Unit ETHICS, HUMAN RESOURCES AND THE ENVIRONMENT

Course
Philosophy and ethics of relationships
Study-unit Code
A003514
Curriculum
Filosofia e storia
Teacher
Serena Meattini
Teachers
  • Serena Meattini
Hours
  • 36 ore - Serena Meattini
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2025
Offered
2025/26
Learning activities
Caratterizzante
Area
Istituzioni di filosofia
Academic discipline
M-FIL/03
Type of study-unit
Opzionale (Optional)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
Forme e declinazioni della restorative justice, tra responsabilità e rendicontabilità
Reference texts
M. De Caro-S. F. Magni -M. S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori, Milano 2025 (limitatamente alle parti indicate a lezione); P. Patrizi (ed.), La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità, Carocci, Roma 2024. Ai testi si aggiunge il materiale fornito dal docente.
Educational objectives
Acquisire consapevolezza critica delle principali prospettive relative al paradigma della giustiza riparativa, con particolare riferimento alla declinazione restorativa; della stessa; così come di alcuni snodi argomentativi caratterizzanti il dibattito attorno ad alcune nozioni etiche centrali in tale ampbito (responsabilità; responsabilizzazione). Si prevede: l’acquisizione dei contenuti filosofici della disciplina e della metodologia di ricerca, lettura e interpretazione dei testi filosofici; lo sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico e interpretativo.
Prerequisites
Nozioni filosofiche di base
Teaching methods
Lezioni frontali, seminari
Other information
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Learning verification modality
Prova orale finale
Extended program
Il corso presenta una panoramica delle principali declinazioni del paradigma della restorative justice nel contesto nazionale e internazionale, con un focus sulle implicazioni etiche. Particolare attenzione verrà riservata all'opzione 'restorativa', in stretta connessione con le nozioni di responsabilità e rendicontabilità (accountability). Nella prima parte del corso verranno chiarite alcune categorie etiche centrali per la comprensione dei pressupposti e degli elementi peculiari del paradigma restorativo.
Share on/Follow us on