Unit METHODS AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
A000605
Curriculum
In all curricula
CFU
9
Course Regulation
Coorte 2017
Offered
2019/20
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

METHODS OF LABORATORY AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE

Code A000609
CFU 1
Teacher Francesca Terreni
Teachers
  • Francesca Terreni
Hours
  • 15 ore - Francesca Terreni
Learning activities Caratterizzante
Area Metodi e didattiche delle attività motorie
Academic discipline M-EDF/02
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

METHODS AND TECHNICAL ACTIVITIES 'MOTORIE

Code A000608
CFU 8
Teacher Maurizio Pattoia
Teachers
  • Maurizio Pattoia
Hours
  • 48 ore - Maurizio Pattoia
Learning activities Caratterizzante
Area Metodi e didattiche delle attività motorie
Academic discipline M-EDF/02
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents - The neurophysiological bases of motor skills
- Constitutive elements of motor skills
- Motor learning
- Elements of physical education
- Teaching of physical education
- Motricity and gaming activities
- The culture of the game, the game and the sport
- School and physical education
- Elements and teaching strategies for physical education
Reference texts FURIO DIOGUARDI, DONATELLA PAOLA, ENRICO REGGIANI, Educazione
motoria per l’età evolutiva. Teoria, metodologia e didattica, Milano,
Edi.Ermes s.r.l., 2008
• SIMONA NICOLOSI, Strategie didattiche per l’educazione motoria,
Milano, FrancoAngeli s.r.l., 2015
Educational objectives - know the main thematic and procedural links related to a modern educational culture of the body;
- know some main elements of the motor and psychomotor development of the child;
- be able to recognize some indicators of bodily discomfort in child behavior;
- know how to apply the principles of non-verbal communication to the dynamics of listening and participation in educational transmission;
- know how to compare and choose between executive motor paths and expressive motor paths;
- know how to organize and coordinate one's own motor skills within coordinative, rhythmic and expressive parameters;
- know how to react creatively to musical, sound and visual stimuli, knowing how to diversify the proposals also at the design level;
- know how to design and conduct varied operational paths to build and enrich the motor experience in childhood
Teaching methods Lectures
Learning verification modality written and/or oral tests
Extended program Corpo e corporeità nello sviluppo infantile. Corpo e apprendimento, il paradigma della cognizione incarnata. Corpo e relazione, emozione e affettività. Corpo soggetto educativo. Corpo e disagio corporeo.
La relazione come bisogno primario nell'infanzia. La relazione con l'ambiente, persone e oggetti. La relazione senso-motoria come primaria forma del comportamento intelligente. La comunicazione verbale e non verbale. La relazione educativa adulto-bambino.
Lo sviluppo psico-motorio nell'infanzia. Dai riflessi motori innati alle abilità motorie generali. Le abilità motorie speciali. Il processo di apprendimento motorio. L'educazione alla percezione del proprio corpo e la consapevolezza delle informazioni che emana (feedback). La destrezza motoria e la maestria motoria come obiettivi di base dello sviluppo infantile.
L'educazione attraverso il movimento. Il gioco come cornice di sviluppo e apprendimento. La varie teorie del gioco. L'evoluzione del gioco nell'infanzia. Il gioco libero e codificato. Il giocosport. La danza e l'espressione corporea. Danza ed educazione con il corpo.
I contenuti dell'educazione motoria. Il concetto di esercizio, esercitazione, applicazione ludica. La preparazione di situazioni educative ad alto impegno attentivo e cognitivo. La situazione educativa e l'organizzazione della seduta di educazione motoria.
Stili e metodi di insegnamento. I principali percorsi educativi: facile-difficile; semplice-complesso; noto-ignoto. I metodi produttivi e riproduttivi. lo stile personale aperto.
Le indicazioni per il curricolo 2012. La programmazione in educazione motoria. La misurazione, mezzi e strumenti. La valutazione educativa.
Il programma prevede anche l'esperienza di laboratorio (8 ore) che si caratterizza per i seguenti requisiti:
• Obiettivi: evidenziare situazioni didattiche concrete, orientate verso particolari finalità, obiettivi generali e obiettivi specifici riferiti all'educazione motoria nell'infanzia.
• Collegamenti all'insegnamento: all'interno delle situazioni didattiche verranno ripresi metodi, contenuti, stili di insegnamento richiamati nelle lezioni frontali, anche in relazione alle diverse fasce d'età dei bambini.
• Le strategie didattiche utilizzate si rifanno alla lezione partecipata, al lavoro di gruppo, alla elaborazione di brevi dossier sulle attività svolte.
• I punti sopra menzionati verranno esposti e realizzati declinando esempi e situazioni sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria
Condividi su