Unit AID AND ADAPTATION RELATIONSHIP

Course
Nursing
Study-unit Code
GP001704
Curriculum
In all curricula
CFU
4
Course Regulation
Coorte 2023
Offered
2023/24
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

CULTURAL ANTHROPOLOGY

Code GP001719
CFU 1
Learning activities Base
Area Scienze propedeutiche
Academic discipline M-DEA/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
1
Teacher
Fabrizio Loce-mandes
Teachers
  • Fabrizio Loce-mandes
Hours
  • 15 ore - Fabrizio Loce-mandes
Language of instruction
Italian
Contents

Il corso si concentrerà sui concetti chiave dell’antropologia culturale e medica (cultura, etnia, etnografia, pratica, azione, tecniche del corpo, habitus, incorporazione ecc.) soprattutto riguardo ai contesti propri della salute e della malattia, evidenziando, allo stesso tempo, le possibilità di applicazione di tali concetti nelle quotidiane esperienze sociali, lavorative e pubbliche
Reference texts

PIZZA Giovanni (2005), Antropologia
medica. Saperi, pratiche e politiche del
corpo, Carocci, Roma.
Educational objectives

Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare: 1) di possedere una conoscenza generale dell’antropologia culturale; 2) di saper padroneggiare concetti e i metodi di base dell’antropologia medica; 3) di essere in grado di utilizzare tali concetti in una prospettiva critica all’interno dei contesti propri delle relazioni di aiuto e adattamento.
Teaching methods

Il corso si basa principalmente su lezioni frontali durante le quali il docente esporrà i concetti, i metodi e i contenuti della disciplina. È prevista la visione di filmati etnografici e documentari su salute\malattia in una prospettiva antropologica. Al termine di ogni lezione sarà dato spazio al dibattito e alle domande degli studenti.
Learning verification modality

Esame scritto o orale
Extended program

Il corso si articola in due parti distinte. Nella prima, propedeutica, saranno introdotti, in una prospettiva sia storica, sia analitica, i concetti di base della disciplina, la sua metodologia (l’etnografia) e le attitudini conoscitive proprie di un approccio antropologico all’interno del campo biomedico. In particolare sarà dato rilievo all’intreccio tra corpo, salute e malattia in Antropologia medica. Nella seconda parte, attraverso l’analisi di specifici esempi etnografici rivolti al campo biomedico saranno trattati i seguenti temi: salute\malattia, il dolore, la produzione sociale della malattia, dispositivi di efficacia, la cura.

Canale B

CFU
1
Teacher
Fabrizio Loce-mandes
Teachers
  • Fabrizio Loce-mandes
Hours
  • 15 ore - Fabrizio Loce-mandes
Language of instruction
Italian
Contents

Il corso si concentrerà sui concetti chiave dell’antropologia culturale e medica (cultura, etnia, etnografia, pratica, azione, tecniche del corpo, habitus, incorporazione ecc.) soprattutto riguardo ai contesti propri della salute e della malattia, evidenziando, allo stesso tempo, le possibilità di applicazione di tali concetti nelle quotidiane esperienze sociali, lavorative e pubbliche
Reference texts

PIZZA Giovanni (2005), Antropologia
medica. Saperi, pratiche e politiche del
corpo, Carocci, Roma.
Educational objectives

Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare: 1) di possedere una conoscenza generale dell’antropologia culturale; 2) di saper padroneggiare concetti e i metodi di base dell’antropologia medica; 3) di essere in grado di utilizzare tali concetti in una prospettiva critica all’interno dei contesti propri delle relazioni di aiuto e adattamento.
Teaching methods

Il corso si basa principalmente su lezioni frontali durante le quali il docente esporrà i concetti, i metodi e i contenuti della disciplina. È prevista la visione di filmati etnografici e documentari su salute\malattia in una prospettiva antropologica. Al termine di ogni lezione sarà dato spazio al dibattito e alle domande degli studenti.
Learning verification modality

Esame scritto o orale
Extended program

Il corso si articola in due parti distinte. Nella prima, propedeutica, saranno introdotti, in una prospettiva sia storica, sia analitica, i concetti di base della disciplina, la sua metodologia (l’etnografia) e le attitudini conoscitive proprie di un approccio antropologico all’interno del campo biomedico. In particolare sarà dato rilievo all’intreccio tra corpo, salute e malattia in Antropologia medica. Nella seconda parte, attraverso l’analisi di specifici esempi etnografici rivolti al campo biomedico saranno trattati i seguenti temi: salute\malattia, il dolore, la produzione sociale della malattia, dispositivi di efficacia, la cura.

GENERAL NURSING

Code GP001721
CFU 2
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze infermieristiche
Academic discipline MED/45
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
2
Teacher
Lorella Bacci
Teachers
  • Lorella Bacci
Hours
  • 30 ore - Lorella Bacci
Language of instruction
Italian
Contents

Reference texts

Educational objectives

Prerequisites

Teaching methods

Other information
Contatti con la docente:
lorella.bacci@unipg.it
maildilory@gmail.com
Learning verification modality
L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
Verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Extended program

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Canale B

CFU
2
Teacher
Cristina Caponi
Teachers
  • Cristina Caponi
Hours
  • 30 ore - Cristina Caponi
Language of instruction
Italian
Contents
Principles of Nursing Caring
- From caring to caring
- Cultural diversities, concepts of self-care and self-determination
- Communication and its dimensions
- Verbal and non-verbal communication skills
- The axioms of communication
- The principles of the helping relationship between nurse and patient and its characteristics
- Communication techniques that favor the relationship
- Empathy, Empowerment, Coping
- Health education and therapeutic education
- Health concept
- The disease and its dimensions
- Reception, hospitalization
- Informed consent and DAT
- The Code of Conduct
- Death and mourning
- The dignity of the person
- The emotions of operators in the helping professions, burnout
Reference texts
Saiani L, Brugnolli A. Treatise on Nursing Care 2021 Sorbonne Publisher

Craven R - Hirnle "Fundamental Principles of Nursing"
Ambrosian Publishing House
Educational objectives
- Knowing how to recognize and use the psychological dimension in nursing action;
- Identify the main constituent elements of the human relationship in general and of the
therapeutic relationship in nursing care;
- Acquire the basic elements to activate and manage a helping relationship
¿ Recognize the ways in which the nurse and the person approach health problems
assisted and its context;
- Encourage a process of personalization of care keeping in mind the relational dimension ed
interpersonal of the same.
Prerequisites
nobody
Teaching methods
Frontal lessons with the use of slides and videos
Other information
The teacher receives the students at the end of the lessons
Learning verification modality
Written exam consisting of 15 open-ended questions, to be carried out in sixty minutes, using the platform
LibreEol, at the end of the integrated course.
For students with DSA, ministerial regulation provides for an increase of 20% of the time available for carrying out the written test.
Extended program
- Principles of Nursing Caring of the assisted person and his family
- From caring to caring
- Respect cultural diversity, promote self-care and encourage self-determination of the assisted person
- Human interaction and communication
- Knowing how to develop verbal and non-verbal communication skills
- The axioms of communication
- The communication relationship within the working group
- The principles of the helping relationship between nurse and patient and its characteristics
- Communication techniques that favor the relationship
- Empathy, Empowerment, Coping
- Health education and therapeutic education
- Principles of confidentiality in the helping relationship
- Concept of health, types of prevention and promotion of the same
- The disease and its dimensions
- Narrative medicine
- The dignity of the assisted person
- Reception, hospitalization and health documentation
- Informed consent and DAT
- The Code of Conduct
- Death and mourning
- The helping relationship with the critical or difficult patient. relationship with the patient's family
- The dignity of the person
- The emotions of operators in the helping professions, burnout

GENERAL PSYCHOLOGY

Code GP001720
CFU 1
Learning activities Base
Area Scienze propedeutiche
Academic discipline M-PSI/01
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
1
Teacher
Margherita Antonielli
Teachers
  • Margherita Antonielli
Hours
  • 15 ore - Margherita Antonielli
Language of instruction
Italian
Contents
Introduzione alla psicologia generale: origine, storia approcci teorici, metodi di studio
L'approccio del modello biopsicosociale (Engel, 1977)
Il concetto di relazione d'aiuto (Rogers, 1970)
Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: cenni alla percezione, cenni all'attenzione, coscienza, memoria, apprendimento, emozione, motivazione, pensiero e intelligenza, comunicazione e linguaggio
Reference texts
Fondamenti di Psicologia Generale
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Il Mulino (II edizione, 2021)

Altre letture e materiali saranno indicati durante lo svolgimento del corso
Educational objectives
Il corso si propone una duplice finalità formativa. La prima consiste nell’introdurre gli studenti agli elementi di base dell’approccio psicologico alla cura, alla prevenzione ed alla promozione della salute attraverso lo strumento della relazione d'aiuto, proponendo in particolare una riflessione critica in merito alla complessità della psicologia in quanto disciplina che comprende molti e diversi orientamenti teorici, settori di ricerca e modalità operative.

