Università degli Studi di Perugia

 

AVVISI ATTIVI

Bando Tirocini MAECI-MUR-CRUI: selezione n.189 tirocini curriculari presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari, Delegazioni ed Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.


Scadenza candidatura on-line: 23 febbraio 2022, ore 17.00

Periodo di svolgimento del tirocinio: 9 maggio – 5 agosto 2022 (*)
(*) Nota bene: a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Possono partecipare studenti di età inferiore a 29 anni alla data di scadenza, iscritti ad una delle specifiche classi di laurea magistrale e a ciclo unico elencate nel Bando, ed in possesso di tutti gli altri requisiti specificati nel Bando stesso:

- Link al Bando (pdf): https://www.tirocinicrui.it/189-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

Le candidature al presente Bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro le ore 17:00 del prossimo 23 febbraio al seguente indirizzo:

https://tirocini.crui.it/

(Nota bene: in caso di problemi di registrazione/accesso alla candidatura online, utilizzare gli opportuni link "Help" e "Contatti" presenti sulla pagina di login)

Per ogni ulteriore informazione od eventuali aggiornamenti, si prega di consultare il sito ufficiale dei Tirocini MAECI-MUR-CRUI:

- https://www.tirocinicrui.it/189-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

 

AVVISI SCADUTI

Bandi TUCEP/ERASMUS+ (riapertura dei termini) per la mobilità degli studenti ai fini di Tirocinio e/o di Studio

Scadenza: 14 gennaio 2022

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizioni per le MOBILITA’ rivolte a STUDENTI nell’ambito del Programma Erasmus+ Mobilità per l’Apprendimento-KA1 e coordinati da TUCEP. Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione o master, di una delle Università partner del progetto (fra cui l'Università degli Studi di Perugia).

MOBILITA’ AI FINI DI STUDIO - Periodo di studio continuativo presso una Università europea per svolgere tesi, ricerche afferenti ai corsi universitari post-lauream e tirocinio ai fini didattici, per un periodo minimo di 90 giorni tra il mese di FEBBRAIO e il mese di MAGGIO 2022. Lo studente in mobilità riceverà un contributo economico comunitario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di studio.

- Bando TUCEP/ERASMUS+ STUDIO 2019-2020 (Riapertura termini)

MOBILITA’ AI FINI DI TIROCINIO - Tirocini della durata minima di 60 giorni da svolgere nel periodo FEBBRAIO – MAGGIO 2022 presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Il progetto prevede l’erogazione di un contributo finanziario comunitario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.

- Bando TUCEP/ERASMUS+ TRAINEESHIP 2019-2020 (Riapertura termini)

Le domande dovranno essere inviate a TUCEP entro e non oltre il 14 GENNAIO 2022 tramite una delle modalità indicate nel portale TUCEP e nel rispettivo bando per STUDIO / per TIROCINIO, ed utilizzando le rispettive modulistiche, v. gli allegati scaricabili al seguente indirizzo:
- www.tucep.org/erasmus-bandi-per-la-mobilita-degli-studenti-a-fini-di-tirocinio-e-studio/

Link alla news ufficiale con i due bandi sul portale TUCEP.org:
- www.tucep.org/category/news/
- www.tucep.org/erasmus-bandi-per-la-mobilita-degli-studenti-a-fini-di-tirocinio-e-studio/

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione, lo staff di TUCEP è a disposizione ai seguenti recapiti:
- Email: tucep@tucep.org -- Tel.: 075.5733102 / 075.5733188

 

Bando di selezione “Erasmus+ Traineeship” nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 – Student Mobility for Traineeship Progetto EU4EU (European Universities for the EU) – Italy per l’assegnazione di contributi di mobilità (n. 26 borse residue Winter Call 2020) – A.A. 2021/22

Scadenza I fase (candidatura): 7 gennaio 2022
Scadenza II fase (matching): 28 febbraio 2022
Portale candidatura online: www.eu4eu.org

