Unit NURSING BASED ON EFFICACY TRIALS
- Course
- Nursing
- Study-unit Code
- 50023205
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Chiara De Waure
- CFU
- 5
- Course Regulation
- Coorte 2022
- Offered
- 2023/24
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
BIOENGINEERING AND MEDICAL INFORMATICS
Code | 50696901 |
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CFU | 1 |
Teacher | Emilia Nunzi |
Teachers |
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Hours |
|
Learning activities | Altro |
Area | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Academic discipline | INF/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. |
Reference texts | Dispense a cura del docente Testi di consultazione: • J. Webster, Medical Instrumentation: Application andDesign, 2009 • Barbara Christe, Introduction to Biomedical Instrumentation. The Technology of Patient Care. 2009 • Thomas Holton, Digital Signal Processing 2009. Principles and applications. • Rossi, Richard J. Applied biostatistics for the health sciences. John Wiley & Sons, 2022. • Izard, Jacques; RIVERA, Maria (ed.). Metagenomics for microbiology. Academic Press, 2014. |
Educational objectives | Gli obiettivi del modulo sono: • panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in ambito sanitario; • panoramica generale sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; • informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo; • panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; • fornire nozioni di base sull’analisi di dati di sequenziamento e loro consultazione (applicazione a dati di sequenziamento 16S) • utilizzo di metodologie informatiche per la consultazione di dati di sequenziamento di metagenomica Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: • L’analisi e l’utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale • Consultazione di dati di sequenziamento del microbioma, corrispondenti analisi statistiche avanzate |
Prerequisites | Le competenze ed esperienze del I anno sono sufficienti per seguire il modulo: durante il corso saranno forniti tutti gli elementi e i supporti per la comprensione degli argomenti trattati. • Poichè il modulo tratta di strumenti e metodologie di analisi e presentazione di dati biomedici, è utile |
Teaching methods | Lezioni frontali in aula |
Learning verification modality | Esame orale su tutto il programma del corso. Per rendere omogenea la modalità di svolgimento degli esami dei moduli del corso integrato, le domande orali saranno erogate mediante quiz a risposta multipla. Valutazione delle domande a risposta multipla: • Il modulo ha peso pari a 1 CFU su un totale di 5 CFU (6 punti su 30). Le domande saranno divise tra le due parti del corso in proporzione alle ore svolte: – Tecnologie biomediche: 50% (es: 3 domande su 6) – Metagenomica su ETAG: 50% (es: 3 domande su 6) In alternativa alla prova orale sulla parte di metagenomica: svolgimento di esercitazioni al computer in autonomia sulla piattaforma ETAG 4Students e consegna di un documento riassuntivo. Il testo dell’esercitazione sarà specifico per ogni studente. |
Extended program | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. ETAG: Enhanced distributed platform for digital Treatment of Advanced Genomics big-data and analyses. ETAG 4Student una piattaforma digitale ad elevate prestazioni per la consultazione di dati di metagenomica a disposizione degli studenti del modulo di Bioingegneria ed Informatica medica - Corso di Laurea in Infermieristica - Perugia. I dati consultabili sono quelli relativi al progetto ECAM : Early Childhood Antibiotics and the Microbiome (https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121). Mediante ETAG 4Student, gli studenti possono consultare, visualizzare, analizzare e scaricare integralmente sia i dati grezzi di sequenziamento (16S rRNA) sia le analisi statistiche avanzate eseguite su tali dati mediante la stessa piattaforma presso l’Università di Perugia (BioDataScience group). ETAG è sviluppata mediante software opensource. |
EPIDEMIOLOGY
Code | 50696902 |
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CFU | 2 |
Teacher | Chiara De Waure |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | MED/42 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Definition and objective of the epidemiology. Measures of occurrence, association and impact. Introduction to study design. Observational and experimental study designs. Bias. |
Reference texts | Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015 |
Educational objectives | The aim of the course is to provide students with the knowledge and skills to produce robust evidence and to critical appraise the evidence within the health sector. |
Prerequisites | Knowledge of secondary school mathematic and biology |
Teaching methods | Lectures and exercises |
Other information | |
Learning verification modality | Written test with closed questions |