La seconda mira a far considerare la psicologia come “funzione della mente” e quindi a promuovere negli studenti l’attitudine a "far proprio un atteggiamento conoscitivo e professionale umile, improntato alla ricerca e alla conoscenza in uno sforzo continuo di comprensione e aggiustamento di quello che si è appreso e di concomitante riflessione su quello che si sente" (liberamente tratto da Blandino, 2009)
Prerequisites
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia
Teaching methods
Lezione frontale partecipata con ausilio di slide, metodiche di apprendimento cooperativo
Learning verification modality
Esame scritto a scelta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza adeguata degli argomenti trattati
Extended program
Fondamenti storici ed epistemologici della disciplina psicologica
Conoscenze di base dei principi teorici e metodologici di analisi e ricerca nel campo della psicologia generale
Rassegna dei principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci
Rassegna dei principali paradigmi teorico-applicativi in psicologia generale, dei principali strumenti di indagine psicologica negli ambiti di ricerca e clinico Basi biologiche e psicologiche dei meccanismi che regolano le principali funzioni psichiche: apprendimento e sistemi della memoria, caratteristiche dei processi implicati nelle funzioni comunicativa e linguistica, caratteristiche qualitative del sistema delle funzioni esecutive, meccanismi alla base dei processi cognitivi, dei processi affettivi e della cognizione sociale

Canale B

CFU
1
Teacher
Margherita Antonielli
Teachers
  • Margherita Antonielli
Hours
  • 15 ore - Margherita Antonielli
Language of instruction
Italian
Contents
Introduzione alla psicologia generale: origine, storia approcci teorici, metodi di studio
L'approccio del modello biopsicosociale (Engel, 1977)
Il concetto di relazione d'aiuto (Rogers, 1970)
Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: cenni alla percezione, cenni all'attenzione, coscienza, memoria, apprendimento, emozione, motivazione, pensiero e intelligenza, comunicazione e linguaggio
Reference texts
Fondamenti di Psicologia Generale
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Il Mulino (II edizione, 2021)

Altre letture e materiali saranno indicati durante lo svolgimento del corso.
Educational objectives
Il corso si propone una duplice finalità formativa. La prima consiste nell’introdurre gli studenti agli elementi di base dell’approccio psicologico alla cura, alla prevenzione ed alla promozione della salute attraverso lo strumento della relazione d'aiuto, proponendo in particolare una riflessione critica in merito alla complessità della psicologia in quanto disciplina che comprende molti e diversi orientamenti teorici, settori di ricerca e modalità operative.

La seconda mira a far considerare la psicologia come “funzione della mente” e quindi a promuovere negli studenti l’attitudine a "far proprio un atteggiamento conoscitivo e professionale umile, improntato alla ricerca e alla conoscenza in uno sforzo continuo di comprensione e aggiustamento di quello che si è appreso e di concomitante riflessione su quello che si sente" (liberamente tratto da Blandino, 2009)
Prerequisites
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia
Teaching methods
Lezione frontale partecipata con ausilio di slide, metodiche di apprendimento cooperativo
Learning verification modality
Esame scritto a scelta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza adeguata degli argomenti trattati
Extended program
Fondamenti storici ed epistemologici della disciplina psicologica
Conoscenze di base dei principi teorici e metodologici di analisi e ricerca nel campo della psicologia generale
Rassegna dei principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci
Rassegna dei principali paradigmi teorico-applicativi in psicologia generale, dei principali strumenti di indagine psicologica negli ambiti di ricerca e clinico Basi biologiche e psicologiche dei meccanismi che regolano le principali funzioni psichiche: apprendimento e sistemi della memoria, caratteristiche dei processi implicati nelle funzioni comunicativa e linguistica, caratteristiche qualitative del sistema delle funzioni esecutive, meccanismi alla base dei processi cognitivi, dei processi affettivi e della cognizione sociale
Condividi su