Obiettivo specifico del progetto EU4EU Italia è di agevolare il passaggio tra formazione universitaria e accesso all'impiego, promuovendo nuove opportunità di lavoro per giovani laureati in Italia e all'estero. Il progetto punta a organizzare esperienze di tirocinio altamente qualificate, in grado di migliorare le competenze professionali, rafforzare le abilità linguistiche e informatiche e raffinare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti in ambienti internazionali. Il progetto EU4EU Italy promuove nel biennio 2020-2022 l’assegnazione di ulteriori 26 borse di mobilità (per la Winter Call 2020) per tirocinio all’estero da svolgersi nel periodo che va dal 15 marzo 2022 al 31 maggio 2022. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti (1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate (fra cui Unipg) e in possesso dei requisiti descritti nella call.
Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen - https://www.eu4eu.org - registrando il proprio profilo a partire dal 15 Dicembre 2021 fino al 7 gennaio 2022. Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 17 Gennaio e si conclude il 28 febbraio 2022.

E' possibile scaricare il bando al seguente link:
 - Bando Winter Call 2020 Borse residue.pdf

Nota bene: per la compilazione della domanda on line, occorre registrarsi sul portale: www.eu4eu.org.

Per informazioni sul bando, FAQ e modulistica, visitare il sito: web.uniroma1.it/impresapiens/eu4eu-2020/eu4eu-2020.
Per eventuali, ulteriori informazioni, dopo attenta consultazione dell'anzidetto sito, i candidati potranno scrivere al seguente indirizzo e-mail: helpdeskeu4eu@gmail.com.
I candidati potranno, inoltre, seguire tutti gli aggiornamenti sul progetto che saranno pubblicati periodicamente sui seguenti canali social:
- Facebook: www.facebook.com/EU4EUnetwork/
- LinkedIn: www.linkedin.com/showcase/eu4eu-european-universities-forthe-eu
- Instagram: www.instagram.com/eu4eunetwork/

   

Bando EU4EU di selezione  “Erasmus+ Traineeship” - Programma Erasmus+ KA1 – Student Mobility for Traineeship, Progetto EU4EU – European Universities for the EU - Italy, n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000011668, per l’assegnazione di n. 55 contributi di mobilità - A.A. 2021-2022.

Portale candidatura online:  https://eng.eu4eu.org/eu4eu-portal/ 
Scadenze per la compilazione e per la presentazione online della candidatura:
- Prima fase di candidatura - "Pre-registrazione" (alternativa alla "Registrazione" - si vedano i vantaggi descritti nell'art. 3.1 del bando): 7 gennaio 2022; 
- Seconda fase di candidatura - "Registrazione" e "Matching": 28 febbraio 2022.

Progetto promosso nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus+ KA1 2021 da EuGen - European Generation ("Coordinatore Nazionale") in Consorzio con diverse università italiane - fra cui anche l'Università degli Studi di Perugia - per l’assegnazione di borse di tirocinio (della durata di minimo 60 giorni - massimo 180 giorni) a studenti iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale e magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) di qualsiasi indirizzo di studio di una delle università del Consorzio.

Link utili:

- Bando (versione italiana): https://eng.eu4eu.org/wp-content/uploads/2021/11/Bando-EU4EU-2021-EuGen.pdf 
- Videoregistrazione Zoom dell' Infoday 29/11/21 di EU4EU Italy per gli studenti
- Sito ufficiale: https://eng.eu4eu.org/
- EU4EU Italy: https://eng.eu4eu.org/eu4eu-italy/
- Candidatura online: https://eng.eu4eu.org/eu4eu-portal/

Helpdesk e contatti:

Per eventuali, ulteriori informazioni oltre a quelle presenti sul portale ufficiale di EU4EU, i candidati potranno scrivere al seguente indirizzo e-mail: italianconsortium@eu4eu.org .
I candidati potranno inoltre seguire tutti gli aggiornamenti sul Progetto che saranno pubblicati periodicamente sui seguenti canali social:
- Facebook: https://www.facebook.com/EU4EUnetwork/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/eu4eu-european-universities-for-the-eu
- Instagram: https://www.instagram.com/eu4eunetwork/

 

Bando relativo al Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) – Edizione 2021-2022

La scadenza per l’invio delle candidature online sul portale www.undesa.it/ è il 30 dicembre 2021 alle ore 15:00 (ora italiana). 
Si invita a consultare attentamente la pagina web "How to Apply" prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2021/2022. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute attraverso altri canali.

