Unit METHODS AND TECHNIQUES OF THE SCHOOL ASSESSMENT

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
GP002981
Curriculum
In all curricula
Teacher
Federico Batini
Teachers
  • Federico Batini
Hours
  • 36 ore - Federico Batini
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2014
Offered
2018/19
Learning activities
Base
Area
Pedagogia sperimentale
Academic discipline
M-PED/04
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali.¿Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le ¿implicazioni nella valutazione.
Reference texts
1) Benvenuto G.,(2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci
2) Batini F. (con Corsini C.), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (Solo Cap. 7, pp. 79-98).
Utile ma non obbligatoria, la lettura integrale.
3) Strumento di autoriflessione: Batini F. & Scierri I.D.M. (2017), “Io e la valutazione”, Theleme
4) Costituiscono parte integrante del programma le diapositive del corso (presenti su Unistudium).
Educational objectives
Orientarsi negli approcci alla valutazione.¿Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”).¿Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze.
Prerequisites
Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale.
Teaching methods
Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo
Other information
Previste esercitazioni
Learning verification modality
1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (punto 1) e 2) e 4) dei testi di riferimento); ¿2) Costruzione di rubriche valutative e di strumenti di valutazione (a partire da progettazioni date o originali)
3) Compilazione dello strumento di autoriflessione.¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Extended program
Contenuti nel dettaglio:¿• Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche.¿• Significati, dimensioni e utilizzi della valutazione.¿• Valutazione delle azioni formative e degli apprendimenti.
• Modelli teorici della valutazione.¿• Strumenti di indagine valutativa.¿• Meta-valutazione.¿• Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici.
• Concetti di affidabilità e validità
• Distorsioni valutative¿• Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze.
• Riferimenti normativi¿• Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti.¿• Valutazione dell’insegnamento.¿• Valutazione del sistema scolastico.
•Origini e sviluppi della docimologia
Condividi su