Unit METHODOLOGY OF RESEARCH AND QUALITY SYSTEMS

Course
Biomedical laboratory techniques
Study-unit Code
A001527
Curriculum
In all curricula
Teacher
Silvia Covalovo
CFU
5
Course Regulation
Coorte 2019
Offered
2021/22
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

CLINICAL RISK MANAGEMENT IN THE LABORATORY

Code A001530
CFU 2
Teacher Silvia Covalovo
Teachers
  • Silvia Covalovo
Hours
  • 18 ore - Silvia Covalovo
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Academic discipline MED/46
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Contextualization of the concepts of error, risk and clinical risk in health care. Illustration of methods and approaches to risk management.
Definition and action of clinical risk management.
Application of clinical risk management in laboratory medicine.
Reference texts Material provided by teacher
Educational objectives At the end of the course the student must acquire the fundamentals necessary to understand the purpose of the programs of risk management in healthcare.

Must be familiar with the tools used for this purpose and to identify those most likely to be applied in laboratory medicine
Prerequisites No specific pre-requisites are required.
Teaching methods Face to face lessons,
Classroom exercises,
Learning assessment test
Learning verification modality The verification of this module takes place in the corresponding teaching context, through an investigation in oral form on all the arguments expected by the program.
Extended program Introduction to clinical risk
Risk management in the context of clinical governance
Origins of the risk culture.
The efficiency and effectiveness of the quality appropriateness of care: the centrality of the patient safety

The concept of risk: business risk and the concept of risk in health systems

Epidemiology of errors
Concept of error
The error in healthcare
The consequences of errors: costs, direct costs, indirect costs, social costs
Errors and adverse events
From the culture of blame to the culture of risk
Classification of errors
The errors in health care
Errors in laboratory medicine

The clinical risk management in health care
The clinical risk in health
Methods for the analysis of the risk
Methods for the analysis of reactive
Methods for the analysis proactive

Risk management in laboratory medicine
Errors in laboratory medicine
The laboratory process
Choice of methods for the analysis of risk

Practical application of a methodology for risk analysis to a laboratory process
Defining the examination
Process Analysis
Definition of error modes
Risk assessment
Definition of corrective measures

RESEARCH STATISTICS AND METHODOLOGY

Code A001528
CFU 2
Teacher Donatella Siepi
Teachers
  • Donatella Siepi
Hours
  • 24 ore - Donatella Siepi
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze interdisciplinari
Academic discipline SECS-S/02
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Contents Generalità sulla statistica e suo impiego in Medicina. Scopi e metodi dell’analisi statistica, caratteri statistici e classificazione.
STATISTICA DESCRITTIVA: principli indici di statistica descrittiva, loro utilizzo e loro rappresentazione
Epidemiologia e Clinical Trials
Calcolo delle Probabilità.
STATISTICA INFERENZIALE. Valutazione dei dati loro utilizzo ed elaborazione
Correlazione per l’associazione tra variabili qualitative. Regressione lineare. Tavole e curve di sopravvivenza.
Educational objectives L'obiettivo principale dell'insegnamento è di trasmettere agli studenti adeguate conoscenze per poter comprendere l'utilizzo degli elementi di statistica nella ricerca. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni necessarie per comprendere gli elementi di statistica descrittiva ed inferenziale riscontrabili nella letteratura scientifica, organizzare, elaborare, interpretare dati scientifici e comunicare idoneamente le informazioni di sintesi ottenute.

EVALUATION AND QUALITY CONTROL OF DIAGNOSTIC SERVICES

Code A001529
CFU 1
Teacher Patrizia Babini
Teachers
  • Patrizia Babini
Hours
  • 12 ore - Patrizia Babini
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Academic discipline MED/46
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italiano
Contents Il corso è organizzato in una serie di lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Il corso si prefigge di far conoscere agli studenti le norme ed i requisiti necessari per implementare un Sistema di Gestione delle Qualità, necessario per perseguire l’accreditamento istituzionale. Saranno affrontati gli aspetti necessari per autovalutare, monitorare e migliorare la qualità e la sicurezza delle prestazioni. In particolare, verrà trattata la disciplina in materia di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie prevista nella Regione Umbria, basata principalmente su requisiti previsti dalle norme ISO 9001.
Reference texts Materiale fornito dal docente
• Proposta di modello per l’accreditamento istituzionale delle strutture di medicina di laboratorio. Agenas – Giugno 2015 http://www.agenas.it/images/agenas/accreditamento/manuali_new/Proposta_modello_accreditamento_Laboratori.pdf

Per approfondimenti:
Guida pratica all’accreditamento dei laboratory clinici. D. Burnett, M. Plebani. Biomedia Source Books
Educational objectives Lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere il significato del Sistema di Gestione della Qualità di un’azienda sanitaria in generale e dei servizi di medicina di laboratorio in particolare, il modello regionale, le modalità di verifica del sistema stesso e gli strumenti in uso nelle strutture.
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di redigere una procedura, e di attivare sistemi di verifica della qualità e azioni di miglioramento.
Prerequisites Lo studente dovrebbe avere conoscenze di base sui concetti di qualità e standard.
Teaching methods Lezioni frontali
Learning verification modality Verifica delle conoscenze e competenze in forma orale, sui principali contenuti del programma di insegnamento.
Extended program - Qualità nei servizi sanitari: Definizioni, dimensioni, campi di applicazione, controllo di qualità.
- Accreditamento e certificazione: Definizioni, Origini del sistema di accreditamento, Accreditamento in Italia e nella Regione Umbria.
- La norma ISO 9001:2015. Orientamento al cliente, Leadership, Coinvolgimento del personale, Approccio per processi, Miglioramento, Decisioni basate su evidenze, Gestione delle Relazioni.
- Il Sistema di Gestione per la Qualità:
Documentazione del SGQ, Politica per la Qualità, Manuale della Qualità, Procedure Operative, Istruzioni Operative, Le registrazioni.
- I processi della medicina di laboratorio: Concetto di processo, Rappresentazione dei processi, Misure del processo
- Valutazione e miglioramento continuo
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