Unit HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY

Course
Philosophy and psychological science and techniques
Study-unit Code
GP003409
Curriculum
In all curricula
CFU
12
Course Regulation
Coorte 2019
Offered
2020/21
Learning activities
Caratterizzante
Area
Discipline filosofiche
Academic discipline
M-FIL/06
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare

HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - Cognomi A-L

Code GP003409
CFU 12
Teacher Furia Valori
Teachers
  • Furia Valori
Hours
  • 72 ore - Furia Valori
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline filosofiche
Academic discipline M-FIL/06
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Themes in contemporary Philosophy.
Reference texts For students in coming: H. G. Gadamer, Truth and Method, Blumbsbury, London 2013.
Educational objectives The lectures aim to achieve a deep understanding about contemporary philosophy.
Prerequisites None
Teaching methods Lectures, seminars
Learning verification modality Oral examination
Extended program Schopenhauer, Nietzsche, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale ed evoluzionistico, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, Heidegger, L’esistenzialismo, Gadamer e l’ermeneutica filosofica, Ricoeur, Levinas, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine).

HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - Cognomi M-Z

Code GP003409
CFU 12
Teacher Francesco Federico Calemi
Teachers
  • Luca Alici (Codocenza)
  • Giancarlo Marchetti (Codocenza)
  • Francesco Federico Calemi
  • Massimiliano Marianelli (Codocenza)
Hours
  • 8 ore (Codocenza) - Luca Alici
  • 12 ore (Codocenza) - Giancarlo Marchetti
  • 46 ore - Francesco Federico Calemi
  • 6 ore (Codocenza) - Massimiliano Marianelli
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline filosofiche
Academic discipline M-FIL/06
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Themes in contemporary Philosophy.
Reference texts 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti).
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
– Carlo Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza¿
– Marco Santambrogio, Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio, Laterza
3) Uno a scelta tra i seguenti autori e temi (portando quanto indicato nella sessione scelta, una tra le seguenti: Gadamer, Ricoeur, letture di Spinoza e Simone Weil)
A) Gadamer: verità e metodo
H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2000 (Introduzione e prima parte: da 19 a 108)
B) B) Ricoeur: uno a scelta tra
B1) P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Jaca Book 1986: “Introduzione. Esistenza ed ermeneutica”, pp. 17-40 e “Parte seconda. Ermeneutica e psicanalisi”, pp. 115-224;[rapporto tra ermeneutica e psicanalisi intorno al tema dell’interpretazione] oppure B2) P. Ricoeur, dal testo all’azione, Jaca Book 1989: “Dell’interpretazione” + “Per una fenomenologia ermeneutica”, pp. 11-133; [confronto tra le diverse posizioni ermeneutiche: Ricoeur, Heidegger, Gadamer];(Per approfondire: D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Morcelliana, 2003). Materiale fornito a lezione.
C) La relazione oltre il dualismo metafisico: letture contemporanee di Spinoza
Massimiliano Marianelli (a cura di), «Entre»: La relazione oltre il dualismo metafisico, Città Nuova, Roma 2020 le seguenti parti: M. Marianelli, Introduzione. Il luogo dell’Entre: una via per pensare la modernità (da I a XVI), S. Meattini (Ed.), Mediazione e Entre-deux oltre il dualismo metafisico. Dialogando con Emmanuel Gabellieri sull’idea di metaxologia (da 165 a 197); E. Zaino, Metaxu e Deus quatenus: tra immanenza e trascendenza. Note per una lettura spinozista della fenomenalità (da 43 a 60);
Spinoza, Opere, a cura di Filippo Mignini e Omero Proietti, Mondadori, Milano 2015 le seguenti parti: Introduzione, I o III parte dell’Etica.
D) La relazione oltre il dualismo metafisico: dal silenzio alla parola, la via di Simone Weil:
Massimiliano Marianelli (a cura di), «Entre»: La relazione oltre il dualismo metafisico, Città Nuova, Roma 2020 le seguenti parti: M. Marianelli, Introduzione. Il luogo dell’Entre: una via per pensare la modernità (da I a XVI), S. Meattini (Ed.), Mediazione e Entre-deux oltre il dualismo metafisico. Dialogando con Emmanuel Gabellieri sull’idea di metaxologia (da 165 a 197); N. Sanches, L’ “Entre” e l’orizzonte dell’Ontologia trinitaria in Simone Weil: dal silenzio alla parola (da 77 a 97).
S. Weil, La persona e il Sacro, Adelphi, Milano 2012 oppure M. Marianelli, Introduzione: S. Weil protagonista della filosofia del 900. Ritrovare l’Umano, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 330-341) oppure M. Marianelli, Tra hasard e necessità: l’ontologia weiliana come ricerca di intermediari, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 341-370).

Le dispense e le slide caricate su unistudium fanno parte integrante del materiale da studiare in vista dell'esame.
Educational objectives The lessons aim to achieve a deep understanding about contemporary philosophy.
Prerequisites None
Teaching methods Lessons, seminars
Learning verification modality Written exam
Extended program Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Marcel, Blondel, Weil, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, L’esistenzialismo, L’ermeneutica filosofica, il pragmatismo, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine).
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