Unit LABORATORY OF RETAIL DESIGN

Course
Design
Study-unit Code
A000293
Curriculum
In all curricula
Teacher
Elisabetta Furin
CFU
12
Course Regulation
Coorte 2020
Offered
2021/22
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

PHOTOGRAPHY

Code A000297
CFU 6
Teacher Francesco Bono
Teachers
  • Francesco Bono
  • Oliviero Toscani
Hours
  • 45 ore - Francesco Bono
  • 9 ore - Oliviero Toscani
Learning activities Caratterizzante
Area Design e comunicazioni multimediali
Academic discipline L-ART/06
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The course offers an introduction to the history and theory of photography.
Reference texts Graham Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi, Torino 2009. Claudio Marra, Che cos'è la fotografia, Carocci, Roma 2017. Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004. Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003. Juliet Hacking (a cura di), Fotografia. La storia completa, Atlante, Bologna 2013. Tom Ang, Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia, Gribaudo, Milano 2016.
Educational objectives The course aims to provide students with the necessary skills to use photography as a tool of information and knowledge.
The students will acquire the ability of reading, interpreting and using photography in the various fields of application, with specific reference to Interior Design, Exhibit Design, Retail Design and Product Design.
Prerequisites None.
Teaching methods The course is divided into theoretical and practical lessons.
Other information None.
Learning verification modality The exam consists of a final oral text, i.e. a discussion-interview on the topics of the course. The interview will verify that the student is able to discuss what learnt during the course with method, propriety of language and of exposure. The duration of the test varies depending on the performance of the test itself.
Extended program The course offers an introduction to the history and theory of photography and its use in Interior Design, Exhibit Design, Retail Design and Product Design. It is divided into the following didactic units: 1. The origins of photography; 2. The photographic portrait; 3. Landscape photography; 4. Documentary photography; 5. Photography as Art.

RETAIL DESIGN

Code A000294
CFU 6
Teacher Elisabetta Furin
Teachers
  • Elisabetta Furin
Hours
  • 54 ore - Elisabetta Furin
Learning activities Caratterizzante
Area Design e comunicazioni multimediali
Academic discipline ICAR/13
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italiano
Contents L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali della progettazione per il Retail Design.
Reference texts - Michele Trevisan, Massimo Pegoraro, "Retail Design. Progettare la shopping experience", FRANCOANGELI (2007)
- William Georgi, Shonquis Moreno, Ana Martins, "Powershop 6: Retail Design Now", Frame (2019)
- Brendan MacFarlane, "Store Design: Experience-Based Retail", Images, (2018)
- Rainer Zimmermann, Philipp Teufel, "Holistic Retail Design – Reshaping Shopping for the Digital Era", Frame (2015)
- Philip Kotler, Giuseppe Stigliano, "Retail 4.0. 10 regole per l’Era digitale", Mondadori (2018)
Educational objectives L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un approccio al design degli spazi per la vendita al dettaglio, sia attraverso la conoscenza teorica che l'approfondimento pratico degli strumenti e delle fasi fondamentali del processo di progettazione.
Prerequisites Nessuno
Teaching methods Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Other information Il modulo di Retail Design si coordina all'insegnamento di Fotografia come parti integranti di una visione unitaria del processo progettuale, espressa nel Laboratorio di Retail Design.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si invita a visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Per ulteriori informazioni contattare il docente via email: elisabetta.furin@unipg.it
Learning verification modality L'esame finale è individuale e prevede una prova orale sui contenuti teorici e l'esposizione degli elaborati grafici richiesti per lo sviluppo delle esercitazioni pratiche. La prova ha come scopo la verifica del livello di conoscenza e della capacità di applicazione dei principi progettuali.

Appello con
verbalizzazione singola digitale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si invita a visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Extended program I principali macro-argomenti delle lezioni teoriche per questo modulo sono:
1- Dalla progettazione alla comunicazione
2- I fattori che influenzano il progetto
3- Le componenti della progettazione
4- Sistemi espositivi
5- Retail Design Process

Il progetto pratico si articola in queste fasi:
1- Ricerca sul brand
2- Analisi di uno store
3- Progetto di un espositore
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