Unit NEUROLOGY
- Course
- Assessment of individual functioning in clinical and health psychology
- Study-unit Code
- 40252606
- Curriculum
- Curriculum i
- Teacher
- Lucilla Parnetti
- Teachers
-
- Lucilla Parnetti
- Hours
- 36 ore - Lucilla Parnetti
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2019
- Offered
- 2020/21
- Learning activities
- Affine/integrativa
- Area
- Attività formative affini o integrative
- Academic discipline
- MED/26
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- I principali argomenti trattati dal corso saranno:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
-finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica
-strumenti neuropsicologici
-correlati strumentali dell'esame neuropsicologico
- linguaggio e disturbi acquisiti
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-malattie neurodegenerative con demenza - Reference texts
- - G Vallar, C Papagno, Manuale di neuropsicologia
- Diapositive del corso disponibili su Unistudium
- Articoli scientifici specifici su argomenti trattati al corso, da condividere con gli studenti - Educational objectives
- L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti
le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del
suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit
cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare
riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria
importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue
presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze
circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il
normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione
cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i
correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.
Risultati attesi:
- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi
Testi in inglese
Language of
instruction
Italian
cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per
correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del
funzionamento cerebrale
-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito
neuropsicologico
-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare
un'ipotesi diagnostica
-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo
neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale - Prerequisites
- Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle
conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è
necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del
sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e
nozioni primarie di neurologia.
Testi consigliati per lo studente (se non in possesso delle suddette conoscenze):
-Mark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso, C. Casco (a cura di), Neuroscienze. Esplorando il cervello (2007)
-M. D.Lezak, Valutazione neuropsicologica (2004)- capitoli 3 e 7 da leggere
La prima parte del corso verterà sulla trattazione di conoscenze propedeutiche alla seconda parte del corso (II modulo, neuropsicologia clinica). - Teaching methods
- Il corso è organizzato come segue:
- lezioni frontali in aula di tre ore ciascuna (lunedì e martedì), per quattro
settimane (totale 36 ore)
- seminari didattici ed esercitazioni di neuropsicologia - Learning verification modality
- L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in dieci domande a
risposta multipla e quattro argomenti sui quali lo studente dovrà redigere
un breve elaborato ("domande aperte") su aspetti trattati dal programma
con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che
lo studente dovrà aver acquisito. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Extended program
- ARGOMENTI LEZIONI:
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -1
-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale -2
-organizzazione funzionale della corteccia prefrontale
- reti attentive
- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- introduzione alla neuropsicologia clinica
- linguaggio e disturbi acquisiti -1
- linguaggio e disturbi acquisiti -2
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 1
- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti - 2
- funzioni prassiche e disturbi acquisiti
- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti
- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 1
-patologie del sistema nervoso centrale con demenza - 2