Unit DRAWING AND SURVEY

Course
Design
Study-unit Code
A000268
Curriculum
In all curricula
Teacher
Luca Martini
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2021/22
Learning activities
Base
Area
Formazione di base nella rappresentazione
Academic discipline
ICAR/17
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare

DRAWING AND SURVEY - Cognomi A-L

Code A000268
CFU 6
Teacher Luca Martini
Teachers
  • Luca Martini
Hours
  • 54 ore - Luca Martini
Learning activities Base
Area Formazione di base nella rappresentazione
Academic discipline ICAR/17
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Il corso è organizzato in lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni frontali riguardano tematiche quali costruzioni geometriche elementari; proiezioni centrali (prospettiva centrale, a quadro verticale e a quadro inclinato); proiezioni parallele oblique (assonometria); proiezioni parallele ortogonali (assonometria, metodo di Monge e proiezioni quotate); curve geometriche (coniche); teoria delle ombre; forme istituzionali del disegno progettuale (pianta, sezione, prospetto); scale metriche di riduzione e ingrandimento; norme UNI per il disegno tecnico; storia, metodi e tecniche di rilievo. Le esercitazioni consistono nell’esecuzione di una serie di elaborati grafici (tavole A3 e/o di altro formato e supporto) che vengono assegnati e che affrontano temi a partire dal contenuto delle lezioni teoriche frontali. Le esercitazioni sono presentate in aula, sono completate autonomamente in base alle indicazioni fornite dal docente e sono oggetto di revisioni dedicate.
Reference texts S. Bertocci (a cura di), Manuale di Rappresentazione per il Design, didapress, Firenze 2021.

P. Belardi, Monk. Il design non è un mito, ABA Press, Perugia 2016.

P. Belardi, Why architects still draw. Due lezioni sul disegno d’architettura, Libria, Melfi 2015.

P. Belardi, Do it yourself. Quando il disegno è sottinteso, Libria, Melfi 2008.

M. Docci, D. Maestri, Scienza del Disegno. Manuale per le Facoltà di Architettura e di Ingegneria, CittàStudi, De Agostini Scuola, Novara 2008.

J.S. Ackerman, Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio a Gehry, Mondadori Electa, Milano 2003.

B. Munari, A. Pinotti, G. Tosetti, Disegno & design, Atlas, [Bergamo] 1999.

R. De Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva. Dalla genesi percettiva dei procedimenti proiettivi alla loro applicazione nella rappresentazione architettonica, Kappa, Roma 1993.

R. De Rubertis, La doppia proiezione ortogonale, Galeno, Perugia 1992.
Educational objectives Disegnare è progettare. Progettare è disegnare.
Alla luce di questa corrispondenza biunivoca che rivendica il carattere euristico del disegno, il corso intende approfondire l’ambito delle discipline del disegno e del rilievo con l’intento di formare gli studenti alla rappresentazione della realtà oggettuale schematizzata attraverso enti geometrici che ne permettono un’interpretazione misurata sia nella fase di conoscenza che di prefigurazione. In particolare, l’insegnamento intende comunicare agli studenti gli strumenti per la descrizione scientifica di oggetti fisici o ideali attraverso un corpus sistematico di elaborati grafici redatti coerentemente secondo le finalità occasionali. E all’inverso per la comprensione di un oggetto a partire da elaborati bidimensionali.
Teaching methods Le lezioni frontali sono supportate da presentazioni multimediali volte a approfondire le tematiche trattate. Sono parte integrante del corso anche le revisioni laboratoriali sull’esercitazioni d’anno assegnate in relazione alle tematiche trattate nel corso delle lezioni frontali.
Learning verification modality Le conoscenze acquisite vengono verificate attraverso la discussione in sede d’esame degli elaborati grafici prodotti dagli studenti intesi anche come viatico per indagare l’acquisizione delle nozioni teoriche presentate nell’ambito delle lezioni frontali.
La discussione ha l'obiettivo di valutare la conoscenza dello studente delle tematiche affrontate nel corso e l'appropriatezza di linguaggio nell’esporle in una prospettiva di continua crescita culturale.
Extended program Disegnare è progettare. Progettare è disegnare.
Alla luce di questa corrispondenza biunivoca che rivendica il carattere euristico del disegno, il corso intende approfondire l’ambito delle discipline del disegno e del rilievo con l’intento di formare gli studenti alla rappresentazione della realtà oggettuale schematizzata attraverso enti geometrici che ne permettono un’interpretazione misurata sia nella fase di conoscenza che di prefigurazione. In particolare, l’insegnamento intende comunicare agli studenti gli strumenti per la descrizione scientifica di oggetti fisici o ideali attraverso un corpus sistematico di elaborati grafici redatti coerentemente secondo le finalità occasionali. E all’inverso per la comprensione di un oggetto a partire da elaborati bidimensionali. In tal senso durante l’attività didattica vengono affrontate tematiche quali la geometria descrittiva (proiezioni centrali, proiezioni parallele, doppia proiezione ortogonale) e il disegno conoscitivo (storia del rilievo, rilievo d’oggetti d’uso e rilievo architettonico).

DRAWING AND SURVEY - Cognomi M-Z

Code A000268
CFU 6
Teacher Simone Bori
Teachers
  • Simone Bori
Hours
  • 54 ore - Simone Bori
Learning activities Base
Area Formazione di base nella rappresentazione
Academic discipline ICAR/17
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The contents of the course are:
Elementary geometric constructions;
Orthogonal projections;
Assonometries;
Perspectives;
Elements of architectural survey.
Reference texts M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1985
B. Munari, Disegno & design, Atlas, Bergamo 1999
R. de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Kappa,
Roma 1993
E. Ippoliti, Rilevare, Kappa, Roma 2000
J. Ackerman, Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio e
Gehry, Electa, Milano 2002
P. Belardi, Brouillons d’architects. Una lezione sul disegno inventivo,
Libria, Melfi 2004
F. Purini, Una lezione sul disegno, Gangemi, Roma 2004
A. Rossi, Disegno e design: natura morta e vita metafisica, Officina, Roma
2005
M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano,
Laterza, Roma-Bari 2009
E. Bistagnino (a cura di), Disegno-Design. Introduzione alla cultura della
rappresentazione, Franco Angeli, Milano 2010.
P. Belardi, Nulla dies sine linea. Una lezione sul disegno conoscitivo,
Libria, Melfi 2012
P. Belardi, Why architects still draw. Due lezioni sul disegno
d’architettura, Libria, Melfi 2015.
Additional bibliography will be communicated during the course.
Educational objectives The teaching is aimed to transmit the fundamental principles of design and architectural survey with the aim of providing the student's curriculum with indepth critical knowledge aimed at fostering the development of design as a form of universal language, as a form of thought, both in the project activity and in the architectural survey activity, aimed at the realization of a project consistently with the contents of the Degree Course (Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design). In this sense, the course aims to provide the thematic elements and operational methodologies both to transpose the forms of the entities (real and/or invention) in the multiple two-dimensional representations and to understand the three-dimensionality of the forms of the entities (real and/or invention) through the reading of their two-dimensional representations, in order to allow the management, conceptual and cognitive, of the processes of transformation and/or conservation of reality.
Prerequisites None
Teaching methods The course is organized in frontal theoretical lessons, in ex tempore tests for the practical-applicative verification of theoretical themes, in supplementary seminars of a specialized nature, in an individual theme of the year agreed with the teacher, in individual research of the student.
Other information None
Learning verification modality The exam is taken with an individual oral discussion about the theoretical contents of the didactic program, presented during the frontal lessons, and about the practical contents of the ex tempore tests and an
individual work assigned by the lecturer dedicated to a design theme also in its possible interdisciplinary relationship with art and design. These tests are aimed at ascertaining the level of knowledge and ability to understand as well as the synthesis achieved by the student.
Extended program The teaching is aimed to transmit the fundamental principles of design and survey aimed at the realization of an Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design project. The course is divided into the following teaching units:
- Elements of the history of technical and design drawing;
- Elementary geometric constructions;
- Orthogonal parallel projections (axonometry, Monge's method and
dimensional projections);
- Oblique parallel projections (the axonometry);
- Central projections (the perspective);
- Geometric curves (the conics);
- Institutional forms of the project drawing (plan, section, elevation);
- Metric scales of reduction and enlargement;
- UNI standards for technical drawing;
Executive technical drawing;
- Elements of the history of the architectural survey;
- Architectural surveying purposes, methods and techniques.
Condividi su