Unit AID AND ADAPTATION RELATIONSHIP
- Course
- Nursing
- Study-unit Code
- GP001704
- Curriculum
- In all curricula
- CFU
- 4
- Course Regulation
- Coorte 2020
- Offered
- 2020/21
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
CULTURAL ANTHROPOLOGY
Code | GP001719 |
---|---|
CFU | 1 |
Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | M-DEA/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Teacher
- Fabrizio Loce Mandes
- Teachers
- Fabrizio Loce Mandes
- Hours
- 15 ore - Fabrizio Loce Mandes
- Language of instruction
- Italian
Canale B
- CFU
- 1
- Teacher
- Fabrizio Loce Mandes
- Teachers
- Fabrizio Loce Mandes
- Hours
- 15 ore - Fabrizio Loce Mandes
- Language of instruction
- Italian
GENERAL NURSING
Code | GP001721 |
---|---|
CFU | 2 |
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze infermieristiche |
Academic discipline | MED/45 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 2
- Teacher
- Sabrina Adami
- Teachers
- Sabrina Adami
- Hours
- 30 ore - Sabrina Adami
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la disciplina
infermieristica: criteri generali per definirla. Teorie dei bisogni , BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA e
problemi assistenziali. Concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza
infermieristica, ambiente.
Processo di Nursing: definizione e significato, la costruzione degli obiettivi generali e specifici, metodologia ed
applicazione ; la costruzione di indicatori ed i loro utilizzo in assistenza di base; la definizione del problema nel
processo di nursing; la pianificazione, progettazione ed attuazione; la verifica e valutazione come fase finale . - Reference texts
- Craven, R., Hirnle C., Jensen, S. “Principi fondamentali dell’ASSISTENZA INFERMIERISTICA”. Casa
editrice ambrosiana, Milano, 2013
Trattato di cure infermieristiche
di Luisa Saiani, Anna Brugnolli
Editore: Idelson-Gnocchi
Data di Pubblicazione: 2013
Fondamenti di Assistenza infermieristica secondo Kozier ed Erb, Berman Snyder Frandsen Piccin Editore 2017 - Educational objectives
- Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica
Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e in particolare della
relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica;
Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione d’aiuto
Riconoscere le modalità di approccio ai problemi di salute da parte dell’infermiere, della persona assistita e del suo contesto;
Favorire un processo di personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa. - Prerequisites
- nessuno
- Teaching methods
- Lezioni frontali in plenaria, e apprendimento per problemi a piccoli gruppi.
- Other information
- Contatti docente sabrina.adami@ospedale.perugia.it
sabrina.adami@unipg.it - Extended program
- Principi di Caring Infermieristico della persona assistita e della famiglia;
Dal curare al prendersi cura (to care vs to cure)
Favorire l’autodeterminazione, sostenere l’autocura, rispettare le diversità multiculturali
Cenni sul paradigma dell’assistenza infermieristicaL’interazione umana e la comunicazione
Come sviluppare abilità comunicative verbali e non verbali
La comunicazione tra lo staff
Strumenti di comunicazione
La relazione d’aiuto infermiere-paziente:
Principi della relazione d’aiuto;
Stili e tecniche che facilitano il colloquio e la relazione d’aiuto
Empatia, empowerment, coping
Stili ed atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la relazione d’aiuto
Riservatezza e confidenzialità nella relazione di cura (privacy
La malattia ed i suoi correlati
L’accoglienza e l’ospedalizzazione
La morte e la quotidianità
L’elaborazione del lutto
La relazione con il paziente critico ed i suoi familiari, aspetti psicorelazionali di risposta all’evento da parte della persona assistita e dei familiari La terapia della dignità
Canale B
- CFU
- 2
- Teacher
- Cristina Caponi
- Teachers
- Cristina Caponi
- Hours
- 30 ore - Cristina Caponi
GENERAL PSYCHOLOGY
Code | GP001720 |
---|---|
CFU | 1 |
Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | M-PSI/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Teacher
- Lucia Coco
- Teachers
- Lucia Coco
- Hours
- 15 ore - Lucia Coco
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Si partirà dalla storia della Psicologia fino all'identificazione come disciplina sperimentale. Si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi secondo un approccio integrato di tipo bio-psico-sociale.
- Reference texts
- Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Curatore: Tessa Marzi, Andrea Peru; Editore McGraw-Hill Education
- Educational objectives
- Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che spiegano atteggiamenti e comportamenti del singolo e dei gruppi;
- Prerequisites
- Non previsti
- Teaching methods
- lezioni frontali
- Learning verification modality
- prova orale
- Extended program
- 1) La storia della psicologia
2) Evoluzione, Ereditabilità e Comportamento
3) La biologia del Comportamento
4) Apprendimento e Comportamento
5) La sensazione : I processi sensoriali
6) La Percezione
I meccanismi cerebrali della percezione visiva
7) La Memoria
8) La Coscienza
9) Il Linguaggio
10) L'intelligenza e il Pensiero
11) La comunicazione non verbale
12) Motivazione ed Emozione
13) I neuroni Specchio
14) La psicologia dello sviluppo
15) Relazione d'aiuto
Canale B
- CFU
- 1
- Teacher
- Teachers
- Roberta Alagna (Codocenza)
- Hours
- 15 ore (Codocenza) - Roberta Alagna