Unit SPEECH AND LANGUAGE THERAPY-CHILDHOOD I

Course
Speech and language therapy
Study-unit Code
50494908
Curriculum
In all curricula
Teacher
Beatrice Ius
CFU
8
Course Regulation
Coorte 2020
Offered
2021/22
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

CHILD NEUROPSYCHIATRY

Code 50563602
CFU 2
Teacher Paola Antonelli
Teachers
  • Paola Antonelli
Hours
  • 22 ore - Paola Antonelli
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze interdisciplinari e cliniche
Academic discipline MED/39
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

GENERAL AND SPECIALTY PEDIATRY

Code 50543702
CFU 2
Teacher Guido Pennoni
Teachers
  • Guido Pennoni
Hours
  • 20 ore - Guido Pennoni
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze medico chirurgiche
Academic discipline MED/38
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

SPEECH AND LANGUAGE THERAPY - CLINICAL EVALUATION OF CHIDOOD LANGUAGE AND LEARNING DISORDERS

Code 50024004
CFU 4
Teacher Beatrice Ius
Teachers
  • Beatrice Ius
Hours
  • 40 ore - Beatrice Ius
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze teorico-pratiche della logopedia
Academic discipline MED/50
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italiano
Contents Introduzione ai Disturbi del neurosviluppo, sistemi di codifica, Consensus Conference, Linee guida, Leggi, Bilancio logopedico ¿

Disturbi dello Spettro Autistico¿

Disturbi della Comunicazione e strumenti di valutazione¿

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e strumenti di valutazione¿

Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e strumenti di valutazione¿

Difficoltà della comprensione del testo e strumenti di valutazione¿

Bilinguismo, linguaggio ed apprendimenti
Reference texts I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento. Autori: Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli ( a cura di) Introduzione di Laurence B. Leonard.c) Casa Editrice: Edizioni Erickson 2014.

Neuropsicologia dell'età evolutiva. Autori Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli. Casa Editrice: Edizioni Il Mulino 2017.

Disturbi Specifici Dell'apprendimento. Autore: Zoccolotti Pierluigi (a cura di). Casa editrice: Carocci 2021.

Materiale fornito dalla docente.
Educational objectives Conoscere le fasi principali della valutazione logopedica in età evolutiva. Conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi, in particolare gli strumenti di valutazione del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri in età evolutiva. Raggiungere la capacità di definire un profilo di funzionamento, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici.
Prerequisites Padronanza dei fondamenti di Linguistica Generale e di Psicologia dello Sviluppo
Teaching methods Lezioni frontali.
Esercitazioni.
Learning verification modality Prova scritta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Condividi su