Extended program | Definition and objective of the epidemiology: origins, development and fields of application. Measures of occurrence: meaning and calculation of prevalence and incidence measures. Measure of association: meaning and calculation of risk ratio and odds ratio. Measure of impact: meaning and calculation of attributable risks. Crude, specific and adjusted rates: meaning and calculation. Introduction to study design: general characteristics and applications of different study designs. Observational study designs: requisites, characteristics and stages of implementation of cross-sectional studies, cohort studies and case-control studies. Experimental study designs: requisites, characteristics and stages of implementation of trials. Random and systematic errors: definition, consequences and methods of their control. Tools for drafting and reading a research protocol and a research article. |
SCIENTIFIC EVIDENCES FOR NURSING
Code | 50696801 |
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CFU | 1 |
Teacher | Chiara De Waure |
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze infermieristiche |
Academic discipline | MED/45 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Teacher
- Rosita Morcellini
- Teachers
- Rosita Morcellini
- Hours
- 15 ore - Rosita Morcellini
- Language of instruction
- Italian
Canale B
- CFU
- 1
- Teacher
- Valerio Di Nardo
- Teachers
- Valerio Di Nardo
- Hours
- 15 ore - Valerio Di Nardo
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Prove di efficacia e falsi miti nell'assistenza infermieristica; Utilizzo di strumenti per la ricerca e l'analisi di evidenze scientifiche
- Reference texts
- Paolo Chiari et Al., Evidece-Based
clinical practice. La pratica clinico
assistenziale basata su prove di
efficacia. Seconda edizione.
McGraw-Hill, Milano, 2011
D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti
di Ricerca infermieristica-seconda
edizione, McGraw Hill 2018
J.A. Fain La ricerca infermieristica
leggerla, comprenderla e applicarla,
McGraw Hill 2004 - Educational objectives
- - conoscere i principi generali della pratica basata sulle evidenze (EBP);
- conoscere le principali fonti delle prove di efficacia;
- conoscere le principali Banche dati biomediche o infermieristiche;
- conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli);
- leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; - Prerequisites
- Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina;
- Teaching methods
- Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici
- Learning verification modality
- Esame scritto
- Extended program
- Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP:
vantaggi, ostacoli e limiti;
Il processo di ricerca infermieristico
Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della
letteratura
Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e
forza delle raccomandazioni.
Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella
pratica clinico-assistenziale
HEALTH STATISTICS
Code | 50696701 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Fabrizio Stracci |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | MED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | The basis of scientific investigation The role of statistic methods in biomedical research Descriptive statistics Inferential statistics The linear regression model to analyze relationships between variables |
Reference texts | Primer of biostatistics by Stanton A. Glantz or Principles of Biostatistics by Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Educational objectives | Basic data analysis Understanding of the role of statistics in medicine Critical reading of methods and results in published biomedical research |
Teaching methods | Frontal Lessons Hands on exercises |
Learning verification modality | Multiple choice test based on 30 items (18 exact answers required to pass, no course-specific minimum result required). Trial time: 35 minutes. Software platform used: Libreol. Course-specific items will explore knowledge of common statistics, the concept of statistical testing and regression models, competence in the application of simple statistical techniques and critical reading of methods applied in epidemiologic and clinical research. The final score is the sum of correctly answered items. |
Extended program | 1. Introduction 1.1 Statistics definitions and scope 1.2 Statistical methods in medical research 2. Data 2.1 Types of variables 2.2 Tabulation and processing of data 2.3 Diagrams 2.4 Descriptive statistics 2.5 Measures of central tendency 2.6 Measures of variability 3. Probability 3.1 Frequentist definition of probability 3.2 Probability distributions 3.3 The normal or Gaussian distribution 3.4 Probability distributions and applications 4. Populations and samples 4.1 Parameters and their estimation 4.2 Sampling 5. Statistical inference 5.1 Point and interval estimation 5.2 Confidence interval for the sample mean 5.3 Significance testing 5.4 Parametric Hypothesis Tests: Student’s t test and Analysis of Variance 5.5 Confidence interval for the difference between two means 5.6 Non-Parametric Hypothesis Tests: chi-squared test 6. Regression and correlation 6.1 Regression models 6.2 Linear regression 6.2.1 Linear regression equation: parameters estimation using the ordinary least squares method 6.2.2 Tests of significance in regression 6.2.3 Confidence interval for the linear regression coefficient b 6.3 Correlation coefficient |