Unit METHODS AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE
- Course
- Primary teacher education
- Study-unit Code
- A000605
- Curriculum
- In all curricula
- CFU
- 9
- Course Regulation
- Coorte 2017
- Offered
- 2019/20
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
METHODS OF LABORATORY AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE
Code | A000609 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Francesca Terreni |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Academic discipline | M-EDF/02 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
METHODS AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE
Code | A000608 |
---|---|
CFU | 8 |
Teacher | Maurizio Pattoia |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Academic discipline | M-EDF/02 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | - The neurophysiological bases of motor skills - Constitutive elements of motor skills - Motor learning - Elements of physical education - Teaching of physical education - Motricity and gaming activities - The culture of the game, the game and the sport - School and physical education - Elements and teaching strategies for physical education |
Reference texts | FURIO DIOGUARDI, DONATELLA PAOLA, ENRICO REGGIANI, Educazione motoria per l’età evolutiva. Teoria, metodologia e didattica, Milano, Edi.Ermes s.r.l., 2008 • SIMONA NICOLOSI, Strategie didattiche per l’educazione motoria, Milano, FrancoAngeli s.r.l., 2015 |
Educational objectives | - know the main thematic and procedural links related to a modern educational culture of the body; - know some main elements of the motor and psychomotor development of the child; - be able to recognize some indicators of bodily discomfort in child behavior; - know how to apply the principles of non-verbal communication to the dynamics of listening and participation in educational transmission; - know how to compare and choose between executive motor paths and expressive motor paths; - know how to organize and coordinate one's own motor skills within coordinative, rhythmic and expressive parameters; - know how to react creatively to musical, sound and visual stimuli, knowing how to diversify the proposals also at the design level; - know how to design and conduct varied operational paths to build and enrich the motor experience in childhood |
Teaching methods | Lectures |
Learning verification modality | written and/or oral tests |
Extended program | Corpo e corporeità nello sviluppo infantile. Corpo e apprendimento, il paradigma della cognizione incarnata. Corpo e relazione, emozione e affettività. Corpo soggetto educativo. Corpo e disagio corporeo. La relazione come bisogno primario nell'infanzia. La relazione con l'ambiente, persone e oggetti. La relazione senso-motoria come primaria forma del comportamento intelligente. La comunicazione verbale e non verbale. La relazione educativa adulto-bambino. Lo sviluppo psico-motorio nell'infanzia. Dai riflessi motori innati alle abilità motorie generali. Le abilità motorie speciali. Il processo di apprendimento motorio. L'educazione alla percezione del proprio corpo e la consapevolezza delle informazioni che emana (feedback). La destrezza motoria e la maestria motoria come obiettivi di base dello sviluppo infantile. L'educazione attraverso il movimento. Il gioco come cornice di sviluppo e apprendimento. La varie teorie del gioco. L'evoluzione del gioco nell'infanzia. Il gioco libero e codificato. Il giocosport. La danza e l'espressione corporea. Danza ed educazione con il corpo. I contenuti dell'educazione motoria. Il concetto di esercizio, esercitazione, applicazione ludica. La preparazione di situazioni educative ad alto impegno attentivo e cognitivo. La situazione educativa e l'organizzazione della seduta di educazione motoria. Stili e metodi di insegnamento. I principali percorsi educativi: facile-difficile; semplice-complesso; noto-ignoto. I metodi produttivi e riproduttivi. lo stile personale aperto. Le indicazioni per il curricolo 2012. La programmazione in educazione motoria. La misurazione, mezzi e strumenti. La valutazione educativa. Il programma prevede anche l'esperienza di laboratorio (8 ore) che si caratterizza per i seguenti requisiti: • Obiettivi: evidenziare situazioni didattiche concrete, orientate verso particolari finalità, obiettivi generali e obiettivi specifici riferiti all'educazione motoria nell'infanzia. • Collegamenti all'insegnamento: all'interno delle situazioni didattiche verranno ripresi metodi, contenuti, stili di insegnamento richiamati nelle lezioni frontali, anche in relazione alle diverse fasce d'età dei bambini. • Le strategie didattiche utilizzate si rifanno alla lezione partecipata, al lavoro di gruppo, alla elaborazione di brevi dossier sulle attività svolte. • I punti sopra menzionati verranno esposti e realizzati declinando esempi e situazioni sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria |