Università degli Studi di Perugia

Erasmus Charter for Higher Education 2021/2027

Cos’è Erasmus+

Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che, per il periodo di programmazione 2021-2027, pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Erasmus+ offre l’opportunità agli studenti di qualsiasi indirizzo e ciclo di studi di studiare e formarsi all’estero presso un istituto d'istruzione superiore partner, o di acquisire esperienza lavorativa attraverso un tirocinio in un'impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un'organizzazione o qualsiasi altro posto di lavoro pertinente. Gli studenti possono anche combinare un periodo di studio con un tirocinio, migliorando ulteriormente i risultati dell'apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali.

Erasmus+ permette inoltre al personale docente e amministrativo dell'istruzione superiore di partecipare ad attività di sviluppo professionale all'estero. Le attività in questione possono consistere in periodi di insegnamento o di formazione (ad esempio, affiancamento lavorativo, periodi di osservazione, corsi di formazione).

Erasmus+ sostiene i Programmi Intensivi Misti, consentendo a gruppi di istituti d'istruzione superiore di sviluppare congiuntamente programmi di mobilità mista e attività per gli studenti e per il personale accademico e amministrativo.

Le istituzioni partecipanti al Programma Erasmus+ possono inoltre trarre vantaggio dalla collaborazione nell’ambito di partenariati transnazionali.

Chi può partecipare

Il Programma Erasmus+ è aperto sia a organizzazioni sia a singoli individui, l'ammissibilità varia da un'azione all'altra e da un paese all'altro.

Le singole persone possono prendere parte a numerose attività finanziate dal Programma, sebbene nella maggior parte dei casi dovranno farlo attraverso un'organizzazione che partecipa al Programma.
L'ammissibilità delle persone e organizzazioni dipende dal paese in cui risiedono.

I Paesi ammissibili si suddividono in due gruppi: i Paesi partecipanti al Programma e i Paesi partner. Mentre i primi possono partecipare a tutte le azioni del Programma Erasmus+, i secondi possono prendere parte soltanto ad alcune di esse e sono soggetti a condizioni specifiche.

Come è gestito

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione Europea (l'organo esecutivo dell'UE), dall'Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione e la Cultura (European Education and Culture Executive Agency - EACEA), dalle Agenzie Nazionali dei paesi partecipanti al Programma e dagli Uffici Nazionali di alcuni paesi partner.

La Commissione Europea si occupa della gestione generale del Programma e in particolare gestisce il bilancio, fissa le priorità e ne individua gli obiettivi e i criteri.

L'EACEA ha il compito di gestire gli elementi "centralizzati" del Programma, tra cui la sua promozione e quella delle relative opportunità, la pubblicazione degli inviti a presentare proposte, la valutazione delle richieste di sovvenzionamento, la selezione e il monitoraggio dei progetti, la divulgazione dei risultati ottenuti.

Le Agenzie Nazionali, finanziate dalla Commissione Europea, gestiscono le attività "decentrate", e in particolare forniscono informazioni sul Programma promuovendone le attività a livello locale e nazionale, ne monitorano l'attuazione e valutano le domande presentate nel proprio paese. Inoltre, sostengono i beneficiari del Programma dal momento della presentazione della candidatura fino alla conclusione del progetto.

Link utili 

Pagina del Programma Erasmus+ (sito ufficiale della Commissione Europea)

Pagina del Programma Erasmus+ (sito ufficiale dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire)

Descrizione del Programma Erasmus+ (sito ufficiale dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire)

 Linee guida

  • Guida al Programma

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/programme-guide/erasmusplus-programme-guide

Erasmus+ Programme Guide 2022 v.2 - 26 January 2022 (pdf)

  • Come candidarsi (How to apply)

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/resources-and-tools/how-to-apply

  • Guida al processo di candidatura online per azioni gestite dall’Agenzia Nazionale (Web forms application process)

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/resources-and-tools/how-to-apply/web-forms-application-process

  • Guida per la compilazione dell’Application Form per azioni gestite dall’Agenzia Nazionale (How to complete the application form)

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/resources-and-tools/how-to-apply/completing-form

  • Guida al processo di candidatura online per azioni gestite dall’EACEA (centralizzate)

https://www.eacea.ec.europa.eu/grants/how-get-grant_en

Documentazione

Delegati Erasmus di Dipartimento 

Modelli per la stipula di Accordi Erasmus+

  • Modello di accordo bilaterale inter-istituzionale da stipulare con istituzioni europee o extra-europee associate al Programma, per effettuare attività di mobilità nell'ambito dell'Azione KA131 Erasmus+ Bilateral Inter-Institutional Agreement

  • Modello di accordo bilaterale internazionale da stipulare con istituzioni extra-europee non associate al Programma, per effettuare attività di mobilità nell'ambito dell'Azione KA131 (20% dei finanziamenti assegnati all'Ateneo) o per istituire collaborazioni ai fini della candidatura di Ateneo nell'ambito dell'Azione KA171 (International Credit Mobility) Erasmus+ Bilateral International Agreement extra-UE

  • Modello di accordo multilaterale da stipulare con istituzioni europee associate al Programma Erasmus+ ai fini della composizione di partenariati per l'organizzazione di Blended Intensive Programmes Erasmus+ Multilateral Inter-Institutional Agreement
Condividi su