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

La lista dei requisiti per l'ammissione, ed altre informazioni essenziali sono disponibili nei seguenti pdf:

- Info Brief JPO 2021-2022 (Italiano)
- Info Brief JPO 2021-2022 (English)

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura sono organizzati alcuni WEBINAR nelle date indicate nell'Info Brief. Per poter partecipare, è necessaria la registrazione atrtraverso il portale www.undesa.it

Per ulteriori informazioni, consultare www.undesa.it, oppure scrivere all'indirizzo email: JPOinfo@undesa.it.

 

Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development

Scadenza: 15 novembre 2021 - ore 15,00 (It.)

Il "Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development" è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione le borse prevedono un corso di formazione.
Il Programma 2021-2022 è indicativamente articolato come segue:
- maggio 2022: corso di formazione
- giugno 2022 – giugno 2023: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’AICS.
A causa della pandemia COVID-19 potrebbero verificarsi delle variazioni nelle modalità di attuazione dell’incarico (in presenza presso le sedi di assegnazione – a tempo pieno o a rotazione - o in modalità teleworking).

Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i requisiti specificati nell'avviso Info Brief di seguito collegato, dove sono disponibili ulteriori informazioni:
- Info Brief (Italiano)
- Info Brief (English)

Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura, sono organizzati alcuni Webinar nelle date indicate nell'Info Brief.
Per partecipare agli anzidetti webinar è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online, entro e non oltre la scadenza indicata, attraverso il sistema di "Online Web Application" (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma, raggiungibile dal sito: www.undesa.it

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

 

Bando Tirocini MAECI-MUR-CRUI: selezione n.192 tirocini curriculari presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari, Delegazioni ed Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Scadenza candidatura on-line: 19 ottobre 2021, ore 17.00

Periodo di svolgimento del tirocinio: 10 gennaio – 8 aprile 2022 (*)

(*) Nota bene: a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Possono partecipare studenti di età inferiore a 29 anni alla data di scadenza, iscritti a una delle specifiche classi di laurea elencate nel bando, ed in possesso di tutti gli altri requisiti specificati nel Bando stesso:
- Link al Bando (pdf)

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro le ore 17 del prossimo 19 ottobre al seguente indirizzo:
- https://tirocini.crui.it/
(in caso di problemi di registrazione/accesso, utilizzare gli opportuni link "Help" presenti sulla pagina di login)

Per i contatti, per iscriversi alla newsletter, e per ogni ulteriore informazione, si prega di consultare il sito ufficiale dei Tirocini MAECI-MUR-CRUI:
- https://www.tirocinicrui.it/192-tirocini-bando-maeci/

 

Borse di ricerca DAAD in Germania

Scadenza: 15 settembre 2021

Si segnala la pubblicazione di tre bandi per borse di ricerca DAAD. Si tratta di borse DAAD per brevi soggiorni di ricerca in Germania, per laureati della magistrale, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, professori ed ex borsisti DAAD. Si riporta di seguito una panoramica schematica dei tre programmi:
- Borse brevi di ricerca:  soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 6 mesi; per laureati della magistrale, dottorandi e dottori di ricerca di tutte le discipline; da 861 a 1.200 euro mensili.
- Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori: soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 3 mesi; per professori e ricercatori di tutte le discipline; da 2.000 a 2.150 euro mensili.
- Nuovi inviti per Alumni (ex borsisti DAAD): soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 3 mesi; per ex borsisti di tutte le discipline che abbiano fruito di una borsa di studio o di ricerca DAAD per più di 6 mesi; da 2.000 a 2.150 euro mensili.

Tutte le informazioni dettagliate ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale e attraverso i canali di consulenza di DAAD Italia:
https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/

Altre notizie utili sono disponibili su Instagram e Facebook:
https://www.instagram.com/daad.italia/
https://www.facebook.com/DAAD.Italia

Al seguente link si possono consultare i documenti informativi:
https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/

Allegati pdf:
Poster bandi
Schema riassuntivo

Recapiti utili:
DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico
Centro Informazioni DAAD Roma, c/o Sapienza - Università di Roma
https://www.daad.it/

Per chi vuole iscriversi alla Newsletter del DAAD:
https://www.daad-italia.org/users/sign_up

 

Contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2021” per l’assegnazione di n. 5 contributi di 1000 euro ciascuno

Scadenza: giovedì 15 luglio 2021 - ore 23,59 CEST

Erasmus Student Network (ESN) Italia lancia anche quest'anno il contest “Il Tuo Erasmus con ESN” per l’assegnazione di n. 5 contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I contributi sono dedicati a studenti iscritti, vincitori di borsa Erasmus+ o di altro programma di scambio internazionale, in particolare quelli in mobilità per l’anno accademico 2021/22.

Anche in ragione dell’emergenza Covid-19, questa edizione del contest si svolgerà completamente in modalità online.
Tutte le informazioni, il regolamento completo e le FAQ sono disponibili sul sito web ufficiale del contest:
- www.iltuoerasmusconesn.it  
Verifica se hai i requisiti necessari per poter partecipare, all'indirizzo: 
- www.iltuoerasmusconesn.it/regolamento.html 

Giovedì 1 luglio 2021 verrà pubblicata la traccia su cui dovrà basarsi la redazione dell'elaborato.
Entro il 15 luglio 2021, tale elaborato dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione, compilabile sul sito tramite un webform.
La prova potrà essere sostenuta anche in lingua inglese per includere la partecipazione degli studenti internazionali (full degree students) iscritti in un’università italiana.
L’iniziativa gode della collaborazione dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, del Consiglio Nazionale Giovani e di altre istituzioni che hanno accolto con favore l'iniziativa di ESN Italia

 

COLLEGAMENTI UTILI 

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) - Office in Rome

Per informazioni sui bandi e sulle altre opportunità, in Italia e all'estero, offerte dall'UN/DESA - Italy, è possibile consultare il sito ufficiale: 

www.undesa.it/
- About UNDE/SA's activities in Italy and beyond

 

Opportunità FULBRIGHT (USA-Italia)

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The U.S.-Italy Fulbright Commission) pubblica bandi di concorso per progetti di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti:
- http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Si segnalano anche le borse di studio per cittadini statunitensi che desiderino svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia:
- http://www.fulbright.it/grants-for-u-s-citizens/

Infine, al seguente link sono descritte le modalità per invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program), fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program):
- http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

 

Opportunità di scambio tra Francia e Italia di dottorandi, ricercatori e studiosi

Si porta a conoscenza che l’Università Italo-Francese intende favorire la mobilità dei dottorandi, ricercatori e studiosi mediante l’erogazione di borse di studio.

E' possibile visitare il sito al link: 
www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/presentation/

Inoltre, per avere visione di tutte le borse di mobilità con la Francia, secondo il livello di studio, si può consultare il link:
www.italie.campusfrance.org/ 

 

TUCEP (Tiber Umbria Comett Education Programme)

Il TUCEP è un’associazione non profit di formazione e consulenza, attiva dal 1992 per favorire il collegamento tra mondo del lavoro e formazione professionale, università e ricerca, aziende ed enti pubblici. Il TUCEP (fra i cui Partner figura anche Unipg), è nato nell’ambito del programma europeo COMETT, realizza progetti formativi, di ricerca e consulenza mirati a promuovere l’occupazione, il trasferimento tecnologico e l’innovazione a livello regionale, nazionale, europeo. Il TUCEP è un’organizzazione accreditata dalla Regione Umbria per la realizzazione di attività di formazione iniziale, superiore e continua, ed è certificata UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione.

Sito ufficiale: www.tucep.org

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

» Opportunità di studio e di lavoro - MAECI 
» "Join - IT": portale di ricerca vacancies presso Organizzazioni Internazionali

 

Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale