Unit CULTURAL GEOGRAPHY

Course
Foreign languages and cultures
Study-unit Code
GP004921
Curriculum
In all curricula
Teacher
Giovanni Maria Perfetto De Santis
Teachers
  • Giovanni Maria Perfetto De Santis
Hours
  • 36 ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2019
Offered
2020/21
Learning activities
Base
Area
Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Academic discipline
M-GGR/01
Type of study-unit
Opzionale (Optional)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italiano
Contents
L'evoluzione e i caratteri geografici in rapporto allo studio delle peculiarità fisico-geografiche dei Paesi di cui si studia la lingua
La crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli nel mondo attuale.
Il rapporto società-territorio nel contesto della crescente globalizzazione
Il problema immigrazione in Italia. La realtà umbra
Reference texts
- Cosimo Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Pàtron, Bologna, u.e.; No capitolo di CUSIMANO
- Giovanni De Santis (a cura di), L’Umbria tra marginalità e centralità, Geotema fasc. n 55, Bologna, Pàtron, 2017. 10 interventi a scelta
Un libro a scelta tra i seguenti
- Gisella Cortesi, La Francia, Bologna, Pàtron, 1996, pp. 205.
- Csrlo Cencini, Maria Luisa Scarin, Le isole britanniche, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 195.
- Roberto Bernardi, Silvino Salgaro, La Spagna, Bologna, Pàtron, 1996, pp.217
- M. Loda, Germania, Nuove geografie, Roma, Carocci, 2006
Educational objectives
Fornire agli studenti i necessari strumenti per la corretta comprensione del rapporto esistente, nel complesso, tra uomo e ambiente e, nel particolare, tra società e territorio del Paese di cui si studia la lingua, con uno sguardo al territorio della regione Umbria
Prerequisites
Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso
Teaching methods
Il corso è organizzato nel seguente modo:
a. lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e le problematiche
relative al rapporto uomo/ambiente/malattie;
b. proiezione di filmati e di inchieste relative ai principali temi trattati che
integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso
problema;
c. viaggio di istruzione (facoltativo) che consente agli studenti di
verificare de visu quanto illustrato durante le lezioni. Ogni anno, nel
periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, verrà
organizzato un viaggio della durata di 6 giorni, in una o più regioni
italiane, presa/e come emblematico modello di riferimento
Other information
Durante il corso, oltre a proiezioni di filmati inerenti i temi trattati, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti.
Si consiglia vivamente agli studenti di studiare gli “Appunti delle lezioni” reperibili presso la Libreria Morlacchi e ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame
Learning verification modality
L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una
discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e
approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di
conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti
dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità
che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà
di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda
dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una
domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di
metterlo a proprio agio.
Extended program
Viviamo oggi in un mondo di crescente globalizzazione ed i popoli e le economie sono fortemente interdipendenti come mai accaduto in passato. Nonostante ciò. la nostra terra appare come un collage di Paesi in cui convivono molteplici religioni, innumerevoli etnie dalle più diverse lingue, usi, costumi, tradizioni, economie tanto da rendere il globo un insieme di luoghi estremamente diversi tra loro.
Pertanto, questo corso di Geografia culturale si interesserà principalmente di studiare i caratteri fisico-geografici dei Paesi di cui si studia la lingua al fine di permettere l’interazione tra la società e il territorio. Sarà inoltre oggetto di studio l'evoluzione e i caratteri generali della disciplina, la crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli, in un periodo di crescente globalizzazione che investe l'immigrazione e i suoi riflessi sul contesto ambientale e socio-economico. Sarà poi rivolto uno sguardo generale alla realtà umbra per conoscerne aspetti negativi e positivi
Condividi su