Unit DEVELOPMENTAL AND LANGUAGE PSYCHOLOGY
- Course
- Speech and language therapy
- Study-unit Code
- GP003911
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Lorella Proietti
- CFU
- 5
- Course Regulation
- Coorte 2021
- Offered
- 2021/22
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Code | GP003927 |
---|---|
CFU | 2 |
Teacher | Innocenza Ritacco |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Base |
Area | Scienze biomediche |
Academic discipline | M-PSI/04 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | ITALIANO |
Contents | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta. |
Reference texts | "Psicologia dello sviluppo", Santrock J.W., Mc Graw Hill, III edizione. |
Educational objectives | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisites | Concetti di base di Psicologia generale. |
Teaching methods | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Other information | Per contatti scrivere a: innocenza.ritacco@unipg.it |
Learning verification modality | Colloquio orale |
Extended program | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini. |
DEVELOPMENT OF LANGUAGE AND COGNITION
Code | GP003926 |
---|---|
CFU | 3 |
Teacher | Lorella Proietti |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Academic discipline | MED/50 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | |
Contents | Prenatal development, postnatal growth, the behavioral repertoire of the new born,psychomotor development, communication systems and linguistic systems, the specificity of the language system, communication before language development,Language development and communication, The structure of the language system,Enable 'met-alinguistic and learning, cognitive development . |
Reference texts | |
Educational objectives | |
Prerequisites | |
Teaching methods | face-to face Practical training |
Other information | |
Learning verification modality | |
Extended program | The prenatal development (embryonic and fetal period), postnatal growth (infancyand early childhood), The behavioral repertoire of the newborn (posture and reflexes), psychomotor development (posture, gait and manipulation), communication systems and linguistic systems (the general principles of communication systems), The specificity of the language system, development of communication before language (perceptive and communicative development in the first year of life),Language development and communication (the nativist theories of language development, interactionist, functionalist), The structure of the language system (phonetics and phonology - lexical and morpho-syntax - semantics and pragmatics), Enable 'meta-linguistic and learning (the acquisition of written language), cognitive development (mental development : Piaget -Vigotskij - Bruner). |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |