Unit LABORATORY OF EXHIBIT DESIGN

Course
Design
Study-unit Code
A000316
Curriculum
In all curricula
Teacher
Marco Fagioli
CFU
12
Course Regulation
Coorte 2020
Offered
2022/23
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa integrata

EXHIBIT DESIGN

Code A000317
CFU 6
Teacher Marco Fagioli
Teachers
  • Marco Fagioli
Hours
  • 54 ore - Marco Fagioli
Learning activities Caratterizzante
Area Design e comunicazioni multimediali
Academic discipline ICAR/13
Type of study-unit Obbligatorio (Required)

SCENOGRAPHY

Code A000318
CFU 6
Teacher Alessandro Ciammarughi
Teachers
  • Alessandro Ciammarughi
Hours
  • 54 ore - Alessandro Ciammarughi
Learning activities Caratterizzante
Area Design e comunicazioni multimediali
Academic discipline L-ART/05
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction ITALIAN
Contents INTRODUCTION TO THE HISTORY OF THEATER SCENOGRAPHY.
PERSPECTIVE - THEATER SCENOGRAPHIC DESIGN
STUDY OF ANCIENT AND MODERN THEATER BUILDINGS - SCENOTECHNICAL FEATURES OF THE STAGE -
EX TEMPORE THEATER SCENOGRAPHY
HISTORICAL DOCUMENTATION
Reference texts BASIC TEXTS, REFER TO THE EXTENDED PROGRAM FOR THE COMPLETE BIBLIOGRAPHY:
- Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014.
- Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016.
- Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012.
- Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009
Educational objectives - HISTORY OF THEATER SCENOGRAPHIC TRADITION
- KNOWLEDGE OF THEATER BUILDINGS AND THEIR TECHNICAL CHARACTERISTICS
- KNOWLEDGE OF THE BASIC PRINCIPLES OF THEATER SCENOGRAPHIC DESIGN
Prerequisites UNDERSTANDING ITALIAN LANGUAGE
FAMILIARITY WITH THE TECHNICAL DRAWING
USING AUTOCAD - PHOTOSHOP
Teaching methods LESSONS - PRACTICAL DESIGN EXERCISES
POWER POINT PROJECTIONS
ONLINE MEETINGS WITH SET DESIGNERS AND PROFESSIONALS OF THE SECTOR
Other information EX TEMPORE AND TECHNICAL DRAWINGS
– Don Pasquale – G. DONIZETTI
Learning verification modality EXAM FOR VERIFICATION OF THE CONTENTS OF THE PROGRAM
PRESENTATION OF DOCUMENTATION MATERIALS AND EX TEMPORE RELATED TO THE SCENOGRAPHIC THEME INDICATED
Extended program General lines of the Scenography program
ABPR22

Brief historical study of the theatrical buildings and the staging:
- Classical heritage - Renaissance and Baroque - the birth of the Opera
- Study of classical Italian theatrical buildings
- Study of new technological scenic towers and contemporary theater buildings.
- Study of alternative spaces for the theater.

Brief introduction to Perspective and its applications in Renaissance and Baroque theater.
- Peruzzi, Serlio, Palladio, Scamozzi, Buontalenti, Burnacini, Torelli, Bibbiena, Juvarra.
- The nineteenth-century melodrama:
Gonzaga and the Italian school of scenography for opera between the 1700s and 1800s.

The twentieth-century Italian school - Italian scenographers of the second post-war period:
- L. De Nobili - F. Zeffirelli - P. Pizzi - P. Samaritani - L. Damiani - E. Frigerio -
L. De Nobili – F. Zeffirelli – P. Pizzi – P. Samaritani – L. Damiani – E. Frigerio –
Analisi e studio di bozzetti scenografici e documenti fortografici della tradizione italiana classica con conseguente spiegazione e studio degli elementi compositivi della scena.

Teorie prospettiche e progettuali
- Tecnica della messa in pianta teatrale
- Tecnica della restituzione prospettica con il seguente sviluppo dei necessari elaborati esecutivi.
- Esercitazioni in aula di disegno prospettico e progettazione - è necessario il programma Autocad da 2016 in poi -
- Il modellino tridimensionale
- tecniche grafiche o pittoriche congeniali alla realizzazione di bozzetti
con particolare attenzione alla tecnica della tempera grassa
- preparazione della carta o altro supporto adatto
- mestica dei colori
- introduzione alle varie ricette per la realizzazione della tempera

Dopo questa prima parte agli studenti sarà proposto un semplice tema da sviluppare autonomamente con la produzione di schizzi e bozzetti prospettici

Documentazione storica

Grande spazio verrà dato alla documentazione storica e iconografica. La documentazione sarà parte integrante del lavoro presentato e costituirà elemento fondamentale per la valutazione complessiva.

Approfondimenti sulla la parte pratica del lavoro dello scenografo relativa alla realizzazione

- I laboratori:
- Le costruzioni
- La scultura
- La decorazione
- Materiali scenografici tradizionali e moderni

La pittura scenografica tradizionale – fondali, principali, quinte.
- Rapida Introduzione alla tecnica pittorica.

A questo proposito, per un’ulteriore e fondamentale coinvolgimento degli studenti, si rendono necessari incontri on line tenuti da professionisti che operino nel campo della realizzazione scenografica quali:
- pittori/fondalisti
- scultori/formatori
- costruttori in legno e metallo
- attrezzisti
- esperti di materiali innovativi e relativi a fondali plastici, pvc, ecc. ecc.

Rapporti tra regia, drammaturgia e scenografia

Collaborazione con il regista e gli interpreti

Costume e trucco – completamento della scenografia

Gli scenografi -costumisti che producono un “unicum” con la loro creatività, rapporti tra scenografia e costume

Accenni alla scenografia cinematografica e studio delle differenze con quella teatrale

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
- Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014.
Condividi su