Unit CORPORATE COMMUNICATION STRATEGY
- Course
- International economics and management
- Study-unit Code
- 20A00068
- Location
- PERUGIA
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Francesca Picciaia
- Teachers
-
- Francesca Picciaia
- Hours
- 63 ore - Francesca Picciaia
- CFU
- 9
- Course Regulation
- Coorte 2023
- Offered
- 2024/25
- Learning activities
- Caratterizzante
- Area
- Aziendale
- Academic discipline
- SECS-P/07
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- The course deals with deepening the strategic aspects of corporate communication with particular reference
to non-financial reporting. - Reference texts
- F. PICCIAIA, La comunicazione istituzionale d'azienda e gli strumenti di rendicontazione non finanziaria, Giappichelli, Torino, 2024
- Educational objectives
- The student must have in-depth knowledge in the field of business communication relating to the use of non-financial reporting tools and their construction and dissemination.
- Prerequisites
- The student must know the main characteristics of financial communication and its main documents
- Teaching methods
- classroom lessons
- Learning verification modality
- L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze previste e del conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
- Extended program
- Parte 1: La comunicazione d’impresa
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il ruolo strategico della comunicazione e l’approccio integrato
- Le principali caratteristiche del processo di comunicazione
- Le forme e gli attori dei processi di comunicazione
Parte 2: Le principali aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale: obiettivi, destinatari e contenuti
- I public affairs
- La comunicazione in caso di crisi
- La Corporate Social Responsibility (CSR)
- La comunicazione economico-finanziaria
- Peculiarità e caratteri distintivi
-Destinatari e strumenti
- Informativa societaria e creazione di valore
Parte 3: La comunicazione non finanziaria di carattere volontario
- Il processo di rendicontazione sociale
- I documenti di rendicontazione non finanziaria
- Il Bilancio sociale
- Il Bilancio di sostenibilità
- Il Bilancio ambientale
- Il Bilancio di mandato
- Il Bilancio di genere
- Il Bilancio integrato
- Gli standard di rendicontazione sociale
- La rendicontazione sociale nel Terzo settore tra volontarietà e obbligo
Parte 4: La comunicazione non finanziaria di carattere obbligatorio
- La Relazione di impatto per le Società Benefit
- Il Bilancio sociale per le Imprese Sociali
- La Corporate Social Responsibility Disclosure e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità