Unit FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
- Course
- Sciences of education
- Study-unit Code
- A001601
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- CFU
- 6
- Course Regulation
- Coorte 2020
- Offered
- 2021/22
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY LABORATORY ( CHILDREN 0-3)
Code | A001609 |
---|---|
CFU | 1 |
Teacher | Alessia Bartolini |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Affine/integrativa |
Area | Attività formative affini o integrative |
Academic discipline | M-PED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | A partire dall'approfondimento di concetti quali quello di diversità e di intercultura, il laboratorio è finalizzato alla progettazione di un’attività interculturale che coinvolga bambini, educatrici e famiglie che frequentano i servizi educativi 0-3, secondo il modello progettuale che sarà fornito dalla docente. |
Reference texts | Video e testi caricati sulla piattaforma Unistudium |
Educational objectives | Il laboratorio è finalizzato all'applicazione pratiche delle conoscenze acquisite durante il corso. |
Prerequisites | Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale |
Teaching methods | Attività laboratoriale in gruppo |
Learning verification modality | Chi frequenta il laboratorio, segue le indicazioni che di volta in volta saranno fornite dalla docente per l'elaborazione del progetto, che sarà consegnato al termine del laboratorio stesso. Chi non frequenta dovrà prendere visione e approfondire i materiali proposti dalla docente e consegnare il progetto, elaborato personalmente, alla e-mail della prof.ssa, almeno 10 giorni prima della prova di esame (alessia.bartolini@unipg.it), secondo il modello progettuale che sarà caricato in Unistudium |
FAMILY AND INTERCULTURAL PEDAGOGY
Code | A001608 |
---|---|
CFU | 5 |
Teacher | Alessia Bartolini |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Affine/integrativa |
Area | Attività formative affini o integrative |
Academic discipline | M-PED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | The program aims to study the epistemological foundations of intercultural and family pedagogy and the implications of these disciplines in early childhood educational services. |
Reference texts | a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare, La Scuola, Brescia 2011 (cap.1 solo lettura); b) I. Pascarmona (a cura di), Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6, Aracne, Roma 2021 (fino a pag.150) c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium |
Educational objectives | Fundamental elements of family pedagogy and intercultural pedagogy, in the early childhood educational services. |
Prerequisites | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Teaching methods | Lessons and dialogues; |
Other information | La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti. Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. |
Learning verification modality | Wrtitten exam |
Extended program | Part I: - the evolution of the family; - the areas of study of family pedagogy; -family and educational ownership; - the dimensions of family education; - parenting skills; - the family in the integrated educational system; - collaboration between educational services for early childhood and the family. Part II: - the epistemology of intercultural pedagogy; - the evolution of migratory flows; - the characteristics of multiculturalism, interculturality and intercultural education in early childhood educational services; - interculture as a new normality of education; - the ways to do interculture; |