Unit EXPERIMENTAL EDUCATION

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
A000582
Curriculum
In all curricula
Teacher
Federico Batini
CFU
7
Course Regulation
Coorte 2017
Offered
2018/19
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

OF EXPERIMENTAL EDUCATION WORKSHOP

Code A000585
CFU 1
Teacher Federico Batini
Teachers
  • Federico Batini
Hours
  • 15 ore - Federico Batini
Learning activities Base
Area Pedagogia sperimentale
Academic discipline M-PED/04
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italiano
Contents Sperimentazione diretta di modalità di conduzione di gruppo di lettura.
Reference texts Sarà indicato un testo operativo
Educational objectives Essere in grado di condurre un gruppo di lettura all'infanzia e alla scuola primaria; essere in grado di ideare/gestire un training dii lettura con disegno quasi sperimentale.
Prerequisites Esame di pedagogia sperimentale.
Teaching methods Laboratorio esperienziale
Other information Richiesta la partecipazione attiva.
Learning verification modality Partecipazione attiva e sperimentazione diretta come conduttrice/conduttore di training di lettura, collegata con il corso di Pedagogia sperimentale.
Extended program Gestione di un gruppo di lettura; gestione di un gruppo di lettura all'infanzia e alla primaria; struttura di un training di lettura; caratteristiche di un training di lettura; cosa fare e cosa evitare in un training di lettura.

EXPERIMENTAL EDUCATION

Code A000584
CFU 6
Teacher Federico Batini
Teachers
  • Federico Batini
Hours
  • 36 ore - Federico Batini
Learning activities Base
Area Pedagogia sperimentale
Academic discipline M-PED/04
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction italian
Contents Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo. La prospettiva teorica e metodologica proposta intende la ricerca empirica come processo conoscitivo e/o di investigazione critica di problemi-fenomeni osservati/situati nei contesti e finalizzato a far luce su una determinata realtà (sociale, comunicativa, educativa) attraverso la messa a punto di approcci di ricerca multi-metodo, culturalmente situati e rigorosi. Verrà inoltre approfondito e analizzato il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.)
Reference texts 1) Each student must study one of the following manuals related to the educational research methodology (for the preparation of the written test).
Batini F., (2017), Educational research notes release 03, Thélème editions (it is important to refer to the 03i release)
 Trinchero R. (2004), The methods of educational research, Laterza
2) One volume chosen from the following (Two volumes for non-attending students):
Batini F. (2011), Stories, future and control. The narratives as an instrument for the construction of the future, Liguori
Batini F. (2018), Leggimi semper, Giunti
Lumbelli L. (2009), Understanding as a Problem. The cognitive point of view, Laterza
Wolf M. (2012), Proust and the squid. History and science of the brain that reads, Life and thought
Dehaene S. & Sinigaglia C. (2009), Reading neurons, Cortina Raffaello
Cardarello L. (2004) Easy stories and difficult stories. Evaluate books for children, junior
Levorato M. C. (2000), The emotions of reading, Il Mulino

3) The slides of the course (present on Unistudium) are an integral part of the program. 4) The volume "Me and my research: a research on me", Thélème editions (volume to be filled in and returned).
Educational objectives A conclusione del corso ciascun corsista dovrebbe:
Essere in grado di ricostruire, nelle sue linee principali, il dibattito epistemologico sulla ricerca nelle scienze umane.
Essere in grado di leggere una ricerca comprendendo metodi e strumenti usati ed essendo in grado di giudicarne il grado di trasparenza e ripetitibilità.¿Essere in grado di redigere il disegno di una semplice ricerca sperimentale e non.¿Essere in grado di utilizzare gli strumenti di raccolta dati più comuni (questionari, interviste) e conoscere le procedure principali per la loro costruzione.¿Saper leggere, costruire, analizzare i risultati di scale di valutazione.¿Saper utilizzare fogli di calcolo per l’organizzazione e l’analisi descrittiva dei dati.¿Essere in grado di utilizzare gli strumenti statistici (statistica monovariata) per effettuare calcoli su dati.
Prerequisites Per partecipare in modo proficuo al corso si consiglia di ripassare alcuni fondamentali della matematica di base quali: frazioni, percentuali e proporzioni. A questo scopo può essere utilizzato proficuamente il sito: http://www.youmath.it che permette anche di fare esercitazioni.¿L’applicazione di questi concetti in modo operativo sarà necessario per la comprensione e l’utilizzo delle distribuzioni di frequenza, degli indici di tendenza centrale e degli indici di dispersione (statistica monovariata).
Teaching methods Lezione partecipata; lavori di gruppo; esercitazione; compiti di realtà (ricerca sul campo).
Other information Sono previste esercitazioni e seminari di approfondimento a partecipazione volontaria che consentiranno di facilitare l'apprendimento della componente applicativo-statistica fondamentale per lo scritto.
Sarà fortemente consigliata la partecipazione ad alcuni appuntamenti convegnistici.
Per calcolare il peso orario della disciplina occorre ricordare che: il Credito Formativo Universitario (CFU) è l’unità di misura dell’impegno richiesto allo studente ed ha un “valore” di 25 ore. I CFU sono articolati in 6 ore di lezione o laboratorio in aula e 19 di lavoro individuale (studio) o di gruppo (attività/studio).
Learning verification modality Per i frequentanti l’esame verrà valutato in itinere attraverso le seguenti prove:
1) Prova scritta relativa agli aspetti teorici e di statistica di base
2) Schedatura individuale di un volume a scelta tra quelli indicati al punto 2) dei testi di riferimento (2 volumi per i non frequentanti)
3) Lavoro di gruppo di somministrazione di strumenti ed esperienza di lettura ad alta voce
4) Compilazione dello Strumento di autoriflessione “Io e la mia ricerca: una ricerca su di me”, Thélème edizioni.¿¿I non frequentanti dovranno superare la prova scritta, consegnare lo strumento di cui al punto 4 (una settimana prima dell'esame) e discutere all'esame orale i due testi scelti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Extended program Il corso introduce ai concetti e ai temi chiave della metodologia della ricerca in una prospettiva quali-quantitativa e di ricerca sul campo. La prospettiva teorica e metodologica proposta intende la ricerca empirica come processo conoscitivo e/o di investigazione critica di problemi-fenomeni osservati/situati nei contesti e finalizzato a far luce su una determinata realtà (sociale, comunicativa, educativa) attraverso la messa a punto di approcci di ricerca multi-metodo, culturalmente situati e rigorosi.
In particolare verranno approfonditi:¿Il metodo scientifico nella ricerca educativa;¿Le scelte epistemologiche, metodologiche, tecnico-operative, assiologiche;¿Le fasi della ricerca in educazione: il disegno della ricerca.¿Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa;¿Strategie di ricerca educativa;¿Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati;¿Analisi dei dati e interpretazione dei risultati.¿Le scale di valutazione;.
Condividi su