Unit SPEECH AND LANGUAGE THERAPY- PHONO-ARTICULATION AND DEGLUTITION DISORDERS

Course
Speech and language therapy
Study-unit Code
50564805
Curriculum
In all curricula
Teacher
Cristina Angelini
CFU
5
Course Regulation
Coorte 2020
Offered
2021/22
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

ODONTOSTOMATOLOGIC DISEASES

Code 50043401
CFU 1
Teacher Guido Lombardo
Teachers
  • Guido Lombardo
Hours
  • 12 ore - Guido Lombardo
Learning activities Affine/integrativa
Area Attività formative affini o integrative
Academic discipline MED/28
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

SPEECH AND LANGUAGE THERAPY - ORAL AND ARTICOLATORY FUNCTION PATHOLOGIES

Code 50125402
CFU 2
Teacher Cristina Angelini
Teachers
  • Cristina Angelini
Hours
  • 24 ore - Cristina Angelini
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze teorico-pratiche della logopedia
Academic discipline MED/50
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

SPEECH AND LANGUAGES THERAPY - ORAL AND ARTICULATORY FUNCTION PATHOLOGIES

Code 50870402
CFU 2
Teacher Valentina Romizi
Teachers
  • Valentina Romizi
Hours
  • 24 ore - Valentina Romizi
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze teorico-pratiche della logopedia
Academic discipline MED/50
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents -Inquadramento anatomo-fisiologico delle problematiche vocali
-Come valutare una problematica disfonica in ottica riabilitativa
-Le problematiche disfoniche dell’adulto e del bambino
-la balbuzie
-lo S.M.O.F.
Reference texts -"Le disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali" - LXXXIX Congresso nazionale Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale, Pacini editore, 2002
- "Le tre età della voce" Magnani S., e-book 2017
-"Balbuzie: stato dell'arte e intervento logopedico" Accornero A., Edizioni Minerva Medica, 2010
-Protocollo S.I.F.E.L., 2002
Educational objectives Acquisizione delle conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di valutazione della problematica fonaitrica specifica, individuando gli elementi di criticità della siutazione in modo tale da porre le basi per poter successivamente stilare un programma terapeutico in base a dei ragionementi logico-scientifici di causa-effetto
Prerequisites -conoscenza dell'anatomia del tratto vocale e respiratorio
Teaching methods Lezioni in modalità mista, sia in presenza che online
Laboratori
Prove Pratiche
Learning verification modality Esame scritto con integrazione orale
Extended program -Revisione anatomo-fisiologica: la voce nella varie tappe della vita
-Come valutare la disfonia:inquadramento anatomico e funzionale
-il ruolo della diagnosi medica,
la valutazione logopedica,
la valutazione della respirazione,
L'utilizzo di software per l'analisi acustica della voce,
L'igiene vocale e il ruolo del logopedista,
Le manipolazioni laringee: ruolo valutativo e riabilitativo

-Le lesioni congenite delle corde vocali: cisti, sulcus, vergeture, ponte mucoso, microdiaframma della commissura anteriore

-Le disfonie organiche:
monoplegie e diplegie laringee
disfonie post-chirurgiche (polipi, edemi, ...)
Laringectomie totali e ricostruttive (inquadramento clinico e anatomico)

-Le disfonie disfunzionali
-Noduli cordali: eziopatogenesi e diagnosi differenziale
-le catene muscolari e la voce: relazioni e implicazioni
-Le disfonie infantili

- La deglutizione deviata/ squilibrio muscolare orofacciale (inquadramento clinico e valutazione)

-La balbuzie: inquadramento clinico e valutazione
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