Unit NEUROLOGY

Course
Assessment of individual functioning in clinical and health psychology
Study-unit Code
40252606
Curriculum
Curriculum i
Teacher
Nicola Salvadori
Teachers
  • Nicola Salvadori
Hours
  • 36 ore - Nicola Salvadori
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2022
Offered
2023/24
Learning activities
Affine/integrativa
Area
Attività formative affini o integrative
Academic discipline
MED/26
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
I principali argomenti trattati dal corso saranno:

- aspetti di neurologia

- aspetti di neuroanatomia funzionale del SNC

-strutture cerebrali del prosencefalo, del mesencefalo e del romboencefalo

- coordinate per la visualizzazione dell'encefalo

-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale: lobi, solchi, circonvoluzioni, cortecce primarie, secondarie e associative (unimodali, multimodali e sovramodali)


- funzioni corticali e funzioni corticali superiori

- tecniche di indagine strumentale sul Sistema Nervoso Centrale

- Circolazione cerebrale: sistema ventricolare e circolazione arteriosa

-organizzazione anatomo- funzionale del lobo frontale

-Segregazione anatomo-funzionale della corteccia prefrontale

- reti attentive e disturbi dell'attenzione

- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali

- le sindromi frontali

- introduzione alla neuropsicologia clinica
- principi generali dell'esame neuropsicologico


-fasi, finalità e applicazioni della valutazione neuropsicologica

-strumenti di assessment neuropsicologico

- linguaggio orale e disturbi acquisiti: le afasie

- linguaggio scritto e disturbi acquisiti: dislessie e disortografie

- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti: sindromi amnesiche

- funzioni prassiche e disturbi acquisiti: le aprassie

- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti: le agnosie

- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti: i disturbi visuospaziali e della rappresentazione corporea

-malattie neurologiche con deficit cognitivo
- neurodegenerative con evoluzione a demenza
Reference texts
Manuale di Neuropsicologia, G. Vallar, C. Papagno, 2018 III edizione, Il Mulino

Diapositive del corso disponibili sulla piattaforma Unistudium
Educational objectives
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per una conoscenza adeguata all'esame neuropsicologico e del suo impiego in ambito diagnostico, con riferimento ai quadri di deficit cognitivo acquisiti in molteplici condizioni patologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative: tra queste, prioritaria importanza verrà attribuita alla malattia di Alzheimer, nelle sue presentazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà acquisire conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia dei circuiti neurali che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi, i quadri di alterazione cerebrale alla base di disfunzioni acquisite dei sistemi cognitivi e i correlati neuropsicologici di tali quadri sindromici.
Risultati attesi:

- incrementare le conoscenze riguardo le basi neurali dei processi cognitivi, l'utilizzo del metodo della correlazione anatomo-clinica per correlare i sintomi clinici con le alterazioni specifiche della struttura e del funzionamento cerebrale

-conoscere i principali strumenti testistici impiegati in ambito neuropsicologico

-interpretare un quadro di deterioramento cognitivo al fine di formulare un'ipotesi diagnostica

-valutare le opportunità di applicazione delle competenze di tipo neuropsicologico in ambito clinico, teorico e sperimentale

Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze teoriche ed applicative descritte nell'insegnamento, è necessario disporre di conoscenze circa l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale, il concetto di funzioni corticali superiori e nozioni primarie di neurologia
Prerequisites
Nessuno
Teaching methods
Lezioni frontali
Other information
Giorno di ricevimento: martedì 15.00-16.30 su Teams
Learning verification modality
L'esame sarà strutturato come un elaborato scritto così organizzato: 4 domande aperte sui quali lo studente dovrà redigere un breve elaborato su aspetti trattati dal programma con la finalità di accertare le basi teoriche e le conoscenze essenziali che lo studente dovrà aver acquisito; dieci domande a scelta multipla; eventuale colloquio orale. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Extended program
- introduzione alla neurologia

-neuroanatomia funzionale della corteccia cerebrale

- funzioni corticali e funzioni corticali superiori

- tecniche di indagine strumentale sul Sistema Nervoso Centrale

- Circolazione cerebrale: sistema ventricolare e circolazione arteriosa

-organizzazione anatomo- funzionale del lobo frontale


- reti attentive e disturbi dell'attenzione

- funzioni esecutive e circuiterie sottocortico-frontali
- le sindromi frontali

- introduzione alla neuropsicologia clinica


- linguaggio orale e disturbi acquisiti: le afasie

- linguaggio scritto e disturbi acquisiti: dislessie e disortografie

- funzioni mnesiche e disturbi acquisiti: sindromi amnesiche

- funzioni prassiche e disturbi acquisiti: le aprassie

- funzioni gnosiche e disturbi acquisiti: le agnosie

- funzioni visuo-spaziali e disturbi acquisiti: i disturbi visuospaziali e della rappresentazione corporea

-malattie neurologiche con deficit cognitivo
Condividi su