Unit LABORATORY OF EXHIBIT DESIGN
- Course
- Design
- Study-unit Code
- A000316
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Marco Fagioli
- CFU
- 12
- Course Regulation
- Coorte 2020
- Offered
- 2022/23
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
EXHIBIT DESIGN
Code | A000317 |
---|---|
CFU | 6 |
Teacher | Marco Fagioli |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Design e comunicazioni multimediali |
Academic discipline | ICAR/13 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
SCENOGRAPHY
Code | A000318 |
---|---|
CFU | 6 |
Teacher | Alessandro Ciammarughi |
Teachers |
|
Hours |
|
Learning activities | Caratterizzante |
Area | Design e comunicazioni multimediali |
Academic discipline | L-ART/05 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | ITALIAN |
Contents | INTRODUCTION TO THE HISTORY OF THEATER SCENOGRAPHY. PERSPECTIVE - THEATER SCENOGRAPHIC DESIGN STUDY OF ANCIENT AND MODERN THEATER BUILDINGS - SCENOTECHNICAL FEATURES OF THE STAGE - EX TEMPORE THEATER SCENOGRAPHY HISTORICAL DOCUMENTATION |
Reference texts | BASIC TEXTS, REFER TO THE EXTENDED PROGRAM FOR THE COMPLETE BIBLIOGRAPHY: - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016. - Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012. - Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009 |
Educational objectives | - HISTORY OF THEATER SCENOGRAPHIC TRADITION - KNOWLEDGE OF THEATER BUILDINGS AND THEIR TECHNICAL CHARACTERISTICS - KNOWLEDGE OF THE BASIC PRINCIPLES OF THEATER SCENOGRAPHIC DESIGN |
Prerequisites | UNDERSTANDING ITALIAN LANGUAGE FAMILIARITY WITH THE TECHNICAL DRAWING USING AUTOCAD - PHOTOSHOP |
Teaching methods | LESSONS - PRACTICAL DESIGN EXERCISES POWER POINT PROJECTIONS ONLINE MEETINGS WITH SET DESIGNERS AND PROFESSIONALS OF THE SECTOR |
Other information | EX TEMPORE AND TECHNICAL DRAWINGS – Don Pasquale – G. DONIZETTI |
Learning verification modality | EXAM FOR VERIFICATION OF THE CONTENTS OF THE PROGRAM PRESENTATION OF DOCUMENTATION MATERIALS AND EX TEMPORE RELATED TO THE SCENOGRAPHIC THEME INDICATED |
Extended program | General lines of the Scenography program ABPR22 Brief historical study of the theatrical buildings and the staging: - Classical heritage - Renaissance and Baroque - the birth of the Opera - Study of classical Italian theatrical buildings - Study of new technological scenic towers and contemporary theater buildings. - Study of alternative spaces for the theater. Brief introduction to Perspective and its applications in Renaissance and Baroque theater. - Peruzzi, Serlio, Palladio, Scamozzi, Buontalenti, Burnacini, Torelli, Bibbiena, Juvarra. - The nineteenth-century melodrama: Gonzaga and the Italian school of scenography for opera between the 1700s and 1800s. The twentieth-century Italian school - Italian scenographers of the second post-war period: - L. De Nobili - F. Zeffirelli - P. Pizzi - P. Samaritani - L. Damiani - E. Frigerio - L. De Nobili – F. Zeffirelli – P. Pizzi – P. Samaritani – L. Damiani – E. Frigerio – Analisi e studio di bozzetti scenografici e documenti fortografici della tradizione italiana classica con conseguente spiegazione e studio degli elementi compositivi della scena. Teorie prospettiche e progettuali - Tecnica della messa in pianta teatrale - Tecnica della restituzione prospettica con il seguente sviluppo dei necessari elaborati esecutivi. - Esercitazioni in aula di disegno prospettico e progettazione - è necessario il programma Autocad da 2016 in poi - - Il modellino tridimensionale - tecniche grafiche o pittoriche congeniali alla realizzazione di bozzetti con particolare attenzione alla tecnica della tempera grassa - preparazione della carta o altro supporto adatto - mestica dei colori - introduzione alle varie ricette per la realizzazione della tempera Dopo questa prima parte agli studenti sarà proposto un semplice tema da sviluppare autonomamente con la produzione di schizzi e bozzetti prospettici Documentazione storica Grande spazio verrà dato alla documentazione storica e iconografica. La documentazione sarà parte integrante del lavoro presentato e costituirà elemento fondamentale per la valutazione complessiva. Approfondimenti sulla la parte pratica del lavoro dello scenografo relativa alla realizzazione - I laboratori: - Le costruzioni - La scultura - La decorazione - Materiali scenografici tradizionali e moderni La pittura scenografica tradizionale – fondali, principali, quinte. - Rapida Introduzione alla tecnica pittorica. A questo proposito, per un’ulteriore e fondamentale coinvolgimento degli studenti, si rendono necessari incontri on line tenuti da professionisti che operino nel campo della realizzazione scenografica quali: - pittori/fondalisti - scultori/formatori - costruttori in legno e metallo - attrezzisti - esperti di materiali innovativi e relativi a fondali plastici, pvc, ecc. ecc. Rapporti tra regia, drammaturgia e scenografia Collaborazione con il regista e gli interpreti Costume e trucco – completamento della scenografia Gli scenografi -costumisti che producono un “unicum” con la loro creatività, rapporti tra scenografia e costume Accenni alla scenografia cinematografica e studio delle differenze con quella teatrale BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. |