Università degli Studi di Perugia

Consulta la mappa Google

Poli

Polo Cittadino

Rettorato, Amministrazione CentraleDipartimenti di Economia, Scienze farmaceutiche, Giurisprudenza, Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Fisica e Geologia, Matematica e informatica, Scienze politiche

Polo Pallotta

Dipartimenti di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Medicina Veterinaria

Polo di Medicina

Dipartimenti di Medicina, Medicina sperimentale

Polo di Monteluce

Centro Linguistico di Ateneo

Polo di Ingegneria

Dipartimenti di Ingegneria, Ingegneria civile ed ambientale

Polo di Terni

Economia, Ingegneria, Medicina, Infermieristica

Come arrivare a Perugia

In aereo

Aeroporto Internazionale "San Francesco d'Assisi" è l'aeroporto più vicino a Perugia.

Inoltre, vi è un servizio navetta che collega l'aeroporto  Internazionale con il centro – città.

E' possibile consultare gli orari aggiornati della navetta

Presso l'aeroporto è anche possibile noleggiare una macchina o prendere un taxi

Linee low-cost collegano anche molte destinazioni europee a Roma Ciampino e Pisa. Dall'aeroporto è poi possibile prendere un treno per Perugia. Se si vola su Roma Fiumicino - Leonardo da Vinci (approssimativamente 210 kilometri/130 miglia da Perugia), vi è un pullman diretto per Perugia (per informazioni, vedi sotto).

Aeroporto Internazionale "San Francesco d'Assisi"
Situato a 12 kilometri (7.46 miglia) da Perugia - Tel +39 075 592 141
Biglietti: Tel: +39 075 5921432/3
Web: www.airport.umbria.it

Fiumicino - Aereoporto Internazionale Leonardo da Vinci
Tel:+39 06 659 51
Web: www.adr.it

Collegamenti giornalieri in pullman tra Fiumicino e Perugia

ACAP-SULGA pullman di linea
Tel: +39 075 500 9641
Web: www.sulga.it

E' anche disponibile un collegamento ferroviario tra l'aeroporto di Fiumicino e Roma Termini dal quale si può prendere una coincidenza per Perugia. Per maggiori informazioni visitare www.trenitalia.com

In automobile

Autostrada A1
  • Da nord
    • Prendere l'Autostrada A1 (Milano-Roma) in direzione sud. Uscire a Valdichiana, approssimativamente 100 kilometri dopo Firenze e seguire le indicazioni per Perugia. Per l'Università, uscita Perugia Centro o Perugia Prepo.
  • Da sud
    • Prendere l'Autostrada A1 (Roma-Milano) in direzione Nord. Uscire a Orte e seguire le indicazioni per Perugia. Per l'Università, uscita a Perugia Centro o Perugia Prepo.
Autostrada A14 "Adriatica"
  • Da nord
    • Da Rimini procedere in direzione di Città di Castello e poi seguire le indicazioni per Perugia
    • Da Fano procedere in direzione di Gubbio, poi seguire le indicazioni per Perugia
  • Da sud
    • Da Ancona Nord procedere in direzione di Gubbio e poi seguire le indicazioni per Perugia
    • Da Pescara procedere in direzione di Terni via L'Aquila - Rieti e poi seguire le indicazioni per Perugia.
    • Da Civitanova Marche procedere in direzione Foligno-Perugia e poi seguire le indicazioni per Perugia
Superstrada E 45 Cesena - Orte
  • Attraversa l'Umbria longitudinalmente. Uscire a Perugia e seguire le indicazioni per la zona universitaria

Quando si percorre la superstrada vicino a Perugia, è consigliabile uscire a Perugia Prepo o a Perugia San Faustino (vedi cartina) per poi dirigersi verso la zona universitaria o Elce.

Per ulteriori informazioni e cartine, consultare www.autostrade.it

In treno

Il treno diretto per Perugia è disponibile da Roma, Firenze e Milano. Per gli orari e ulteriori informazioni consultare il sito https://www.fsitaliane.it/ o le informazioni per i treni regionali www.umbriamobilita.it.

Convalida del biglietto

Quando si prende un treno in Italia, è importante convalidare i biglietti, in quanto essi non vengono emessi per una data determinata, ma sono generici. A tal fine, occorre timbrare il biglietto utilizzando una delle macchine gialle che si trovano sui marciapiedi o all'ingresso delle stazioni ferroviarie. Effettuare questa operazione prima di salire sul treno.

Quando si arriva a Perugia con il treno, la stazione principale è Perugia, non Perugia Ponte San Giovanni (una frazione di Perugia) né Perugia Università (fuori città, vicino alla Facoltà di Ingegneria).

Muoversi dentro Perugia

Muoversi dentro Perugia con il trasporto pubblico o a piedi è relativamente semplice. L'Università di Perugia è a soli 5 minuti a piedi (in discesa) dal centro - città. Il trasporto pubblico è garantito dagli autobus urbani, inter – urbani, dai treni, dal nuovo minimetrò e dalle scale mobili pubbliche. In seguito ad una recente riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico, i biglietti possono ora essere utilizzati in tutti i mezzi di trasporto. Come per tutti i treni, i biglietti devono essere convalidati a bordo degli autobus. Per convalidare il proprio biglietto, occorre timbrarlo utilizzando una delle macchine situate all'inizio o in fondo all'autobus. I biglietti rimangono validi per 70 minuti, e sono utilizzabili per vari viaggi su autobus/minimetrò. I biglietti possono essere acquistati in tabaccheria o presso le biglietterie.

ZTL (Zona a Traffico Limitato)

La maggior parte dei centri – città italiani sono sovraffollati e non adatti ad un eccessivo carico di traffico. Per risolvere il problema, il governo italiano ha creato la Z.T.L. (Zona Traffico Limitato). Ciò significa che è possibile accedere soltanto nelle fasce orarie stabilite. A Perugia gli orari consentiti sono: da lunedì a sabato dalle 13:00 fino alle 24:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 07:00 fino alle 24:00. Gli ospiti degli alberghi del centro possono accedere alla ZTL in qualunque momento. L'accesso non autorizzato a quest'area della città comporta una multa.

Per informazioni dettagliate consulta il sito web del Comune di Perugia.

Autobus urbani

La rete di autobus a Perugia è piuttosto estesa, ed è costituita da linee principali e secondarie che servono non soltanto il centro – città, ma anche la periferia di Perugia, raggiungendo tutti i siti importanti quali l'ospedale, la stazione ferroviaria, e i centri commerciali fuori Perugia. Per gli itinerari e gli orari, consultare www.umbriamobilita.it. Gli orari stampati sono altresì reperibili presso le biglietterie di Piazza Italia, Piazza Partigiani e alla stazione ferroviaria di Perugia Fontivegge.

Minimetrò

Nel 2008, Perugia ha introdotto la rete del minimetrò, che gli studenti possono utilizzare per raggiungere tutti i punti principali nel centro storico, così come la zona dello stadio.

Per l'itinerario e gli orari, consultare http://www.minimetrospa.it.

Taxi

E' possibile prenotare il servizio in anticipo contattando il seguente numero:

  • Servizio RADIOTAXI Tel: +39 075 500 4888

Per qualsiasi informazione consultare http://www.perugiataxi.it .

Link di trasporto utili

Condividi su