Unit NURSING BASED ON EFFICACY TRIALS
- Course
- Nursing
- Study-unit Code
- 50023205
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Chiara De Waure
- CFU
- 5
- Course Regulation
- Coorte 2024
- Offered
- 2025/26
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa integrata
BIOENGINEERING AND MEDICAL INFORMATICS
| Code | 50696901 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Teacher | Emilia Nunzi |
| Teachers |
|
| Hours |
|
| Learning activities | Altro |
| Area | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
| Sector | INF/01 |
| Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
| Language of instruction | Italian |
| Contents | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. |
| Reference texts | Dispense a cura del docente Testi di consultazione: • J. Webster, Medical Instrumentation: Application andDesign, 2009 • Barbara Christe, Introduction to Biomedical Instrumentation. The Technology of Patient Care. 2009 • Thomas Holton, Digital Signal Processing 2009. Principles and applications. • Rossi, Richard J. Applied biostatistics for the health sciences. John Wiley & Sons, 2022. • Izard, Jacques; RIVERA, Maria (ed.). Metagenomics for microbiology. Academic Press, 2014. |
| Educational objectives | Gli obiettivi del modulo sono: • panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in ambito sanitario; • panoramica generale sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; • informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo; • panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; • fornire nozioni di base sull’analisi di dati di sequenziamento e loro consultazione (applicazione a dati di sequenziamento 16S) • utilizzo di metodologie informatiche per la consultazione di dati di sequenziamento di metagenomica Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: • L’analisi e l’utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale • Consultazione di dati di sequenziamento del microbioma, corrispondenti analisi statistiche avanzate Le competenze ed esperienze del I anno sono sufficienti per seguire il modulo: durante il corso saranno forniti tutti gli elementi e i supporti per la comprensione degli argomenti trattati. • Poichè il modulo tratta di strumenti e metodologie di analisi e presentazione di dati biomedici, è utile |
| Prerequisites | • Le competenze ed esperienze del I anno sono sufficienti per seguire il modulo: durante il corso saranno forniti tutti gli elementi e i supporti per la comprensione degli argomenti trattati. • Poichè il modulo tratta di strumenti e metodologie di analisi e presentazione di dati biomedici, è utile |
| Teaching methods | Lezioni frontali in aula |
| Other information | |
| Learning verification modality | Esame orale su tutto il programma del corso. Per rendere omogenea la modalità di svolgimento degli esami dei moduli del corso integrato, le domande orali saranno erogate mediante quiz a risposta multipla. Valutazione delle domande a risposta multipla: • Il modulo ha peso pari a 1 CFU su un totale di 5 CFU (6 punti su 30). Le domande saranno divise tra le due parti del corso in proporzione alle ore svolte: – Tecnologie biomediche: 50% (es: 3 domande su 6) – Metagenomica su ETAG: 50% (es: 3 domande su 6) In alternativa alla prova orale sulla parte di metagenomica: svolgimento di esercitazioni al computer in autonomia sulla piattaforma ETAG 4Students e consegna di un documento riassuntivo. Il testo dell’esercitazione sarà specifico per ogni studente. |
| Extended program | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. ETAG: Enhanced distributed platform for digital Treatment of Advanced Genomics big-data and analyses. ETAG 4Student una piattaforma digitale ad elevate prestazioni per la consultazione di dati di metagenomica a disposizione degli studenti del modulo di Bioingegneria ed Informatica medica - Corso di Laurea in Infermieristica - Perugia. I dati consultabili sono quelli relativi al progetto ECAM : Early Childhood Antibiotics and the Microbiome (https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121). Mediante ETAG 4Student, gli studenti possono consultare, visualizzare, analizzare e scaricare integralmente sia i dati grezzi di sequenziamento (16S rRNA) sia le analisi statistiche avanzate eseguite su tali dati mediante la stessa piattaforma presso l’Università di Perugia (BioDataScience group). ETAG è sviluppata mediante software opensource. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Soddisfatti |
EPIDEMIOLOGY
| Code | 50696902 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Teacher | Chiara De Waure |
| Teachers |
|
| Hours |
|
| Learning activities | Base |
| Area | Scienze propedeutiche |
| Sector | MED/42 |
| Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
| Language of instruction | Italian |
| Contents | Definition and objective of the epidemiology. Measures of occurrence, association and impact. Introduction to study design. Observational and experimental study designs. Bias. |
| Reference texts | Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015 |
| Educational objectives | The aim of the course is to provide students with the knowledge and skills to produce robust evidence and to critical appraise the evidence within the health sector. |
| Prerequisites | Knowledge of secondary school mathematic and biology |
| Teaching methods | Lectures and exercises |
| Other information | |
| Learning verification modality | Written test with closed questions. For epidemiology 12 questions will be included in the final test. |
| Extended program | Definition and objective of the epidemiology: origins, development and fields of application. Measures of occurrence: meaning and calculation of prevalence and incidence measures. Measure of association: meaning and calculation of risk ratio and odds ratio. Measure of impact: meaning and calculation of attributable risks. Crude, specific and adjusted rates: meaning and calculation. Introduction to study design: general characteristics and applications of different study designs. Observational study designs: requisites, characteristics and stages of implementation of cross-sectional studies, cohort studies and case-control studies. Experimental study designs: requisites, characteristics and stages of implementation of trials. Random and systematic errors: definition, consequences and methods of their control. Tools for drafting and reading a research protocol and a research article. |
SCIENTIFIC EVIDENCES FOR NURSING
| Code | 50696801 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Teacher | Chiara De Waure |
| Learning activities | Caratterizzante |
| Area | Scienze infermieristiche |
| Sector | MED/45 |
| Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Teacher
- Rosita Morcellini
- Teachers
- Rosita Morcellini
- Hours
- 15 ore - Rosita Morcellini
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- Modern nursing is increasingly based on the application of scientific evidence to ensure high-quality care and improve patient outcomes. Scientific evidence, derived from clinical research, provides valuable information on which interventions and practices are effective, safe, and efficient. Using this evidence, therefore, allows nurses to make informed, personalized, and evidence-based clinical decisions.
