Unit TEACHING OF MATHEMATICS
- Course
- Primary teacher education
- Study-unit Code
- A000594
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Nicla Palladino
- CFU
- 7
- Course Regulation
- Coorte 2017
- Offered
- 2018/19
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
TEACHING OF MATHEMATICS
Code | A000596 |
---|---|
CFU | 6 |
Teacher | Nicla Palladino |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline matematiche |
Academic discipline | MAT/04 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Teorie della didattica della matematica Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica. |
Reference texts | Teorie della didattica della matematica Discussione e indicazioni metodologiche su alcuni argomenti particolari della matematica. Lavorare per problem solving. Strutturare una unità didattica. |
Educational objectives | Il corso si propone di fornire conoscenze ritenute indispensabili per un efficace insegnamento della matematica. Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici. |
Prerequisites | Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare. |
Teaching methods | Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming |
Other information | Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazioni multimediali, laboratori didattici, brain storming |
Learning verification modality | Colloquio, integrato dalla presentazione di un’unità didattica. |
Extended program | Didattica generale e didattica disciplinare. Le misconcezioni. Esame di libri di testo. Le metodologie di insegnamento. Il problem solving. L'utilità della storia nella didattica della matematica. Tipi di ostacoli. Strutturare unità di apprendimento. I numeri primi e metodi dalla storia. Scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo: gli algoritmi dalla storia della matematica. Numeri di Fibonacci e sezione aurea: arte, natura e storia. La radice quadrata: numeri laterali e diagonali. Numeri geometrici pitagorici. Terne pitagoriche. Problemi risolubili con equazioni di primo e di secondo grado. Il ruolo e l'importanza della logica nell'insegnamento. Il laboratorio povero. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della matematica e in storia della matematica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell' insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica. • Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica: illustrazione, a partire dai principali quadri teorici utilizzati in didattica della matematica, dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica. • Principali quadri teorici sviluppati in didattica della matematica per la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento e apprendimento della matematica centrate sull'uso delle nuove tecnologie. Analisi delle pratiche didattiche per l'apprendimento della matematica mediate dall'uso delle tecnologie |
LABORATORY FOR TEACHING OF MATHEMATICS
Code | A000595 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Nicla Palladino |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Discipline matematiche |
Academic discipline | MAT/04 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio povero e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica. Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica |
Reference texts | Dispense |
Educational objectives | Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici. |
Prerequisites | Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare. |
Teaching methods | Laboratorio povero. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati |
Other information | Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito https://rsddm.dm.unibo.it/ |
Learning verification modality | Discussione sull'attività laboratoriale condotta. |
Extended program | Gli argomenti sono tratti dal corso di Didattica della Matematica. Nel corso si sceglieranno argomenti particolari da approfondire e su cui elaborare delle unità didattiche con le metodologie studiate nelle lezioni del corso di Didattica |