Unit CORPORATE COMMUNICATION STRATEGY

Course
International economics and management
Study-unit Code
20A00068
Location
PERUGIA
Curriculum
In all curricula
Teacher
Francesca Picciaia
Teachers
  • Francesca Picciaia
Hours
  • 63 ore - Francesca Picciaia
CFU
9
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2022/23
Learning activities
Caratterizzante
Area
Aziendale
Academic discipline
SECS-P/07
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
The course deals with deepening the strategic aspects of corporate communication with particular reference
to non-financial reporting.
Reference texts
- A. Pastore, M. Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Maggioli, Rimini, 2016. [Capitoli 1-2-3-4].
- Scarcella Prandstraller S. (a cura di), Manuale di rendicontazione sociale, McGrawHill, Milano, 2022. [Capitoli 2-3-4-5-7-8]
- Other documents in Unistudium
Educational objectives
The student must have in-depth knowledge in the field of business communication relating to the use of non-financial reporting tools and their construction and dissemination.
Prerequisites
The student must know the main characteristics of financial communication and its main documents
Teaching methods
classroom lessons
Learning verification modality
L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze previste e del conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
Extended program
Parte 1: La comunicazione d’impresa
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il ruolo strategico della comunicazione e l’approccio integrato
- Le principali caratteristiche del processo di comunicazione
- Le forme e gli attori dei processi di comunicazione

Parte 2: Le principali aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale: obiettivi, destinatari e contenuti
- I public affairs
- La comunicazione in caso di crisi
- La Corporate Social Responsibility (CSR)
- La comunicazione economico-finanziaria
- Peculiarità e caratteri distintivi
-Destinatari e strumenti
- Informativa societaria e creazione di valore

Parte 3: La comunicazione non finanziaria di carattere volontario
- Il processo di rendicontazione sociale
- I documenti di rendicontazione non finanziaria
- Il Bilancio sociale
- Il Bilancio di sostenibilità
- Il Bilancio ambientale
- Il Bilancio di mandato
- Il Bilancio di genere
- Il Bilancio integrato
- Gli standard di rendicontazione sociale
- La rendicontazione sociale nel Terzo settore tra volontarietà e obbligo



Parte 4: La comunicazione non finanziaria di carattere obbligatorio
- La Relazione di impatto per le Società Benefit
- Il Bilancio sociale per le Imprese Sociali
- La Corporate Social Responsibility Disclosure e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità
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