Unit HEALTH EDUCATION AND METHODOLOGIES OF INTERVENTION IN THE COMMUNITY
- Course
- Nursing
- Study-unit Code
- 50584804
- Curriculum
- In all curricula
- CFU
- 4
- Course Regulation
- Coorte 2021
- Offered
- 2023/24
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
COMMUNITY AND TRANSCULTURAL NURSING
Code | 50544702 |
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CFU | 2 |
Teacher | Lorella Bacci |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze infermieristiche |
Academic discipline | MED/45 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | ITALIANO |
Contents | L’Italia oggi si trova ad ospitare molti immigrati. Ciò ha effetti sociali, demografici e sanitari non certo trascurabili. Salute e cultura sono sostanzialmente la stessa realtà; non si può parlare di salute fuori dell’ambito dell’autonomia della propria persona, delle proprie capacità culturali e umane. La salute presuppone un processo di adattamento, esprime la capacità di adattarsi alle modifiche dell'ambiente, di crescere e di invecchiare, di guarire quando si subisce un danno, di soffrire e di attendere più o meno serenamente la morte. Nella società moderna, l’infermiere di famiglia e di comunità rappresenta l’evoluzione continua di funzioni professionali già svolte per la salute della collettività, con l’obiettivo di mantenere e migliorare nel tempo, l’equilibrio e lo stato di salute della famiglia nella comunità, aiutandola a evitare o gestire le minacce alla salute. Oggetto dell’assistenza dell’Infermiere di famiglia è quindi l’intera comunità. L’incontro tra infermiere e paziente è sempre l’incontro di due universi culturali distinti ed è doveroso, per esprimere al meglio la propria professionalità, che l’infermiere capisca i valori, gli usi, le abitudini e la costruzione del sé dell’altro. Infine, non in ultimo per importanza, la Pandemia da covid-19 ci ha dimostrato come l'infermiere di famiglia e di comunità sia indispensabile, nell'attuale sistema sanitario. |
Reference texts | • Leininger M., Infermieristica Transculturale Concetti, teorie, ricerca e pratica, Ambrosiana, 2008 • Leininger M., Diversità e Universalità dell'assistenza Culturale. Una teoria del nursing, Piccin, 2005 • Cipolla C. ; Marcadelli S; Rocco G, Infermiere di famiglia e di comunità. Proposte di policy per un nuovo welfare, Ed. Franco Angeli , 2017. • Tordolici C.D., Stievano A., Antropologia e nursing Due mondi che si incontrano, Carocci Faber, 2008 • Aletto L., Di Leo L. , Nursing nella società multiculturale, guida per l’infermiere, 1à ed Carocci Faber 2003 • Bertolini R., Bombardi S., Manfredini M., Assistenza infermieristica e ostetrica transculturale, Hoepli, 2013 |
Educational objectives | L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare i bisogni di salute e i mutamenti sociali che li caratterizzano. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: •Conoscenze relative alla situazione che si è venuta a creare nel delicato mondo della sanità. •Conoscenze del concetto di famiglia e comunità e della figura dell’Infermiere di comunità e di famiglia. •Conoscenze degli aspetti della salute in cui l’interculturalità incide in modo determinante rispetto alle modalità di cura e di assistenza. •Conoscenza dell’Infermieristica transculturale della Leininger e del “Modello del sole nascente”. •Conoscenze del quadro d’insieme che sia in grado di orientare con più efficacia l’operato di professionisti che si confrontano con l’interculturalità e la multiculturalità. •Conoscenze delle differenze culturali insite in varie popolazioni. •Conoscenze degli elementi di base delle Comunità Confinate (Istituti Penitenziari). •Le principali abilità acquisite(ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: •Saper descrivere la complessità in cui si muove l’infermiere nella società postmoderna, promozione della salute e Salute 21 •Saper descriverei concetti di famiglia e comunità, rapporto fra famiglia e salute/malattia •Utilizzare le metodologie di intervento, le competenze dell’infermiere di comunità e di famiglia •Saper analizzare la teoria di Madeleine Leininger “Modello del sole nascente” •Saper valorizzare l’integrazione tra culture diverse. •Utilizzare gli strumenti necessari nel ruolo relazionale dell’assistenza: comunicare e cooperare nell’ottica della condivisione dei valori. •Avere un quadro concettuale dell’assistenza infermieristica nelle Comunità Confinate (Istituti Penitenziari). |
Prerequisites | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve essere in possesso di un bagaglio di pre-conoscenze acquisito nei primi due anni di percorso di studi universitari, ciò è necessario allo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo. |
Teaching methods | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutti gli argomenti del corso. - Sono previsti lavori di gruppo, il lavoro svolto si integrerà con la valutazione finale. |
Other information | Contatti con la docente: lorella.bacci@unipg.it maildilory@gmail.com |
Learning verification modality | L’esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. |
Extended program | • Ruolo dell’infermiere di famiglia nel contesto del Documento"Health21: La salute per tutti nel XXI secolo" • L’infermiere di famiglia e di comunità • Un quadro concettuale per l’infermieristica di famiglia • Scenari assistenziali • Sistema di competenze dell’infermiere di famiglia e di comunità • PNRR: Infermiere la figura professionale di riferimento che assicura l'assistenza infermieristica Definire il ruolo dell’infermiere nelle Comunità • Un quadro concettuale “il carcere” Scenari assistenziali, utenti detenuti e sistema di competenze dell’infermiere penitenziario • Lo scenario attuale dell’immigrazione in Italia - Le dinamiche e l’inquadramento del fenomeno migratorio in Italia • Globalizzazione e Salute: gli elementi di principale correlazione tra immigrazione e salute • Il diritto alla salute e la tutela sanitaria per l’immigrato e per la società • L’attuale sistema normativo italiano sull’immigrazione e cenni storici sulla normativa italiana • La formazione infermieristica in tema di interculturalità • La teoria di Madeleine Leininger “Modello del sole nascente” • La teoria della diversità e universalità dell’assistenza • La comunicazione come strumento di integrazione o limite alla sua realizzabilità. : Comunicazione linguistica, emotiva, affettiva, simbolica • Le barriere comunicative: Buona comunicazione ed errori comunicativi • La figura del mediatore culturale • La concezione di malattia e di medicina nelle diverse culture tradizionali • Il binomio religione - morte nelle culture straniere • La morte e la spiritualità: Le ritualità nelle diverse culture • Femminilità gravidanza e nascita nelle varie culture • La gravidanza e la nascita nel rapporto con il personale assistenziale italiano • Le mutilazioni genitali femminili |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PEDAGOGY
Code | 50544701 |
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CFU | 1 |
Teacher | Maria Filomia |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze umane e psicopedagogiche |
Academic discipline | M-PED/01 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
SOCIOLOGY OF HEALTH AND FAMILY
Code | 50544001 |
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CFU | 1 |
Teacher | Alessandro Gaudino |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze umane e psicopedagogiche |
Academic discipline | SPS/07 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |