A Terni la prima edizione del corso “soft skills”

27 ottobre 2023

A Terni la prima edizione del corso “soft skills”, le competenze umane indispensabili oggi nel mondo del lavoro

Il Dipartimento di Economia sede di Terni dell’Università degli Studi di Perugia ha organizzato un corso professionalizzante della durata di 42 ore fruibile da tutti gli studenti del Polo Universitario ternano con l’obiettivo di sviluppare le soft skills (le “competenze leggere”), competenze che nel mondo del lavoro sono divenute, sempre di più, indispensabili.

Il World Economic Forum nel suo studio Future of the Job ha stilato l’elenco delle soft skills che entro il 2025 i dipendenti e/o i membri di qualsiasi organizzazione dovrebbero acquisire, migliorare e rafforzare per poter rimanere competitivi nel mondo del lavoro. In particolare le soft skills sono state raggruppate, dal Rapporto, nelle seguenti aree: Problem Solving, Self Management e Working With People.

Obiettivi del percorso formativo

A cura del Dott.Savino Tupputi e del Dott.Matteo Rizzo, mental, business e team coach professionisti iscritti all’Associazione Italiana Coach Professionisti (A.I.C.P.), l’iniziativa è diretta a favorire l’acquisizione, da parte degli studenti frequentanti, della metodologia necessaria per la crescita e lo sviluppo delle soft skills nelle predette aree Problem Solving, Self Management e Working With People: competenze trasversali che potranno essere utili per la loro entrata sul mercato del lavoro sia in qualità di lavoratori dipendenti, essendo ormai apprezzate da imprese, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, sia in qualità di lavoratori autonomi potendo essere spendibili anche sul versante dell’auto-impiego.

In aggiunta alle lezioni frontali teoriche, prevede anche incontri con imprese presenti nel tessuto economico-industriale ternano che hanno già beneficiato in passato del coaching e della formazione aziendale sulle soft skills che potranno dare testimonianza della loro utilità ed efficacia.

Durata ed articolazione del percorso

Il corso professionalizzante prevede 42 ore di formazione, suddivise in tre moduli aventi per oggetto ciascuno l’analisi delle tre principali soft skills da mettere a leva (Problem Solving, Self Management e Working With People).

Ciascuna soft skill verrà trattata mediante l’approfondimento rispettivamente della tematica del Coaching, del Mindset e della Intelligenza emotiva, della Comunicazione e del Team Coaching. Ciascun modulo sarà corredato dal racconto di Case History aziendali con testimonianza dirette effettuate anche da imprese del territorio.

Durata del corso: 42 ore

Modulo 1. Problem Solving: Coaching + Case History

Modulo 2. Self Management: Mindset, Intelligenza Emotiva + Case History

Modulo 3. Working With People: Comunicazione, Team Coaching  + Case History

Fasi e metodologia

Il ciclo di appuntamenti si articola in tre diverse fasi.

Gli studenti acquisiranno dapprima gli elementi fondamentali attraverso lezioni frontali.

Seguirà la pratica individuale, in gruppi e collettiva con lo scopo di stimolare il feedback e rendere l’esperienza formativa più completa ed efficace.

Il percorso terminerà con l’esame dei Case History di aziende del territorio ternano che stanno fruendo o hanno già usufruito del servizio di coaching.

Luogo e orario

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Economia sede di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, in via Papa Zaccaria n.8, Terni.

Ogni lezione avrà una durata di 4 ore (dalle ore 14 alle ore 18).

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date con inizio venerdì 13 ottobre 2023:

I prossimi incontri

venerdì 15 dicembre 2023 orario 14-18

martedì 20 febbraio 2024 orario 14-18

venerdì 23 febbraio 2024 orario 14-18

martedì 5 marzo 2024 orario 14-18

martedì 12 marzo 2024 orario 14-18

martedì 19 marzo 2024 orario 14-18

martedì 26 marzo 2024 orario 14-18

martedì 16 aprile 2024 orario 14-16

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni degli studenti dovranno essere presentate inviando una e.mail a: cdl-triennale.economia.terni@unipg.it