Unit HISTORY OF SCULPTURE

Course
Archaeology and history of art
Study-unit Code
A003371
Curriculum
Generico
Teacher
Tommaso Giovanni Mozzati
Teachers
  • Tommaso Giovanni Mozzati
Hours
  • 36 ore - Tommaso Giovanni Mozzati
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2022
Offered
2023/24
Academic discipline
L-ART/02
Type of study-unit
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction

Italiano.
Contents

Lineamenti di storia della scultura italiana d’epoca moderna, con approfondimenti monografici, tematici e metodologici. Nell’analizzare singole opere ed epoche, il corso prenderà in considerazione aspetti sia formali che tecnici, con l’obiettivo di evidenziare il nesso fra i diversi materiali e le specificità espressive tradotte in una creazione tridimensionale (dalla scultura a tutto tondo al rilievo). Nel seguire una prospettiva d’indagine che tenga conto, a un tempo, di una scansione manualistica e di approcci più contemporanei (ad esempio quelli proposti dagli studi visuali e dal materiality turn), le lezioni metteranno in relazione i sistemi produttivi, le economie di lavoro con le esigenze di gusto e gli imperativi estetici propri a ciascun momento creativo, ricorrendo a un orientamento multidisciplinare che contribuisca a mettere in luce l’importanza della scultura nello sviluppo del “sistema delle arti”.
Reference texts

Per i lineamenti storico artistici:
- R. Wittkower, Sculpture processes and principles, London, Allen Lane, 1977 [si può consultare la traduzione italiana: R. Wiwwkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower: dall’Antichità al Novecento, trad. a cura di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1985 (collocazione Biblioteca umanistica: BSA Op. Gen. B 05)]
- G. Gentilini, Scultura, in L’arte. Arte e artisti di tutto il mondo, a cura di G. C. Sciolla, Milano, Garzanti, 2002, V, pp. 255-268


Per le fonti:
- Estetica della scultura, a cura di Luigi Russo, Palermo, Aestethica, 2003


Per le tecniche:
- S. Rinaldi, Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma, Carocci, 2011

Lo studio dovrà essere integrato con un approfondimento a scelta relativo a una delle epoche affrontate nel corso delle lezioni. Ogni studente dovrà scegliere un volume fra quelli elencati di seguito, da discutere in sede di esame. I testi devono essere studiati nella loro integralità, eccezion fatta per quelli per i quali sono fornite indicazioni diverse in parentesi tonde.
I volumi indicati per questi approfondimenti sono:
- F. Negri Arnoldi, La scultura del Quattrocento, Torino, Utet, 1994 (collocazione ex Biblioteca centrale: Cons. Art-6-6)
- G. Mariacher, La scultura del Cinquecento, Torino, Utet, 1987 (collocazione ex Biblioteca centrale: Cons. Art-6-9)
- A. Nava Cellini, La scultura del Seicento, Torino, Utet, 1982 (collocazione ex Biblioteca centrale: Cons. Art-6-12)
- A. Nava Cellini, La scultura del Settecento, Torino, Utet, 1981 (collocazione Biblioteca centrale: Cons. Art-6-15)


In caso di interessi specifici dello studente, lo studio di uno di questi volumi può essere sostituito da quello di un altro studio di carattere scientifico e di medesimo impegno (saggio, catalogo di mostra, ecc.), previo accordo con il docente.
Educational objectives

L’insegnamento prevede l’apprendimento dei lineamenti della storia della scultura in Italia in età moderna, supportato da una corretta capacità di lettura delle opere e di analisi delle esperienze figurative con adeguata coscienza metodologica.
Prerequisites

Si presuppone che lo studente abbia acquisito durante il percorso scolastico una conoscenza generale del contesto storico e culturale, letterario, filosofico e geografico relativo al periodo in esame. Inoltre si auspica una cognizione di base dei principali indirizzi stilistici e delle maggiori personalità che qualificano la storia dell’arte in Italia in Età Moderna.
Teaching methods

Lezioni frontali con proiezioni, esercitazioni, visite di istruzione. Si prevede di far ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
Learning verification modality

L’esame prevede soltanto una prova orale finale che consiste in un colloquio sugli indirizzi stilistici, le problematiche figurative, le scuole e i centri di produzione artistica, le personalità più significative e le loro
principali opere. Tali argomenti sono esposti nella bibliografia consigliata e in parte approfonditi durante il corso. Il colloquio è perlopiù articolato in domande su argomenti e periodi diversi, cui si aggiunge la discussione del volume scelto dal candidato in base alla bibliografia integrativa consigliata. Nel colloquio saranno inoltre valutate le cognizioni metodologiche inerenti la disciplina e la capacità di lettura delle opere con una corretta proprietà di linguaggio. Per gli studenti frequentanti una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni costituirà un ulteriore elemento di valutazione positiva.
Extended program

L'insegnamento si propone di analizzare il percorso della scultura italiana in epoca moderna, e dei suoi rapporti con le principali esperienze europee, enucleando, l'attività di maestri e botteghe, i movimenti e le scuole, i generi e le problematiche figurative salienti, inserite nel loro contesto storico, geografico e culturale. Verranno approfonditi alcuni episodi significativi, utili anche ad esemplificare le varie metodologie interpretative della disciplina e indirizzare la lettura, l'analisi e il riconoscimento delle opere.
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