Unit METHODS AND TECHNIQUES OF THE SCHOOL ASSESSMENT
- Course
- Primary teacher education
- Study-unit Code
- GP002981
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Federico Batini
- Teachers
-
- Federico Batini
- Hours
- 36 ore - Federico Batini
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2014
- Offered
- 2018/19
- Learning activities
- Base
- Area
- Pedagogia sperimentale
- Academic discipline
- M-PED/04
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali.¿Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le ¿implicazioni nella valutazione.
- Reference texts
- 1) Benvenuto G.,(2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci
2) Batini F. (con Corsini C.), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (Solo Cap. 7, pp. 79-98).
Utile ma non obbligatoria, la lettura integrale.
3) Strumento di autoriflessione: Batini F. & Scierri I.D.M. (2017), “Io e la valutazione”, Theleme
4) Costituiscono parte integrante del programma le diapositive del corso (presenti su Unistudium). - Educational objectives
- Orientarsi negli approcci alla valutazione.¿Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”).¿Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze.
- Prerequisites
- Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale.
- Teaching methods
- Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo
- Other information
- Previste esercitazioni
- Learning verification modality
- 1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (punto 1) e 2) e 4) dei testi di riferimento); ¿2) Costruzione di rubriche valutative e di strumenti di valutazione (a partire da progettazioni date o originali)
3) Compilazione dello strumento di autoriflessione.¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Extended program
- Contenuti nel dettaglio:¿• Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche.¿• Significati, dimensioni e utilizzi della valutazione.¿• Valutazione delle azioni formative e degli apprendimenti.
• Modelli teorici della valutazione.¿• Strumenti di indagine valutativa.¿• Meta-valutazione.¿• Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici.
• Concetti di affidabilità e validità
• Distorsioni valutative¿• Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze.
• Riferimenti normativi¿• Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti.¿• Valutazione dell’insegnamento.¿• Valutazione del sistema scolastico.
•Origini e sviluppi della docimologia