legge” interamente dedicata al suo metodo della "lettura ad alta voce condivisa"

Studenti fuori sede: istruzioni per il voto a distanza alle elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024

29 aprile 2024

Indizione delle votazioni per l'elezione di n. 2 rappresentanti degli studenti in seno al Nucleo di Valutazione per il biennio 2024-2025. 2. Convocazione Consiglio degli Studenti per elezione" - 7 maggio 2024 dalle ore 13:00 alle 15:00 

ELENCO CANDIDATURE

Con UnipgOrientaExpress alla scoperta dell’offerta formativa dell’Ateneo di Perugia, oltre 40 webinar, dal 6 al 17 maggio, per studentesse e studenti delle superiori

25 aprile 2024

Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

24 aprile 2024

Bando di selezione 150 ore - pubblicazione graduatorie provvisorie a.a. 2023/2024

Condividi su