Unit Didactics of English Language

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
A001993
Curriculum
In all curricula
Teacher
Amalya Khachiyan
Teachers
  • Amalya Khachiyan
Hours
  • 20 ore - Amalya Khachiyan
CFU
2
Course Regulation
Coorte 2020
Offered
2023/24
Learning activities
Altro
Area
Laboratori di lingua inglese
Academic discipline
L-LIN/12
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
¿ Introduzione alla didattica della lingua inglese nelle scuole
dell'infanzia e primaria
¿ I fondamenti teorici dell'apprendimento linguistico
¿ I metodi e le strategie didattiche per l'insegnamento della
lingua inglese ai bambini
¿ L'importanza dei warm up, delle storie, dell'uso dei pupazzi,
del metodo di TPR, delle canzoni e delle flashcards
¿ La progettazione e la realizzazione di attività didattiche
Reference texts
¿ I contenuti verranno distribuiti agli studenti in forma di
slides e pdf.
¿ Gli studenti con disabilità o DSA potranno richiedere un
percorso di studi personalizzato, che verrà valutato insieme
al Referente di Dipartimento. Il percorso personalizzato
potrà includere modifiche al programma di studi, alla
metodologia di insegnamento o alla valutazione.
¿ Gli studenti lavoratori potranno concordare con il docente
un percorso di studi personalizzato che tenga conto delle
loro esigenze lavorative
Educational objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze
necessarie per progettare e realizzare attività didattiche efficaci
per l'insegnamento della lingua inglese nelle scuole dell'infanzia e
primarie. In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti
competenze:
¿ Comprendere l'importanza dei warm up, delle storie,
dell'uso dei pupazzi, del metodo di TPR, delle canzoni e
delle flashcards nell'insegnamento della lingua inglese ai
bambini
¿ Applicare i diversi metodi e strategie didattiche per
l'insegnamento della lingua inglese ai bambini
¿ Progettare e realizzare attività didattiche motivanti e
coinvolgenti per i bambini
¿ Acquisire competenze nell'utilizzo di metodi e strumenti
didattici innovativi.
¿ Conoscere le principali metodologie e approcci
all'insegnamento della lingua inglese (Conoscenza e
capacità di comprendere)
¿ Saper progettare e realizzare unità didattiche di lingua
inglese (Capacità applicativa)
¿ Saper scegliere le metodologie e gli approcci didattici più
adatti al contesto (Autonomia di giudizio)
¿ Saper comunicare in modo efficace con gli studenti (Abilità
nella comunicazione)
Prerequisites
NO
Teaching methods
Il corso si avvarrà di una metodologia didattica attiva e
partecipativa, che prevede l'utilizzo di una varietà di strumenti e
attività, tra cui:
¿ Lezioni frontali
¿ Discussioni in aula
¿ Esercitazioni
¿ Progetti
¿ Attività di ricerca
Oltre alle attività tradizionali, come le lezioni frontali, le
esercitazioni pratiche utilizzando anche strategie didattiche
innovative per l'insegnamento della lingua inglese.
Alcune strategie didattiche innovative includono:
¿ Approcci basati sull'uso della lingua, come la metodologia
CLIL (Content and Language Integrated Learning) e la
metodologia CALL (Computer-Assisted Language
Learning).
¿ Approcci basati sulla comunicazione e la collaborazione,
come il flipped classroom, il cooperative learning e il
project-based learning.
¿ Approcci basati sulla tecnologia, come l'utilizzo di podcast,
video e giochi digitali .
L'utilizzo di strategie didattiche innovative e di tecnologie
può aiutare a rendere l'apprendimento della lingua inglese
più coinvolgente e significativo.
Learning verification modality
L'apprendimento sarà verificato attraverso:
¿ Partecipazione alle lezioni e alle attività didattiche
¿ Elaborazione di un progetto didattico
¿ Esame finale
Extended program
Lezione 1
¿ Introduzione alla didattica della lingua inglese nelle scuole
dell'infanzia e primarie
¿ Il ruolo del docente di lingua inglese
¿ I diversi contesti educativi
Lezione 2
¿ I metodi e le strategie didattiche per l'insegnamento della
lingua inglese ai bambini
¿ La metodologia TPR (Total Physical Response)
¿ La metodologia CLT (Communicative Language Teaching)
¿ La metodologia CLIL (Content and Language Integrated
Learning)
Lezione 3
¿ L'importanza dei warm up,storie, pupazzi e canzoni
¿ Esempi di warm up, storie , pupazzi etc. per l'insegnamento
della lingua inglese ai bambini
Lezione 4
¿ Il metodo di TPR e uso delle flashcards
¿ Esempi di attività di TPR per l'insegnamento della lingua
inglese ai bambini
¿ giochi interattivi con le flashcards
Lezione 5
¿ La progettazione e la realizzazione di attività didattiche
¿ Esempi di attività didattiche per l'insegnamento della lingua
inglese ai bambini
Lezione 6
Per l'ultima lezione, gli studenti saranno divisi in gruppi di 3-4
persone per progettare una lezione di lingua inglese per bambini
di età prescolare o scolare.
La lezione deve essere progettata in base alle nozioni che gli
studenti hanno imparato durante il corso, in particolare:
¿ L'importanza dei warm up, delle storie, dell'uso dei pupazzi,
del metodo di TPR, delle canzoni e delle flashcards
nell'insegnamento della lingua inglese ai bambini
¿ I diversi metodi e strategie didattiche per l'insegnamento
della lingua inglese ai bambini
I gruppi dovranno presentare la loro lezione agli altri studenti e al
docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
SI
Condividi su