Unit AID AND ADAPTATION RELATIONSHIPS
- Course
- Nursing
- Study-unit Code
- GP003940
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Roberta Deciantis
- CFU
- 4
- Course Regulation
- Coorte 2021
- Offered
- 2021/22
- Type of study-unit
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
CULTURAL ANTHROPOLOGY
Code | GP003956 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Virginia De Silva |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | M-DEA/01 |
Type of study-unit |
GENERAL NURSING II
Code | GP003958 |
---|---|
CFU | 2 |
Teacher | Mauro Ciculi |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze infermieristiche |
Academic discipline | MED/45 |
Type of study-unit | |
Language of instruction | ITALIANA |
Contents | |
Reference texts | |
Educational objectives | |
Prerequisites | |
Teaching methods | |
Other information | |
Learning verification modality | |
Extended program |
GENERAL PSYCHOLOGY
Code | GP003957 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Roberta Deciantis |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Base |
Area | Scienze propedeutiche |
Academic discipline | M-PSI/01 |
Type of study-unit | |
Language of instruction | italiano |
Contents | meccanismi psicologici di base: memoria, apprendimento, motivazione e percezione. Gli stili di attaccamento e la gestione della malattia. La psicologia della salute, la relazione mente corpo nella malattia. Comunicazione: le componenti, la pragmatica e gli assiomi della comunicazione umana. La nascita della psicologia scientifica. |
Reference texts | "Psicologia generale per le professioni sanitarie"2° edizione a cura di M.Bassi, A. Delle Fave. Utet. P. Watzlawick "Pragmatica della comunicazione umana". Astrolabio (primi due capitoli). Manuale di psicologia generale a scelta. Slide del docente. |
Educational objectives | Il corso si prefigge di fornire all'allievo una visione di insieme dei principali meccanismi psicologici e di come questi sdi attivino nella relazione con il paziente. L'allievo dovrà avere una visione complessivo dell'importanza di un corretto approccio al paiente in un'ottica bio-psico-sociale. Dovrà saper riconoscere alcune modalità comunicative e saperle utilizzare all'interno di una relazione funzionale con il paziente. Tali capacità comunicative e relazionali dovranno essere riconosciute come strumenti di base sia nell'attività infermieristica e di cura, sia nel lavoro in equipe. |
Prerequisites | Non sono necessari prerequisiti specifici, si consiglia la frequenza costante del corso. |
Teaching methods | Lezioni frontali, esperienze in aula in gruppo, role playing e simulate. La partecipazione alle esercitazioni in aula favoriscono l'apprendimento e la comprensione dei contenuti teorici fondamentali. |
Other information | La docente si rende disponibile a valutare situazioni particolari nel rispetto dei diritti di tutti gli allievi e dei criteri inderogabili del corso di laurea. |
Learning verification modality | l'esame si svolgerà con colloquio orale. Le domande saranno poste su tutto il programma. |
Extended program | Le origini della psicologia scientifica a partire dalla filosofia. I primi laboratori di psicologia scientifica di Lipsia. La psicologia fisiologica, l'introspezionismo, il comportamentismo e il cognitivismo. La psicologia Dinamica di Freud. La psicologia della salute e la diferenza fra il modello Biomedico e bio-psico-sociale. Le teorie dell'attaccamento di Bowlby. Il corpo nella malattia e il concetto di salute secondo l'OMS. La comunicazione ,le sue componenti e gli assiomi della comunicazione umana di Paul Watzlawick. Memoria. Apprendimento; Motivazione e Percezione. Il lavoro in equipe. |