Unit HEALTH AND COMMUNITY PREVENTION AND CARE
- Course
- Nursing and midwifery sciences
- Study-unit Code
- 50A00038
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Chiara De Waure
- CFU
- 7
- Course Regulation
- Coorte 2023
- Offered
- 2023/24
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
COMMUNITY AND TRANSCULTURAL NURSING
Code | 50A00039 |
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CFU | 2 |
Teacher | Emanuela Ruffinelli |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | * scienze infermieristiche |
Academic discipline | MED/45 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | ITALIANO |
Contents | La Società Multiculturale Il fenomeno migratorio in Italia Il Nursing Transculturale La comunicazione: integrazione o limite La concezione di malattia e di medicina nelle diverse culture L’infermiere di famiglia e di comunità |
Reference texts | INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE Concetti, teorie, ricerca e pratica - Madeleine Leininger Casa Editrice Ambrosiana 2008 DIVERSITÀ E UNIVERSALITÀ DELL'ASSISTENZA CULTURALE. Una teoria del nursing - Madeleine Leininger Ediz. Piccin – Nuova Libraria 2005 ANTROPOLOGIA E NURSING Due mondi che si incontrano – C. D. Tordolici, A. Stievano Ediz. Carocci Faber 2008 ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA TRANSCULTURALE – R. Bertolini, S. Bombardi, M. Manfredini Ediz. Hoepli 2013 |
Educational objectives | Fornire conoscenze utili ad orientare i professionisti infermieri che si confrontano con persone di culture altre Fornire una cornice concettuale multidisciplinare e strumenti metodologici e operativi per promuovere la salute e il benessere degli individui in relazione ai diversi contesti di cui fanno parte (famiglia, comunità, territorio). |
Teaching methods | Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata Lezioni online piattaforma teams.microsoft.com |
Learning verification modality | Test a risposta multipla Progetto elaborato in gruppo |
Extended program | La Società Multiculturale: Cosa si intende per etnia Cosa si intende per razza Cosa si intende per stereotipo Cosa si intende per pregiudizio Cosa di intende per discriminazione Il fenomeno migratorio in Italia: Lo scenario attuale dell’immigrazione in Italia Gli elementi di principale correlazione tra immigrazione e salute ll diritto alla salute e la tutela sanitaria per l’immigrato e per la società L’attuale sistema normativo italiano sull’immigrazione e cenni storici sulla normativa italiana Il Nursing Transculturale: La teoria di Madeleine Leininger “Modello del sole nascente Altri modelli teorici La comunicazione: integrazione o limite: Buona comunicazione ed errori comunicativi Le barriere comunicative La figura del mediatore culturale La concezione di malattia e di medicina nelle diverse culture: L’approccio alla salute e alla malattia nelle diverse culture (nascita, morte, gravidanza, malattia.) L’infermiere di famiglia e di comunità: Position Statement (FNOPI 2020) Scenari assistenziali Competenze |
COMMUNITY CARE AND TRANSCULTURAL MIDWIFERY
Code | 50A00040 |
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CFU | 2 |
Teacher | Laura Mazzoni |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | * scienze ostetriche |
Academic discipline | MED/47 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | italiano |
Contents | studio della transculturalità in ambito ostetrico, focus sulla preparazione che merita l'assistenza all'alterità. -assistenza ostetrica in tutte le fasi della vita della donna immigrata |
Reference texts | -'il dialogo transculturale', manuale per operatori sanitari e altre professioni di aiuto, Marco Mazzetti, edizione Carocci Faber -'-trattando di scienza ed arte della professionalità ostetrica' -'monitoraggio della gravidanza fisiologica' -'assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile' -“Le migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità”, febbraio 2023,realizzata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e dal Centro Studi e Ricerche IDOS -MORO M.R.,DE LA NOE Q., MOUCHENIK Y.,BAUBET T., Manuale di psichiatria transculturale: dalla clinica alla società, trad. it. 2009, Milano Franco Angeli |
Educational objectives | l'obiettivo di base è lo studio dell'assistenza transculturale, lo studio personalizzato e adeguato all'assistenza verso donne di altre culture in tutte le fasi della vita |
Prerequisites | nozioni di base sull'assistenza ostetrica in tutte le fasi di vita della donna |
Teaching methods | lezione frontale |
Learning verification modality | esame orale |
Extended program | -brainstorming sul concetto di ostetricia transculturale -significato di ostetricia transculturale -concetti chiave riguardanti la transculturalità -concetti di cultura interna, esterna e involucro culturale -inquadramento epidemiologico del fenomeno immigratorio e sue ripercussioni sull'assistenza sanitaria -la nascita e il trauma migratorio -l'etnopsichiatria di Deveraux, teoria di Nathan e teoria di Moro -alterità e controtransfer culturale - transculturalità e POMI -pdta in ambito di transculturalità |
EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY
Code | 50A00041 |
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CFU | 1 |
Teacher | Chiara De Waure |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Statistica ed epidemiologia |
Academic discipline | MED/42 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Language of instruction | Italian |
Contents | Epidemiology for health services research. Role of descriptive, analytic and experimental epidemiology |
Reference texts | Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 Damiani G, Ricciardi W, Specchia ML. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Idelson Gnocchi 2021 |
Educational objectives | The aim of the course is to provide students with the knowledge and skills to use epidemiologic methods in the health services research and in the planning of health services |
Prerequisites | Knowledge of secondary school mathematics and biology |
Teaching methods | Lectures |
Learning verification modality | Written test and presentation of a group work |
Extended program | Health needs assessment: role and use of health indicators, crude, specific and standardized rates and descriptive epidemiologic studies. Study of the causes: role of epidemiologic analytic studies and causality assessment. Assessment of health interventions: role of indicators of the health systems performance and of experimental study designs |
PREVENTION AND HEALTH PROMOTION
Code | 50A00042 |
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CFU | 2 |
Teacher | Ilaria Bernardini |
Teachers |
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Hours |
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Learning activities | Caratterizzante |
Area | Scienze della prevenzione e servizi sanitari |
Academic discipline | MED/42 |
Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |