Unit COMMERCIAL LAW AND COMPANY LAW

Course
Tourism economics and management
Study-unit Code
20000509
Location
ASSISI
Curriculum
In all curricula
Teacher
Valentina Pettirossi
Teachers
  • Valentina Pettirossi
Hours
  • 42 ore - Valentina Pettirossi
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2024
Offered
2025/26
Learning activities
Caratterizzante
Area
Giuridico
Sector
IUS/04
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
Disciplina dell’impresa. Impresa e le sue categorie. I segni distintivi. L'azienda. Le forme di collaborazione tra imprese. Disciplina dell’impresa e del mercato. Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative (cenni). Saranno organizzati seminari di approfondimento su tematiche afferenti al turismo.
Reference texts
L. Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore, III edizione Codice civile aggiornato
Educational objectives
Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli aspetti principali degli istituti che regolano il diritto commerciale in riferimento all’imprenditore, alle società di persone e di capitali.
Prerequisites
Propedeuticità: superamento dell'esame di Diritto privato
Teaching methods
Didattica frontale, esercitazioni di gruppo, analisi di casi, seminari di approfondimento con il coinvolgimento di esperti
Learning verification modality
La verifica dell’apprendimento avviene in una sessione orale a fine corso.
Extended program
L’impresa. L’impresa e i suoi caratteri distintivi. L’impresa agricola. Il piccolo imprenditore. L’impresa familiare. L’impresa commerciale. Il registro delle imprese. Gli obblighi contabili dell’imprenditore commerciale. Gli ausiliari dell’imprenditore. (pp. 13-47) – Approfondimenti di casi studio sulle imprese del settore turistico (l’attività di affittacamere è impresa?). I segni distintivi dell’impresa. Ditta, insegna, marchio, marchio collettivo e di garanzia. Nome a dominio. Contratto di merchandising e di franchising. Il nome a dominio. (pp. 59-75) – Approfondimenti sull’uso dei marchi collettivi e di garanzia nel settore turistico; il marchio geografico. Azienda. La nozione giuridica di azienda e la disciplina del suo trasferimento. (pp. 93-105) – Casi studio: trasferimento azienda alberghiera. I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese. Consorzio. Società consortile. ATI. Joint Ventures. Reti d’imprese. (pp. 131-142; 144-145) – Casi studio di collaborazione e integrazione nel settore turistico. La disciplina della concorrenza e del mercato. La concorrenza e le sue regole. La concorrenza sleale e la normativa a tutela della concorrenza e del mercato. Gli atti di concorrenza sleale. I rimedi contro gli atti di concorrenza sleale. La disciplina antitrust. L’autorità garante della Concorrenza e del Mercato. La pubblicità ingannevole. La tutela del consumatore. (pp. 107 – 130) – Analisi di casi studio: Antitrust e algoritmi di prezzo trasporto aereo; Antitrust e piattaforme di prenotazioni alberghiere. Le società. Profili generali. Il contratto di società. I tipi di società. (pp. 149-163) Le società di persone (questioni tipologiche). La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. (pp. 165-179; 187-191; 197-201) Le società di capitali. Caratteristiche generali. La società per azioni: caratteri generali. La costituzione. La S.p.A. unipersonale. I conferimenti. Capitale sociale e azioni. Riduzione obbligatoria del capitale per perdite. L’assemblea. Amministrazione e controllo nelle S.p.A. (sistema tradizionale). (pp. 207 – 209; 2020 – 227; 228 – 234; 250-251; 275-281; 283-291; 307 – 320; 328 - 337; 387-389) La società a responsabilità limitata. Costituzione e quote. La disciplina dell’organizzazione. Srl semplificata e a capitale ridotto. (pp. 411-427; 434-450) Startup innovative e PMI innovative. Il finanziamento dell’impresa innovativa (v. materiale docente) Le società cooperative (profili generali). (pp. 499-506) Società benefit (v. materiale docente) Associazione in partecipazione. (pp. 537-539)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Share on/Follow us on