- Reference texts
- Paolo Chiari et al., Evidence-Based Clinical Practice. Second edition.
McGraw-Hill, Milan, 2011
D.F. Polit, C. Tatano Beck, Fundamentals
of Nursing Research - Second Edition, McGraw Hill 2018
J.A. Fain, Nursing Research:
Reading, Understanding, and Applying It,
McGraw Hill 2004 - Educational objectives
- The course aims to provide the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care, along with tools to help students stay up-to-date and find answers to questions posed in daily practice by consulting specific databases.
By the end of the course, students will be able to:
Identify the contribution of research to the management of care pathways and the phases of evidence-based practice
Identify the characteristics of epidemiological studies and the hierarchy of sources
Describe the requirements of a research article and an evidence-based guideline
Identify the main biomedical databases of secondary sources and how to use them
Formulate a clinical-care question to search the literature in biomedical databases
Use specific databases to search for evidence of efficacy
Understand the results of a research article by reading the text and tables
Read an evidence-based guideline
Formulate a quality assessment of a guideline
Choose a source consultation path to answer a clinical question
Independently find secondary literature sources
Begin to develop independent study skills. - Prerequisites
- General knowledge of the concepts of guidelines, best practices, and gold standards; Understanding the difference between science and discipline.
- Teaching methods
- Lectures; Case discussions; Brainstorming; Critical analysis of scientific articles
- Other information
- none
- Learning verification modality
- Closed-answer written exam
- Extended program
- History and evolution of EBM; EBN: principles and methodology; EBP:
advantages, obstacles, and limitations;
The nursing research process
Classification and characteristics of research designs and sources of
literature
Guidelines and literature search; Levels of scientific evidence and
strength of recommendations.
Reading and evaluating an article for application in
clinical care practice - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Canale B
- CFU
- 1
- Teacher
- Valerio Di Nardo
- Teachers
- Valerio Di Nardo
- Hours
- 15 ore - Valerio Di Nardo
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- - Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; - Modello per le decisioni cliniche basate sulle evidenze: componenti - Paradigma tradizionale vs Paradigma Evidence Based - Rischi dovuti al mancato rispetto delle evidenze scientifiche - Ostacoli e limiti all’implementazione dell’EBP - La piramide delle evidenze - Livelli di evidenza e Forza delle Raccomandazioni/Grading delle pratiche raccomandate - Classificazione degli interventi terapeutici - Ricerca primaria vs ricerca secondaria - Ricerca quantitativa vs ricerca qualitativa - Studi osservazionali: tipologie; Studi sperimentali: tipologie. - Linee guida, percorsi, processi, procedure, protocolli - Strategie per ricercare informazioni: searching - Dove e come cercare le migliori informazioni
- Reference texts
- Paolo Chiari et Al., Evidece-Based clinical practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda edizione. McGraw-Hill, Milano, 2011 D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti di Ricerca infermieristica-seconda edizione, McGraw Hill 2018 J.A. Fain La ricerca infermieristica leggerla, comprenderla e applicarla, McGraw Hill 2004
- Educational objectives
- - conoscere i principi generali della pratica basata sulle evidenze (EBP); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia; - conoscere le principali Banche dati biomediche o infermieristiche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida;
- Prerequisites
- Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina;
- Teaching methods
- Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici
- Learning verification modality
- Esame scritto
- Extended program
- Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; Il processo di ricerca infermieristico Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della letteratura Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e forza delle raccomandazioni. Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella pratica clinico-assistenziale
HEALTH STATISTICS
| Code | 50696701 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Teacher | Fabrizio Stracci |
| Teachers |
|
| Hours |
|
| Learning activities | Base |
| Area | Scienze propedeutiche |
| Sector | MED/01 |
| Type of study-unit | Obbligatorio (Required) |