Insegnamento LETTERATURA ITALIANA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
GP005963
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
Ore
  • 72 ore - Simone Casini
CFU
12
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2023/24
Attività
Base
Ambito
Letteratura italiana
Settore
L-FIL-LET/10
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L’insegnamento comprende la letteratura italiana dalle Origini fino al primo Ottocento, attraverso l’analisi di testi esemplari e la ricostruzione di contesti storici e biografici. Al percorso storico verrà integrata anche una prospettiva tematica: “Altre letterature, altre popolazioni. Scambi culturali, contrasti e influenze attraverso i secoli”.
Il corso e` diviso in quattro parti o moduli. La prima parte (“Dalle origini a Dante”) affronta la nascita della letteratura in volgare, soffermandosi su alcuni testi e autori principali, fino a Dante, di cui verrà letta la Vita nuova.
La seconda parte (“Da Petrarca al primo Cinquecento”) considera i secoli aurei della letteratura italiana, focalizzando alcuni testi maggiori e dedicando un approfondimento al "Decameron" di Boccaccio, di cui verranno lette l’Introduzione e la II Giornata.
La terza parte riguarda la nuova situazione della cultura italiana (“dalla Controriforma all’Illuminismo”), con letture più approfondite ed estese dalla “Gerusalemme liberata” di Tasso.
Il quarto modulo (“La nascita dell’età moderna”) presenta la nuova temperie storica e culturale del romanticismo, con l’approfondimento del romanzo di Foscolo Ultime lettere di Jacopo Ortis, e con la conclusione sul 1827 (anno della morte di Foscolo, della pubblicazione di “Operette morali” di Leopardi e della prima edizione dei “Promessi sposi” di Manzoni).
Durante il percorso storico-letterario, alcuni testi e alcuni approfondimenti riguarderanno il tema interculturale (“Altre letterature, altre popolazioni. Scambi, contrasti, influenze attraverso i secoli”).

Testi di riferimento
(1) Per la storia letteraria, il manuale di riferimento e`: "Storia della letteratura italiana", a cura da Andrea Battistini, volume I: “Dalle origini al Seicento”, 2014, pp. 632; e volume 2: Dal Settecento ai nostri giorni, i capitoli iniziali. È consentito il ricorso anche ad altri manuali, previo accordo col docente.
(2) Per i testi esemplari faremo ricorso principalmente alle due antologie curate da Pier Vincenzo Mengaldo: Attraverso la poesia italiana. Analisi di testi esemplari, Roma, Carocci, 2009, 20214; e Attraverso la prosa italiana. Analisi di testi esemplari, Roma, Carocci, 2009, 20214 (ma all’inizio del corso saranno indicate possibili variazioni);
(3) Per i testi delle parti di approfondimento in ciascun modulo (la Vita nuova di Dante, il Decameron di Boccaccio, la Gerusalemme liberata di Tasso, Ortis di Foscolo) esistono varie edizioni utilizzabili che verranno indicate. Di tali opere verranno precisate e specificate le parti richieste per l’esame, e almeno in parte saranno caricate su Unistudium.
(4) Su Unistudium verranno caricati alcuni testi di critica, e in particolare un saggio per l’approfondimento del tema interculturale “Altre letterature, altre popolazioni”.
Per gli studenti lavoratori e per i non frequentanti, sarà richiesta inoltre una relazione scritta su tema da concordare (relativa a un testo della storia letteraria, con l’appoggio di un saggio di critica).
Per gli studenti con disabilità, si avrà cura di indicare testi e strumenti che consentano lo studio, e verranno concordate eventuali misure dispensative e compensative, così come le forme e i tempi di verifica.
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento di letteratura italiana e` fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti fondamentali per gli studi letterari e umanistici dell’intero triennio. L'insegnamento intende infatti fornire agli studenti le basi e gli strumenti per svolgere anche in autonomia, con senso critico e sensibilità storica e civile, approfondimenti, ricerche, riflessioni e collegamenti. Pertanto le principali conoscenze acquisite riguardano: 1. La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura italiana; 2. La conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari; 3. La conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria, quanto a comunicazione (comunita` letteraria, autore, editoria e pubblico), tradizione nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo); 4. La conoscenza degli elementi principali degli strumenti tecnici e formali. 5. I principali riferimenti della riflessione critica e storico-letteraria.
Le principali abilita`, ossia le capacita` di applicare le conoscenze acquisite, al termine del percorso sono: 1. Saper leggere, parafrasare, analizzare e commentare un testo letterario, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggio. 2. Utilizzare la bibliografia critica fonamentale. 3. Svolgere in forma argomentativa una riflessione su temi di storia letteraria italiana ed europea
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula, coadiuvate da strumenti multimediali; esercitazioni di analisi testuale, di elaborazione critica e anche di verifica parziale ‘in itinere’, per lo più su piattaforme digitali (con valutazione non funzionale al voto finale). Si prevedono anche seminari di approfondimento, e una visita a luoghi ed eventi legati al programma.
Altre informazioni
Per gli studenti con disabilità, si avrà cura di predisporre gli strumenti tecnologici e logistici più idonei, verranno concordate eventuali misure dispensative, così come le forme e i tempi di verifica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede soltanto la prova orale finale, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacita` di comprensione, nonche´ di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consente di verificare la capacita` che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprieta` di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Le domande dell’esame (indicativamente tre) riguardano momenti ed autori diversi della storia letteraria, e una prova di lettura di uno dei testi previsti dal programma.
Come detto, per gli studenti con disabilità verranno concordate apposite modalità per la verifica e sarà possibile prevedere tempi aggiuntivi o diversificati.

Programma esteso
Il programma che segue è solo indicativo, e sono possibili variazioni che saranno indicati all’inizio del corso.
Dal latino alle lingue romanze. Primi documenti di lingua volgare. Il “De vulgari eloquentia” di Dante e le nuove letterature. Il Duecento: Francesco e la poesia religiosa. Il Duecento: Federico e la poesia profana. Guido, Dante e lo Stilnovismo. “Vita nuova” di Dante. Il Trecento. Il “Decameron” di Boccaccio (II giornata). Petrarca e la nascita della cultura umanistica. Il Quattrocento. Petrarchismo. Classicismo. Rinascimento. Il poema cavalleresco. Le guerre d’Italia. Machiavelli e Guicciardini. Il Cinquecento. Tasso, vita e opere: la “Gerusalemme liberata”. Il Seicento. Galilei. Marino. Il Settecento. Il teatro (Goldoni e la commedia , Alfieri e la tragedia, Metastasio e il melodramma). Illuminismo. La nascita dell’età moderna. Foscolo. Il romanzo come genere nuovo. Da “Ortis” ai “Promessi Sposi”. Il romanticismo in Europa e in Italia. Leopardi. Manzoni. 1827.
Per gli studenti Erasmus è possibile concordare variazioni o approfondimenti specifici.
Per gli studenti con disabilità, è possibile prevedere misure dispensative.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Condividi su