Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
40999309
Curriculum
Curriculum ii
Docente
Chiara Pazzagli
Docenti
  • Chiara Pazzagli
Ore
  • 54 ore - Chiara Pazzagli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia dinamica e clinica
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
- principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;

- punti di forza e di debolezza di progetti sugli interventi psicologici:

- punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.

- linee guida su come progettare un intervento psicologico
Testi di riferimento
Durante le lezioni saranno utilizzati
articoli scientifici sulla progettazione e verifica degli interventi psicologici. Accanto agli articoli scientifici, verrà fatto riferimento ad alcuni testi, che potrebbe subire delle modifiche: Levy R.A., Ablon J.S., Kachele H (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Raffaello Cortina: Milano.
Leone L, Prezza M. (2003). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli: Milano.

Eventuali aggiornamenti e slide saranno pubblicati sulla pagina Unistudium del corso, alla quale si rimanda lo studente
Obiettivi formativi
Scopo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per la progettazione e verifica degli interventi psicologici.

In particolare, le principali conoscenze acquisite riguarderanno:
- i principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;
- punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.
- conoscenze fondamentali per progettare un intervento;
- punti di forza e di debolezza dei Progetto di intervento psicologico.
Le principali abilità acquisite saranno:
- analizzare la qualità degli studi sulla verifica dell’efficacia degli interventi;
- identificare le varie fasi della progettazione degli interventi;
- applicare le conoscenze sulla progettazione degli interventi
Prerequisiti
Al fine di comprendere la valutazione e verifica degli interventi psicologici, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base dei modelli di intervento
E' necessario inoltre essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso;
- discussioni in aula e lavori di gruppo sulle tematiche del corso
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta.
La prova scritta consiste in:
- domande a scelta multipla al fine di verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
- domande aperte che indagano aspetti differenti del programma riguardanti sia la ricercar empirica sia la progettazione degli interventi.
Per la prova scritta lo studente avrà 90' minuti di tempo a disposizione. Tale prova servirà ad accertare il livello di conoscenza, comprensione ed elaborazione da parte dello studente degli argomenti trattati.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Unistudium del corso, alla quale si rimanda lo studente

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per progettare un intervento psicologico e per valutarlo. Ai fini dell'acquisizione di tali competenze, oggetto di studio del corso saranno dapprima gli studi sulla ricerca empirica in psicoterapia, con particolare attenzione alla psicoterapia psicodinamica, e ai modelli di intervento. Successivamente, verranno approfonditi lavori sulla progettazione degli interventi e sulla valutazione della loro efficacia.
Condividi su