Unit COMMERCIAL LAW AND COMPANY LAW
- Course
- Tourism economics and management
- Study-unit Code
- 20000509
- Location
- ASSISI
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Valentina Pettirossi
- Teachers
-
- Valentina Pettirossi
- Hours
- 42 ore - Valentina Pettirossi
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2024
- Offered
- 2025/26
- Learning activities
- Caratterizzante
- Area
- Giuridico
- Sector
- IUS/04
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Disciplina dell’impresa. Impresa e le sue categorie. I segni distintivi. L'azienda. Le forme di collaborazione tra imprese. Disciplina dell’impresa e del mercato. Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative (cenni). Saranno organizzati seminari di approfondimento su tematiche afferenti al turismo.
- Reference texts
- L. Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore, III edizione Codice civile aggiornato
- Educational objectives
- Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli aspetti principali degli istituti che regolano il diritto commerciale in riferimento all’imprenditore, alle società di persone e di capitali.
- Prerequisites
- Propedeuticità: superamento dell'esame di Diritto privato
- Teaching methods
- Didattica frontale, esercitazioni di gruppo, analisi di casi, seminari di approfondimento con il coinvolgimento di esperti
- Learning verification modality
- La verifica dell’apprendimento avviene in una sessione orale a fine corso.
- Extended program
- L’impresa. L’impresa e i suoi caratteri distintivi. L’impresa agricola. Il piccolo imprenditore. L’impresa familiare. L’impresa commerciale. Il registro delle imprese. Gli obblighi contabili dell’imprenditore commerciale. Gli ausiliari dell’imprenditore. (pp. 13-47) – Approfondimenti di casi studio sulle imprese del settore turistico (l’attività di affittacamere è impresa?). I segni distintivi dell’impresa. Ditta, insegna, marchio, marchio collettivo e di garanzia. Nome a dominio. Contratto di merchandising e di franchising. Il nome a dominio. (pp. 59-75) – Approfondimenti sull’uso dei marchi collettivi e di garanzia nel settore turistico; il marchio geografico. Azienda. La nozione giuridica di azienda e la disciplina del suo trasferimento. (pp. 93-105) – Casi studio: trasferimento azienda alberghiera. I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese. Consorzio. Società consortile. ATI. Joint Ventures. Reti d’imprese. (pp. 131-142; 144-145) – Casi studio di collaborazione e integrazione nel settore turistico. La disciplina della concorrenza e del mercato. La concorrenza e le sue regole. La concorrenza sleale e la normativa a tutela della concorrenza e del mercato. Gli atti di concorrenza sleale. I rimedi contro gli atti di concorrenza sleale. La disciplina antitrust. L’autorità garante della Concorrenza e del Mercato. La pubblicità ingannevole. La tutela del consumatore. (pp. 107 – 130) – Analisi di casi studio: Antitrust e algoritmi di prezzo trasporto aereo; Antitrust e piattaforme di prenotazioni alberghiere. Le società. Profili generali. Il contratto di società. I tipi di società. (pp. 149-163) Le società di persone (questioni tipologiche). La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. (pp. 165-179; 187-191; 197-201) Le società di capitali. Caratteristiche generali. La società per azioni: caratteri generali. La costituzione. La S.p.A. unipersonale. I conferimenti. Capitale sociale e azioni. Riduzione obbligatoria del capitale per perdite. L’assemblea. Amministrazione e controllo nelle S.p.A. (sistema tradizionale). (pp. 207 – 209; 2020 – 227; 228 – 234; 250-251; 275-281; 283-291; 307 – 320; 328 - 337; 387-389) La società a responsabilità limitata. Costituzione e quote. La disciplina dell’organizzazione. Srl semplificata e a capitale ridotto. (pp. 411-427; 434-450) Startup innovative e PMI innovative. Il finanziamento dell’impresa innovativa (v. materiale docente) Le società cooperative (profili generali). (pp. 499-506) Società benefit (v. materiale docente) Associazione in partecipazione. (pp. 537-539)
- Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità