21 aprile 2024

Le dottoresse Caterina Capponi e Chiara Suvieri vincitrici, ex-aequo, del Premio “Mauro Felli” organizzato dal CIRIAF

Nell’ambito del XXIV congresso nazionale del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’ambiente “Mauro Felli” (CIRIAF) è stato attribuito il premio “Mauro Felli”, istituito per onorare la memoria del fondatore e primo direttore del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente.

Il riconoscimento prevede l'attribuzione di una borsa per attività di ricerca interamente finanziata da CIRIAF, destinata a giovani laureati, dottorandi o ricercatori di età inferiore ai 40 anni, che abbiano svolto significativi lavori di ricerca sulle tematiche di interesse del Centro, ovvero nei settori dell’inquinamento da agenti fisici e sugli effetti da esso indotti, sia diretti che indiretti, in particolare sugli effetti ambientali, territoriali, socio-economici medici ed oncologici.

L’edizione 2024 del Premio “Mauro Felli” ha visto come vincitrici, ex-aequo, le dottoresse Caterina Capponi e Chiara Suvieri che operano all’Università degli Studi di Perugia.

Caterina Capponi, ricercatrice a tempo determinato del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, è risultata vincitrice per il lavoro dal titolo “Leak Detection in a Real Transmission Main Through Transient Tests: Deeds and Misdeeds”, Chiara Suvieri, titolare di assegno di ricerca presso la Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, per la ricerca dal titolo “Membrane Localization and Phosphorylation of Indoleamine 2,3-Dioxygenase 2 (IDO2) in A549 Human Lung Adenocarcinoma Cells: First Steps in Exploring Its Signaling Function”.

Alla premiazione, accanto al prof. Bruno Brunone, direttore del CIRIAF, ha partecipato, tra gli altri, Giampaolo Felli, figlio del compianto prof. Mauro Felli.

da sx capponi suvieri pialli dsc 0862

(da sinistra Caterina Capponi, Chiara Suvieri e Giampaolo Felli)