UniPg nella tavola rotonda sulla Sostenibilità virale, focus su social e responsabilità

20 settembre 2023

LA SOSTENIBILITA’ VIRALE. Un evento per fare il punto su social e responsabilità, affrontando i temi etici del contemporaneo


Il 23 settembre alla Sala dei Notari una Tavola Rotonda sui temi etici e sui dilemmi del presente: fra social e responsabilità, fra intelligenza artificiale e pericolose challenge, fra moderazione dei contenuti in rete e nuove professioni, esperti e professionisti si confrontano su un argomento attualissimi.

Va in scena a Perugia, sabato 23 settembre alle ora 10 presso la Sala dei Notari, la Prima Edizione de “La SOStenibilità Virale – Social e Responsabilità: Temi etici del Contemporaneo” una tavola rotonda a cui parteciperanno relatori di livello nazionale per affrontare i temi posti da questa prima edizione: “dai contenuti sensibili al rischio emulazione, dalla moderazione al ruolo delle piattaforme, dall’intelligenza artificiale all’importanza dell’educazione digitale”.

L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Luna e con la forte collaborazione di Rai Umbria ,  cercherà di fare luce su alcune delle tematiche più attuali del nostro rapporto con i social network, con l’obiettivo di individuare formule e percorsi per rendere più sicura la nostra presenza digitale.
Un argomento caldo, come dimostrano i fatti.
La Francia, attraverso la recente legge sugli influencer sta cercando di fotografare e disciplinare quella che è a tutti gli effetti una nuova professione.
Da noi il Garante delle Comunicazioni (AgCom) ha lanciato una proposta per individuare un quadro normativo “chiaro e trasparente” per gli influencer - equiparati, in determinate situazioni, a fornitori di servizi media - per una maggiore trasparenza e consapevolezza a beneficio degli utenti.
E sempre in Italia, nelle ultime settimane ha preso forma e corpo l’Associazione Italiana dei Content e Digital Creators (presente al tavolo dell’incontro), per rappresentare la categoria professionale degli influencer e dei content creator ma anche per dare vita a iniziative atte a promuovere e ad approfondire la cultura digitale e i modelli di insegnamento dei valori ai giovani come veicolo di educazione sociale.
Per esplorare al meglio contesto, problemi e possibili soluzioni una serie di relatori che inquadreranno i temi sulla base del proprio campo di riferimento e della proprie competenze.
A dare valore alla tavola rotonda saranno:
Antonio Romano, architetto e designer, esperto di comunicazione, considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del brand design e fondatore di Inarea, network internazionale e indipendente, che opera nell'ambito dei sistemi di identità per imprese, istituzioni, prodotti e servizi; Sonia Montegiove, analista informatica e formatrice, che collabora da anni con scuole, università e ordini professionali, già consulente del Ministero della Difesa; Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, esperto di social e particolarmente attento alle tutele degli utenti in questo campo; Francesco Nicodemo, Direttore Editoriale della Fondazione Italia Digitale, realtà che ha  lo scopo di contribuire allo sviluppo di politiche legate al mondo digitale necessarie per affrontare la trasformazione in atto nella società; Padre Philip Larrey, filosofo, sacerdote cattolico e Preside della Facoltà di  Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense; Valentina Franzoni, ricercatrice del dipartimento d’informatica dell’Università degli Studi di Perugia e Sara Zanotelli, Presidente dell’Associazione Italiana Content Creator, che si sta impegnando anche nel portare queste istanze sui tavoli della politica; e Matteo Grandi, esperto di social network, che con i suoi libri ha da sempre indagato il rapporto fra uomo e ambiente digitale e fresco di nomina nel Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Content Creator.
Fra gli argomenti che saranno esplorati nel corso della mattinata: etica, social e contenuti sensibili; consapevolezza ed educazione digitale; i rischi connessi all’emulazione; il ruolo delle piattaforme; il rapporto fra influencer e nuova professione fra diritti doveri, riconoscimenti giuridici e vuoti normativi; i contenuti digitali al rischio emulazione, dalla moderazione al ruolo delle piattaforme; le tech policy; la tutela del consumatore in rete; gli effetti connessi all’intelligenza artificiale fra vantaggi per la tecnologia e i rischi per la democrazia.


A moderare il dibattito sarà il Capo Redattore della TGR Umbria, Luca Ginetto.
L’evento si chiuderà con la presentazione in anteprima nazionale della “Carta dei Valori dei Content Creator”, stilata in collaborazione fra L’Associazione Luna e l’Associazione Italiana Digital & Content Creators.


La tavola rotonda è patrocinata dal Ministero dello Sport e dei Giovani, dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia. È realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. E si fregia della mediapartnership di Rai e TGR
Apriranno la giornata i saluti istituzionale della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero e del Direttore della Sede Rai dell’Umbria, Giovanni Parapini.

 

Condividi su