Unit HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
- Course
- Philosophy and psychological science and techniques
- Study-unit Code
- GP003409
- Curriculum
- In all curricula
- CFU
- 12
- Course Regulation
- Coorte 2019
- Offered
- 2020/21
- Learning activities
- Caratterizzante
- Area
- Discipline filosofiche
- Academic discipline
- M-FIL/06
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - Cognomi A-L
Code | GP003409 |
---|---|
CFU | 12 |
Teacher | Furia Valori |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline filosofiche |
Academic discipline | M-FIL/06 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Themes in contemporary Philosophy. |
Reference texts | For students in coming: H. G. Gadamer, Truth and Method, Blumbsbury, London 2013. |
Educational objectives | The lectures aim to achieve a deep understanding about contemporary philosophy. |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Lectures, seminars |
Learning verification modality | Oral examination |
Extended program | Schopenhauer, Nietzsche, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale ed evoluzionistico, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, Heidegger, L’esistenzialismo, Gadamer e l’ermeneutica filosofica, Ricoeur, Levinas, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine). |
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - Cognomi M-Z
Code | GP003409 |
---|---|
CFU | 12 |
Teacher | Francesco Federico Calemi |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline filosofiche |
Academic discipline | M-FIL/06 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Themes in contemporary Philosophy. |
Reference texts | 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti). 2) Un testo a scelta tra i seguenti: – Carlo Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza¿ – Marco Santambrogio, Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio, Laterza 3) Uno a scelta tra i seguenti autori e temi (portando quanto indicato nella sessione scelta, una tra le seguenti: Gadamer, Ricoeur, letture di Spinoza e Simone Weil) A) Gadamer: verità e metodo H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2000 (Introduzione e prima parte: da 19 a 108) B) B) Ricoeur: uno a scelta tra B1) P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Jaca Book 1986: “Introduzione. Esistenza ed ermeneutica”, pp. 17-40 e “Parte seconda. Ermeneutica e psicanalisi”, pp. 115-224;[rapporto tra ermeneutica e psicanalisi intorno al tema dell’interpretazione] oppure B2) P. Ricoeur, dal testo all’azione, Jaca Book 1989: “Dell’interpretazione” + “Per una fenomenologia ermeneutica”, pp. 11-133; [confronto tra le diverse posizioni ermeneutiche: Ricoeur, Heidegger, Gadamer];(Per approfondire: D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Morcelliana, 2003). Materiale fornito a lezione. C) La relazione oltre il dualismo metafisico: letture contemporanee di Spinoza Massimiliano Marianelli (a cura di), «Entre»: La relazione oltre il dualismo metafisico, Città Nuova, Roma 2020 le seguenti parti: M. Marianelli, Introduzione. Il luogo dell’Entre: una via per pensare la modernità (da I a XVI), S. Meattini (Ed.), Mediazione e Entre-deux oltre il dualismo metafisico. Dialogando con Emmanuel Gabellieri sull’idea di metaxologia (da 165 a 197); E. Zaino, Metaxu e Deus quatenus: tra immanenza e trascendenza. Note per una lettura spinozista della fenomenalità (da 43 a 60); Spinoza, Opere, a cura di Filippo Mignini e Omero Proietti, Mondadori, Milano 2015 le seguenti parti: Introduzione, I o III parte dell’Etica. D) La relazione oltre il dualismo metafisico: dal silenzio alla parola, la via di Simone Weil: Massimiliano Marianelli (a cura di), «Entre»: La relazione oltre il dualismo metafisico, Città Nuova, Roma 2020 le seguenti parti: M. Marianelli, Introduzione. Il luogo dell’Entre: una via per pensare la modernità (da I a XVI), S. Meattini (Ed.), Mediazione e Entre-deux oltre il dualismo metafisico. Dialogando con Emmanuel Gabellieri sull’idea di metaxologia (da 165 a 197); N. Sanches, L’ “Entre” e l’orizzonte dell’Ontologia trinitaria in Simone Weil: dal silenzio alla parola (da 77 a 97). S. Weil, La persona e il Sacro, Adelphi, Milano 2012 oppure M. Marianelli, Introduzione: S. Weil protagonista della filosofia del 900. Ritrovare l’Umano, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 330-341) oppure M. Marianelli, Tra hasard e necessità: l’ontologia weiliana come ricerca di intermediari, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 341-370). Le dispense e le slide caricate su unistudium fanno parte integrante del materiale da studiare in vista dell'esame. |
Educational objectives | The lessons aim to achieve a deep understanding about contemporary philosophy. |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Lessons, seminars |
Learning verification modality | Written exam |
Extended program | Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Marcel, Blondel, Weil, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, L’esistenzialismo, L’ermeneutica filosofica, il pragmatismo, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine). |