Unit PARADIGMS OF PRACTICAL RATIONALITY

Course
Philosophy and ethics of relationships
Study-unit Code
GP005044
Curriculum
Filosofia e storia
Teacher
Luigi Cimmino
Teachers
  • Luigi Cimmino
Hours
  • 54 ore - Luigi Cimmino
CFU
9
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2021/22
Learning activities
Caratterizzante
Area
Istituzioni di filosofia
Academic discipline
M-FIL/01
Type of study-unit
Opzionale (Optional)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
The course aims at giving the students general and introductive information about the main paradigms of contemporary moral philosophy, illustrated and more closely examined – in addition to the notes provided by the professor - through the reading of some chapters of Ronald Dworkin’s and Christine Korsgaard’s texts above mentioned.
Reference texts
Appunti delle lezioni sulla prima parte del corso, forniti agli studenti al termine delle lezioni.

Ronald Dworkin, Giustizia per i ricci, Feltrinelli, Milano 2013.

Per studenti stranieri:
Ronald Dworkin, Justice for Hedgehogs, Harvard University Press, Cambridge MA, Paperback 2013, ISBN 9780674072251.
O, a scelta:
Christine Koorsgard, The Sources of Normativity, Cambridge University Press, Cambridge 1996, ISBN: 978-0521559607
Educational objectives
Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti argomentativi dei principali paradigmi etici che caratterizzano il pensiero moderno e contemporaneo. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali di tali paradigmi indicandone gli aspetti fondamentali.
Prerequisites
nessuno
Teaching methods
lezioni frontali
Incentrato sugli argomenti sopra accennati, è durante le ore di lezione che vengono discusse a approfondite strutture argomentative difficilmente reperibili nella manualistica di filosofia morale. Diventa quindi obbligatoria la frequenza delle lezioni. Gli studenti lavoratori che non possono frequentare dovranno rivolgersi al docente, disponibile a incontri pomeridiani, per concordare il programma e supplire all’impossibilità di frequentare. Il corso non prevede prove intermedie e potrà essere integrato da attività seminariali volte soprattutto a integrare i temi svolti durante le lezioni.
Learning verification modality
ESAME ORALE
Extended program
Dopo una breve introduzione dedicata ai concetti caratterizzanti in generale la dimensione etica come tale, il corso intende introdurre lo studente ai principali paradigmi che, al di là delle differenze specifiche, contraddistinguono il dibattito etico all’interno del pensiero contemporaneo. Verranno così anzitutto illustrati e discussi i concetti generali che definiscono il paradigma realista o aristotelico, per poi passare al paradigma emotivista o humeano e concludere con il paradigma prescrittivista o kantiano. Nella seconda parte del corso, attraverso l’esame critico di un testo contemporaneo appartenente alla concezione realista – “Giustizia per i ricci” di Ronald Dworkin – e uno appartenente alla concezione prescrittivista – “The Sources of Normativity” di Christine Koorsgard - verranno approfonditi concetti e argomenti illustrati nella prima parte del corso.
Condividi su