Unit Didactics of English Language
- Course
- Primary teacher education
- Study-unit Code
- A001993
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Amalya Khachiyan
- Teachers
-
- Amalya Khachiyan
- Hours
- 20 ore - Amalya Khachiyan
- CFU
- 2
- Course Regulation
- Coorte 2020
- Offered
- 2023/24
- Learning activities
- Altro
- Area
- Laboratori di lingua inglese
- Academic discipline
- L-LIN/12
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- ¿ Introduzione alla didattica della lingua inglese nelle scuole
dell'infanzia e primaria
¿ I fondamenti teorici dell'apprendimento linguistico
¿ I metodi e le strategie didattiche per l'insegnamento della
lingua inglese ai bambini
¿ L'importanza dei warm up, delle storie, dell'uso dei pupazzi,
del metodo di TPR, delle canzoni e delle flashcards
¿ La progettazione e la realizzazione di attività didattiche - Reference texts
- ¿ I contenuti verranno distribuiti agli studenti in forma di
slides e pdf.
¿ Gli studenti con disabilità o DSA potranno richiedere un
percorso di studi personalizzato, che verrà valutato insieme
al Referente di Dipartimento. Il percorso personalizzato
potrà includere modifiche al programma di studi, alla
metodologia di insegnamento o alla valutazione.
¿ Gli studenti lavoratori potranno concordare con il docente
un percorso di studi personalizzato che tenga conto delle
loro esigenze lavorative - Educational objectives
- Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze
necessarie per progettare e realizzare attività didattiche efficaci
per l'insegnamento della lingua inglese nelle scuole dell'infanzia e
primarie. In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti
competenze:
¿ Comprendere l'importanza dei warm up, delle storie,
dell'uso dei pupazzi, del metodo di TPR, delle canzoni e
delle flashcards nell'insegnamento della lingua inglese ai
bambini
¿ Applicare i diversi metodi e strategie didattiche per
l'insegnamento della lingua inglese ai bambini
¿ Progettare e realizzare attività didattiche motivanti e
coinvolgenti per i bambini
¿ Acquisire competenze nell'utilizzo di metodi e strumenti
didattici innovativi.
¿ Conoscere le principali metodologie e approcci
all'insegnamento della lingua inglese (Conoscenza e
capacità di comprendere)
¿ Saper progettare e realizzare unità didattiche di lingua
inglese (Capacità applicativa)
¿ Saper scegliere le metodologie e gli approcci didattici più
adatti al contesto (Autonomia di giudizio)
¿ Saper comunicare in modo efficace con gli studenti (Abilità
nella comunicazione) - Prerequisites
- NO
- Teaching methods
- Il corso si avvarrà di una metodologia didattica attiva e
partecipativa, che prevede l'utilizzo di una varietà di strumenti e
attività, tra cui:
¿ Lezioni frontali
¿ Discussioni in aula
¿ Esercitazioni
¿ Progetti
¿ Attività di ricerca
Oltre alle attività tradizionali, come le lezioni frontali, le
esercitazioni pratiche utilizzando anche strategie didattiche
innovative per l'insegnamento della lingua inglese.
Alcune strategie didattiche innovative includono:
¿ Approcci basati sull'uso della lingua, come la metodologia
CLIL (Content and Language Integrated Learning) e la
metodologia CALL (Computer-Assisted Language
Learning).
¿ Approcci basati sulla comunicazione e la collaborazione,
come il flipped classroom, il cooperative learning e il
project-based learning.
¿ Approcci basati sulla tecnologia, come l'utilizzo di podcast,
video e giochi digitali .
L'utilizzo di strategie didattiche innovative e di tecnologie
può aiutare a rendere l'apprendimento della lingua inglese
più coinvolgente e significativo. - Learning verification modality
- L'apprendimento sarà verificato attraverso:
¿ Partecipazione alle lezioni e alle attività didattiche
¿ Elaborazione di un progetto didattico
¿ Esame finale - Extended program
- Lezione 1
¿ Introduzione alla didattica della lingua inglese nelle scuole
dell'infanzia e primarie
¿ Il ruolo del docente di lingua inglese
¿ I diversi contesti educativi
Lezione 2
¿ I metodi e le strategie didattiche per l'insegnamento della
lingua inglese ai bambini
¿ La metodologia TPR (Total Physical Response)
¿ La metodologia CLT (Communicative Language Teaching)
¿ La metodologia CLIL (Content and Language Integrated
Learning)
Lezione 3
¿ L'importanza dei warm up,storie, pupazzi e canzoni
¿ Esempi di warm up, storie , pupazzi etc. per l'insegnamento
della lingua inglese ai bambini
Lezione 4
¿ Il metodo di TPR e uso delle flashcards
¿ Esempi di attività di TPR per l'insegnamento della lingua
inglese ai bambini
¿ giochi interattivi con le flashcards
Lezione 5
¿ La progettazione e la realizzazione di attività didattiche
¿ Esempi di attività didattiche per l'insegnamento della lingua
inglese ai bambini
Lezione 6
Per l'ultima lezione, gli studenti saranno divisi in gruppi di 3-4
persone per progettare una lezione di lingua inglese per bambini
di età prescolare o scolare.
La lezione deve essere progettata in base alle nozioni che gli
studenti hanno imparato durante il corso, in particolare:
¿ L'importanza dei warm up, delle storie, dell'uso dei pupazzi,
del metodo di TPR, delle canzoni e delle flashcards
nell'insegnamento della lingua inglese ai bambini
¿ I diversi metodi e strategie didattiche per l'insegnamento
della lingua inglese ai bambini
I gruppi dovranno presentare la loro lezione agli altri studenti e al
docente. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- SI