Unit TEACHING OF MATHEMATICS

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
A000594
Curriculum
In all curricula
Teacher
Nicla Palladino
CFU
7
Course Regulation
Coorte 2017
Offered
2018/19
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

TEACHING OF MATHEMATICS

Code A000596
CFU 6
Teacher Nicla Palladino
Teachers
  • Nicla Palladino
Hours
  • 36 ore - Nicla Palladino
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline matematiche
Academic discipline MAT/04
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Teorie della didattica della matematica
Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica.
Reference texts Teorie della didattica della matematica
Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica.
Educational objectives Il corso si propone di fornire conoscenze ritenute indispensabili per un efficace insegnamento della matematica. Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Prerequisites Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Teaching methods Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming
Other information Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming
Learning verification modality Colloquio, integrato dalla presentazione di un’unità didattica.
Extended program Didattica generale e didattica disciplinare. Le misconcezioni. Esame di libri di testo. Le metodologie di insegnamento. Il problem solving. L'utilità della storia nella didattica della matematica. Tipi di ostacoli. Strutturare unità di apprendimento. I numeri primi e metodi dalla storia. Scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e
minimo comune multiplo: gli algoritmi dalla storia della matematica. Numeri di Fibonacci e sezione aurea: arte, natura e storia. La radice quadrata: numeri laterali e diagonali. Numeri geometrici pitagorici. Terne pitagoriche. Problemi risolubili con equazioni di primo e di secondo grado. Il ruolo e l'importanza della logica nell'insegnamento. Il laboratorio povero.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in
didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico
ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici
dell'insegnamento e apprendimento della matematica.
• Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a
partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei
metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica
coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per
gli istituti tecnici e professionali.
• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso
delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle
potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento
della matematica.
• Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo
sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso
delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della
matematica mediate dall'uso delle tecnologie

LABORATORY FOR TEACHING OF MATHEMATICS

Code A000595
CFU 1
Teacher Nicla Palladino
Teachers
  • Nicla Palladino
Hours
  • 15 ore - Nicla Palladino
Learning activities Caratterizzante
Area Discipline matematiche
Academic discipline MAT/04
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio povero e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica.
Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica
Reference texts Dispense
Educational objectives Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Prerequisites Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Teaching methods Laboratorio povero. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati
Other information Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle
Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito
https://rsddm.dm.unibo.it/
Learning verification modality Discussione sull'attività laboratoriale condotta.
Extended program Gli argomenti sono tratti dal corso di Didattica della Matematica. Nel corso si sceglieranno argomenti particolari da approfondire e su cui elaborare delle unità didattiche con le metodologie studiate nelle lezioni del corso di Didattica
Condividi su